Apro un thread che riprende in parte uno esistente che sta diventando un romanzo. Tra breve sostituisco tutti i silent block dell'anteriore con quelli della PowerFlex col fine di ottenere un avantreno meno ballerino. Fin qui tutto normale. Il conce però mi ha detto di sostituire anche i bracci delle sospensioni (che costano un patrimonio). Io vorrei procedere per step, ovvero faccio i silent block e se non ottengo miglioramenti cambio i bracci. Domande: 1) Siccome i bracci sono infilati dentro i silent block, il loro smontaggio logora i silent block o si sostituisce il braccio senza rischi? 2) Come si fa a vedere se i bracci sono usurati? Thanks
Anche io avevo il tuo stesso problema perchè: All'inizio ho portato la macchina in concessionaria, gli ho spiegato il problema che avevo e la risposta del capo officina, dopo essersi consultato con un paio di meccanici li vicino e senza nemmeno aver visto la macchina, è stata: " Bisogna cambiare tutto l'anteriore; Ammortizzatori, pasticche, dischi, e braccetti (non mi ha parlato di silent blok, non so se lui già li aveva in mente)... per una spesa di circa 1500?." Gli dico che ci penso e passo da un mio cliente che lavora solo su freni ed amortizzatori. Gli spiego il problema, mi viene a vedere la macchina, la prova, me la mette su un banco prova e si mette sotto la macchina per vedere le razioni dei braccetti... risultato... Mi dice che sono da cambiare tutti gli ammorizzatori, le pasticche e dischi anteriori (perchè finiti ed ovalizzati) e che bisogna cambiare i silent blok.... Mi fa un preventivo e (considerato un piccolo sconto) la cifra finale è sui 1200?... Tutto questo per dirti che, visto che loro me l'hanno guardata e che sono amici, penso che siano da sostituire solo i silent blok, e che quello dei braccetti sia un sistema più veloce e costoso per fare poi lo stesso lavoro... Speriamo bene ... non vedo l'ora di riprenderla... Domani dovrei andare a prendere i silent blok, gli faccio un paio di foto e ti faccio sapere... Ciao P.s. poi per sicurezza ho ordinato anche io tutti i pezzi dell'anteriore