Ciao ragazzi,guardando il quattroruote del dic. 1993 ho notato che per ogni auto c'era una corrispondente versione + economica definita "Europa".Per alcuni modelli tipo la 520i vedo che la versione economica non ha il clima altre tipo il 316i costa meno nonostante entrambe le versioni non abbiano il clima. Ne sapete qualcosa?
certo! ricordo molto bene! erano le versioni destinate a tutto il mercato europeo esclusa l'italia. per l'italia, gli allestimenti sono sempre stati più "curati". ad un certo punto bmw importò in Italia anche le versioni "europa", con un allestimento più povero (mi pare addirittura che sul 316i ci fossero i finestrini a manetta e non elettrici) ma ad un prezzo decisamente inferiore.. anche nei depliant che ho, di quell'epoca, era menzionata la versione europa!
Datta anche versione "plumma". Aggiungo che su il 316i oltre ai finestrini a manovella, c'era l'orologio analogico al posto del contagiri. Ho detto tutto.
sulle europa? questo non mi risulta, sul depliant erano dotate anche di contagiri! ricordo che il 316i Europa + alzacristalli elettrici ant&post + clima veniva esattamente 32milioni700milalire
Confermo, l'E36 Europa aveva un orologio analogico al posto del contagiri. @Puccio: la mia 320i senza optional nel 92 costava 34000000
Non hoi depliant sotto gli occhi, vado a memoria:mi ricordo che la versione base 316i aveva un bell'orologio al posto del contagiri: magari con un supplemento lo montavi.
sicuro? nel 93 l'unica bmw in versione europa era il 316i che partiva da 32milioni e 700milalire..ho controllato giusto ieri sera, il 320i di listino (che non c'era in versione europa, hanno messo l'intera gamma europa mi pare da metà '94)) andava ben oltre i 34milioni.. sempre nel '93 c'era la versione speciale EXECUTIVE destinata esclusivamente alla 518i E34
intendevo dire che le normalmente le versioni europa erano quelle vendute da bmw in tutti i mercati, mentre solo in italia venivano vendite con una maggior quantità di optionals, ed è per questo che in italia si differenziava la versione "europa" da quella "italia", anche nei depliant, dove gli optionals segnati nelle tabelle con una stella invece che con un pallino erano optionals di serie solo nella versione "italia"!
si quelle italiane sn le piu accessoriate infatti quelle d'importazioni sn meno accesoriate a prescindere da che mercato vengano