Dubbio Funzione "REST" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dubbio Funzione "REST"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da deejaysound, 19 Marzo 2012.

1. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    330d E93 Futura 231CV ..Forse!
    Salve a tutti.
    Quest'inverno, per tenere al caldo 2 donzelle in macchina, mentre io ed un mio amico eravamo usciti per fare degli acquisti, ho spento la macchina e ho attivato la funzione "REST" per il recupero del calore del motore a macchina spenta. (non ho il webasto..) (il motore era ben caldo, da almeno 20 minuti di autostrada+ strada normale, più piccolo test del controllo di trazione su strada chiusa al traffico)

Al ritorno, sono stato accolto gentilmente, pregandomi di non attivare più quella funzione, per il fatto che dopo poco, l'aria era diventata gelida, e quindi l'avevano spento.

Fin qui non ci avevo dato molto peso, ho pensato l'acqua nel radiatore si è raffreddata, complice la temperatura esterna bassa, e amen...
    Poi mi è capitato di utilizzare ancora questa funzione, ed in effetti sono un po deluso dal suo funzionamento, in quanto dopo 1 o 2 minuti al massimo, la temperatura dell'aria precipita velocemente, nonostante il motore sia ben caldo.

Pochi giorni fa stavo giocherellando con la diagnosi in officina, e tra i vari errori registrati in passato c'era anche un errore "pompa acqua supplementare"... che mi ha fatto venire dei dubbi.

Sinceramente non mi risulta che la mia abbia una pompa acqua supplementare (anche xke non l'ho mai sentita partire) e anche il mio meccanico mi diceva che quell'errore gli capita su tantissime BMW, e che di solito è un falso errore.

In teoria credo che la pompa supplementare ci sia solo sulle vetture con il webasto, e quindi con il riscaldamento ausiliario a vettura ferma, però adesso mi sono venute le paranoie.

il vostro "REST" come funziona? se lo usate in inverno quanto vi dura? si sentono anche altri rumori oltre a quello della ventilazione? si attiva qualche pompa sulle vostre?

Non vorrei avere questa pompa che dovrebbe partire, per far circolare l'acqua, rotta, e quindi si spiegherebbe anche il rapido raffreddamento dell'aria.

grazie a tutti!!

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Donciak

Donciak Direttore Corse

1.693
    30
    18 Ottobre 2009
    Reputazione:
    497
    EX-Mazda Rx8.adesso 320d coupè
    umh.. l'avrò usato si e no 2 volte, e in auto non c'era nessuno... e sono tornato che era già spento.. la prossima volta che salgo in auto se mi ricordo faccio una prova molto volentieri

3. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    Grazie mille! probabilmente è solo una para mia, però adesso mi è venuto appunto questo dubbio... e il solo pensiero di avere un pezzo non funzionante nella macchina mi da parecchio fastidio! (si, lo so, sono maniaco, non serve che me lo dite voi! :-D)

4. vicchio

vicchio Presidente Onorario BMW

6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 520d Touring business
    Ciao Deejay ... dovrei provare, anch'io l'ho usato poche volte e mi è sembrato che l'aria uscisse tiepida, ma dopo poco sono ripartito, quindi non so dirti se sia soggetto a raffreddamenti veloci ....

5. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    già...immaginavo che non fosse usata da molti, anche io in effetti la uso raramente.

In effetti se ci fosse un pompa tutto sarebbe molto più funzionale, considerando che ad esempio oggi ho usato per pochi km l'auto, e adesso a più di 5 ore dallo spegnimento, la temperatura dell'acqua sul BC segna ancora 28 gradi.

Di inerzia termica quel blocco di magnesio e alluminio ne ha un bel po!

dubbi....dubbi....dubbi....

6. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.550
    853
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    io l'avevo usata per una decina di minuti ma l'aria usciva calda. temperatura esterna di circa -5

7. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    ok, questo già mi da dei pensieri!

ma oltre al rumore della ventilazione, si sentiva altro? anche da fuori intendo?

8. dieselteox

5.550
    853
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    non ho fatto caso, o meglio, non ho sentito nulla che mi facesse preoccupare.

Parlo solo della percezione dall'interno perchè non ho sentito fuori

9. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    scusami, mi sono espresso male, non intendevo rumori preoccupanti, ma rumori che indicassero il funzionamento anche di una "fantomatica" pompa supplementare dell'acqua.

10. dieselteox

5.550
    853
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    mmm non mi ricordo e non vorrei darti informazioni errate....ma a me sembrava solo il rumore d'aria...

11. alex2882

alex2882 Kartista

55
    2
    17 Settembre 2011
    Reputazione:
    61
    BMW 320d 177 hp
    azz....ho verificato e sulla mia non ho il tasto "rest", ma al suo posto c'è il tasto "all"......come mai?qualcuno sa qualcosa?grazie 1000

12. dieselteox

5.550
    853
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    se hai una e9x LCI è normale, è stato tolto

A 1 persona piace questo elemento.
  13. Rosco82

Rosco82 Aspirante Pilota

24
    0
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Mi è capitato di rimanere in auto a motore spento con il rest attivo e dopo circa 15 minuti l'aria usciva fredda pertanto lo spento e messo in moto l'auto. Sentivo solo la ventola funzionare, nel cofano motore non ho sentito nulla di particolare, me ne sarei accorto perche anche io sono abbastanza maniaco in queste cose! Ha deluso molto anche me questa funzione, praticamente inutile!

14. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    ah, interessante...

In pratica per non montare una pompa supplementare, hanno ridotto una funzione che sarebbe stata comodissima, ad una funzione pressochè inutile. ottimo....

considerando che se ci fosse stata quella pompa, avrebbe potuto funzionare anche da raffreddamento motore "controllato"...

Che sia stato fatto apposta per portarci a scegliere il riscaldamento supplementare?

quasi quasi mi viene voglia di progettare una modifica... :-)

15. alex2882

alex2882 Kartista

55
    2
    17 Settembre 2011
    Reputazione:
    61
    BMW 320d 177 hp
    aaah...ok!!!grazie

16. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Usato una volta, ma c'era in macchina la mia morosa (freddolosissima); arrivato che era spento da poco (quindi avrà funzionato una decina di minuti) non si lamentò quindi finchè ha funzionato l'aria era calda, altrimenti mi avrebbe telefonato perchè le andassi ad accendere l'auto, conoscendola...

Segnalo che nell'i-drive, c'è un qualcosa riguardo il riscaldamento a vettura ferma, ma non ho mai preso la briga di guardare cosa fosse di preciso... (non ho ovviamente il riscaldatore supplementare)

Per chi non ha il tasto: sull'X5 (che non ha il tasto rest) premendo il tasto di start senza premere il freno (quindi l'auto non si avvia) oltre alle utenze elettriche parte anche il riscaldamento, se l'auto è calda; consiglio quindi, se interessati, i possessori di LCI di provare così.

17. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    si, c'è la voce per attivare la ventilazione immediata o con la possibilità di impostare 2 timer per far partire la ventilazione dell'abitacolo ad una certa ora.

In estate a volte la uso, se e parcheggiata sotto il sole quando arrivo (anche se devo scabriolare) l'abitacolo è un po meno infuocato e si raffredda prima.

18. Rosco82

Rosco82 Aspirante Pilota

24
    0
    14 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Se progetti qualcosa fammi sapere!

19. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    la pompa supplementare ha una doppia funzione .

- bassi giri motore di supporto alla pompa acqua principale per il riscaldamento abitacolo .

- funzione rest .

20. deejaysound

deejaysound Collaudatore

407
    20
    14 Novembre 2010
    Reputazione:
    9.776
    ma sul benza è così? e sul naftone? pure su quello?

in pratica mi stai dicendo che ho la pompa supplementare fumata? ](*,)](*,)

Condividi questa Pagina