Dubbio freni e sensore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dubbio freni e sensore

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Antoniolm, 5 Aprile 2013.

1. Antoniolm

Antoniolm Secondo Pilota

621
    9
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.405
    BMW F20 120D
    Allora è arrivato il momento di sostituire le pastiglie anteriori, il dubbio mio è montando delle pastiglie non marcate BMW il sensore originale monta? esperienze in merito?

Sinceramente le originali ordinandole via web mi costano 127€ + sensori, qui vicino da me della galfer (che uso da anni) mi costano 80€.

2. romeo87

romeo87 Kartista

217
    0
    4 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d f20
    ho anche io il tuo stesso dubbio, mi hanno chiesto 200 x le anteriori e 100 x le posteriori in bmw... volevo risparmiare qualcosa!

3. Merlinx1

Merlinx1 Secondo Pilota

669
    18
    31 Ottobre 2007
    Reputazione:
    1.548
    Bmw F20 125i Msport
    R: Dubbio freni e sensore

Non saprei ma non credo ci sia alcun problema a montarne di altre...

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

4. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Dubbio freni e sensore

Penso che non avrai alcun problema con il sensore, quindi potresti montare la pastiglia che vuoi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 6 Aprile 2013
  5. Antoniolm

Antoniolm Secondo Pilota

621
    9
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.405
    BMW F20 120D
    Dubbio freni e sensore

Anche io "penso" ma se poi il sensore non monta?

Inviato da iPhone 5 usando Tapatalk

6. Nikon118d

Nikon118d Amministratore Delegato BMW

2.671
    146
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    79.445
    F20 - 118d Sport Aut.
    Correggettemi se sbaglio, mi sembrava d'aver letto che i sensori vanno cambiati con le pastiglie perchè, di fatto, con la sostituzione di quest'ultime, si rompono.

7. Antoniolm

Antoniolm Secondo Pilota

621
    9
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.405
    BMW F20 120D
    Dubbio freni e sensore

Si sulle nostre F20 è cosi, il sensore si consuma e deve essere cambiato

8. fede2010

fede2010 Presidente Onorario BMW

15.629
    584
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    puoi tranquillamente montare quali vuoi,a meno che non siano pastiglie "racing" non dovresti aver alcun problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

pensa che io portavo in concessionaria pastiglie non originali(pagid rs29,le usavo sul 135i per andare in pista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) e loro me le cambiavano senza problemi, mi montarono anche i tubi in treccia >:>

9. Antoniolm

Antoniolm Secondo Pilota

621
    9
    28 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.405
    BMW F20 120D
    Dubbio freni e sensore

Ho appena smontato il sensore dei freni, domani vado all'autoricambi e vi faccio sapere se è compatibile con le pastiglie galfer

Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2013
  10. Itter

Itter Presidente Onorario BMW

6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    quando mi hanno sostituito i freni posteriori mi hanno cambiato anche il sensore.. mi hanno detto che non basta resettarlo, va proprio cambiato ad ogni sostituzione... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per quanto riguarda quali pastiglie mettere, puoi mettere quelle che vuoi... non ci sono problemi.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Satured

Satured Kartista

185
    19
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.302.312
    X3 G01 20D
    Mah, mi sembra davvero strana questa cosa.

Vorrei essere molto piu' volgare e sprezzante nei confronti di coloro che fanno tali affermazioni, ( non tu Itter ma questi mecca...) ma mi contengo nell'eventualita' che le case automobilistiche negli ultimi anni abbiano deciso di munire i propri impianti frenanti di veri e propri "sensori" intelligenti che "misurano" l'effettivo livello di consumo delle pastiglie andando cosi' ad appesantire il costo finale degli impianti stessi.

Diversamente il "sensore" altro non e' che un pezzo di metallo collegato ad un filo che manda un segnale solo nel momento in cui il materiale della pastiglia arriva ad un livello bassissimo, quasi al "ferro".

I km rimanenti indicati dalle centraline fino a qualche anno fa erano calcolati sulla base della strada percorsa e del tipo di frenate ma non c'era mai alcun "sensore" che misurasse alcunche'.

Quindi, a meno che non sia reale l'ipotesi di cui sopra, il "sensore", volgarmente detto "spia", si cambia solo se l'imperizia di chi smonta le pastiglie e' tale da romperlo oppure se le pastiglie sono state consumate cosi' tanto da aver intaccato anche il "sensore" stesso, ovvero il fatidico "pezzo de fero".

Un tempo si cambiavano quasi sempre proprio perche' non esistendo centraline elettroniche che calcolavano l'ipotetico consumo con complicati algoritmi, l'utente medio che non controllava periodicamente lo stato dei freni si ritrovava improvvisamente la spia freni accesa sul cruscotto, segno che da li a poco sarebbe arrivato a grattare il ferro sui dischi e quindi il "sensore" era irrimediabilmente consumato.

12. alberto67

alberto67 Kartista

123
    0
    21 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW116d
    ciao a tutti,

non conosco come sono fatti i sensori della F20 ma credo siano, concettualmente, identici a quelli che monto sulla E36.

In pratica hanno una protezione isolante che isola il contatto del sensore dalla massa; se non si arriva ad usurare l'isolante non si accende nessuna spia perchè alla lampadina arriva solo il positivo ma non il negativo.

Il mio meccanico più volte mi ha cambiato le pastiglie ma non i sensori proprio perchè non ho mai consumato al massimo le pastiglie e lui è stato bravo a smontare e rimontare tutto senza rompere il sensore.

ciao

Alberto

13. Boni Massimiliano

Boni Massimiliano Kartista

218
    21
    8 Ottobre 2012
    Reputazione:
    40.875
    Mini JCW
    Io ha avuto qualche esperienza negativa con pastiglie non originali ... frenavano meno e fischiavano ... alla fine comperate originali ... pensavo di risparmiare due soldi e alla fine ne ho spesi quasi il doppio...

Questo non vuol dire che esistano in commercio prodotti after market equivalenti all'originale ... dovresti recuperare opinione di uno che le ha già provate ...

14. Satured

Satured Kartista

185
    19
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.302.312
    X3 G01 20D
    Allora cerchero' di essere chiaro ma sembra che non ascoltiate: la bmw, come tutte le altre case automobilistiche, NON COSTRUISCE pastiglie freno quindi come primo equipaggiamento troverete montate pastiglie di un altro costruttore, al massimo con aggiunta di marchio bmw (raro).

Pastiglie=gomme

Se la vostra bmw monta gomme Pirelli non e' che sono gomme originali bmw, sono gomme Pirelli!!!

Ora, se volete farvi rapinare andate a comprare le pastiglie "originali" altrimenti montate alternative ma marchi validi, Ferodo, Textar, Galfer, etc

Se volete montarle uguali ma senza prenderle in bmw dite al vs. mecca di fiducia o a chi vi fara' il lavoro di smontarne una e di mettervele della stessa marca.

Ma fatemi capire, voi andate dal vostro mecca con il sacchetto con le pastiglie comprate da voi e gli dite: montamele?

Poi per forza vi raccontano che i sensori non si possono "resettare" :mrgreen:

Condividi questa Pagina