BMW Serie 1 F20/F21 - Dubbio larghezza canale cerchio: 6,5 o 7? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Dubbio larghezza canale cerchio: 6,5 o 7?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da ippo72, 10 Dicembre 2024.

1. ippo72

ippo72 Kartista

92
    16
    20 Luglio 2021
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW 118d F20 N47 anno 2014
    Un saluto a tutti. Mi è capitato domenica mattina di squarciare uno pneumatico urtando a velocità quasi zero lo spigolo di un marciapiede. Per fortuna ero in città e ho potuto parcheggiare senza pericolo o intralcio per nessuno e ho scelto di non ricorrere al carro attrezzi, sarebbe stata una spesa inutile perchè, essendo un giorno festivo e con i gommisti quindi chiusi, in nessun caso avrei potuto utilizzare l'auto. Sono rientrato a casa in autobus. L'indomani mattina raggiungo la mia auto con un'altra, smonto il cerchio lasciandola sul cric e su un treppiede e vado dal gommista che riesce a fornirmi uno pneumatico usato che monta sul cerchio per consentirmi, quantomeno, di riportare a casa l'auto in attesa di cambiare tutte quattro le gomme perchè, fortuna delle fortune, erano comunque arrivate alla fine della loro vita. Vi ho descritto questi particolari che vi hanno sicuramente annoiato per sottolineare la scocciatura e la cosa mi ha fatto pensare di tenere a casa una ruota di scorta che mi eviti, qualora sussistesse un caso simile, di ridurre l'inconveniente. In un episodio come questo, ad esempio, me la sarei fatta portare e avrei potuto utilizzare l'auto immediatamente. Oppure, altro caso, voglio fare un finesettimana fuoriporta e potrei decidere di metterla nel bagagliaio. E qui sorge il motivo dell'apertura di questa discussione. Voglio cercare un cerchio in ferro usato ma ho dei dubbi sulla misura. La mia auto, che è del 2014 ed è una pre-LCI attualmente monta dei cerchi da 16 pollici con pneumatici 205/55 91V. Sul libretto non ho trovato dati relativi alla larghezza del canale. Frugando in rete sono abbastanza sicuro del fatto che la misura dovrebbe essere 7J ET40 ma in alcuni casi ho letto 6,5 J ET42. Mi sapreste togliere il dubbio? Grazie a tutti e scusate la lungaggine.

2. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.440
    3.463
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.213.318
    120d XD, E91 LCI 320d
  3. ippo72

ippo72 Kartista

92