Ho un dubbio su una fattura fattami da una officina BMW (preciso che era la prima e sarà l'ultima volta che vado da un concessionario ufficiale a farmi fare un qualsiasi lavoro). Questo l'ho dovuto fare da loro perché le centraline erano impazzite e pareva che non ci fosse nella mia zona un solo elettrauto o meccanico che avesse il programma apposito per fare la diagnosi sul mio vecchio modello (bmw 528i automatica e39 1999 motore m52tu). In pratica era successo questo: questo inverno la mia batteria si era scaricata del tutto e la macchina non partiva. Ignaro di cosa mi avrebbe aspettato l'ho tolta e messa sotto carica. Dopo rimontata il motore parte ma non va tutto il resto: esce programma di emergenza cambio, non va il volante attivo, la radio e altre cose. Bene o male la macchina però funziona e decido di aspettare e informarmi se riesco a ripararla in economia. Tutti mi dicono che si può risolvere il problema solo tramite diagnosi con OBD e nessuno dei miei meccanici di fiducia ha il programma apposito. A un certo punto non posso più circolare perché mi dà l'errore sulle luci stop, che ogni tanto, subdolamente, restano accese fisse anche se non si frena. Poi succedono le cose più strane, la radio si accende da sola, la plafoniera si accende e spegne a intermittenza ecc. Vado a informarmi in BMW e mi dicono che si tratta di fare un reset o riprogrammare le centraline. Penso che non sia una cosa grave e gliela lascio di mattina per ritirarla al pomeriggio. Al pomeriggio mi chiama il capofficina dicendo che non ci si capisce niente, la diagnosi dà un sacco di errori e chiede di tenerla ancora. Al mattino dopo mi dice che ha trovato l'inghippo, sarebbe un interruttore nell'accensione che è saltato e crea tutti gli altri problemi. Preoccupato gli chiedo quanto costa e mi dice circa 70 euro ivati. Penso che il lavoro per sostituire un interruttore sarà al massimo 150 euro e gli dico di proseguire. Alla sera ritiro la macchina e...sorpresa, la fattura è di 490 euro. L'unico pezzo sostituito (a parte qualche lampadina di posizione, non xenon) è questo interruttore. Nelle voci "manodopera" ci sono 170 euro di "ricerca guasto" e 225 euro di montaggio. Siccome vanno a 64 euro all'ora significa che hanno calcolato circa 7 ore per la sostituzione di un interruttore che deve stare dalle parti del blocchetto d'accensione. Io ho pagato e firmato perché la macchina mi serve, ma ho dei grossi dubbi sulla correttezza di quella fattura. Vi chiedo voi cosa ne pensate e se non sia il caso magari di mandare una segnalazione alla BMW.
Anche per me, stesso problema, forse anche peggio. Costo del materiale 200 euro (n°2 interruttori hardtop elettrico) Costo verifica + manodopera 400 euro !!!!!! Totale = 600 euro !!! Siamo alla follia !!! Per ora è soltanto un preventivo. Io li ho fermati, ma adesso cosa faccio? Datemi qualche consiglio vi prego, abito a Livorno.
secondo me ti hanno fregato sulle ore di manodopera! io scrivere in bmw! hanno dei tempi standard per eseguire i lavori e non credo che per montare un singolo pezzo ci vogliano 3,5h (e non 7h come hai scritto tu)!
Io intendevo 7 ore montaggio + ricerca guasto (420 euro di manodopera) , perché anche la ricerca del guasto non credo che possa costare 170 euro, con quei tempi sono buono anche io. Cmq a questo punto copia della fattura la mando in bmw e poi se la vedono loro.
se mi dici il codice del ricambio ti controllo il tempario. Sui tempi di ricerca inutile pronunciarsi, spesso ci vanno ore ed ore per le cretinate. Sui tempi di montaggio e smontaggio vi sono tempari.
si ma se ci volgiono ore alla ricerca guasti , non bisogna farle ricadere sui clienti. Chi produce un oggetto deve e dico deve sapere dove mettere le mani.. Io posso mettere 4 ore a capire cosa non funziona , e forse può mettere 4 ore anche un meccanico generico , ma un'officina autorizzata deve andare a colpo sicuro sapere causa effetto.... Sono troppo complesse le auto moderne .. o forse troppo incompetenti i meccanici moderni.... E poi stesso guasto se prendo il meccanico bravo ci mette 1 ora prendo il meccanico scarso di ,mette 5 ore... scusate ma io non devo da cliente pagare di più se il mio lavoro lo fa la persona meno brava.... Dovrebbe essere il sistema diverso ... nel mio lavoro se mi portano un apparato da aggiustare mi chiedono il preventivo io lo faccio... poi se io ci metto 1 ora o 15 gg per la riparazione è la stessa cosa.... ma è giusto così a mio modo di vedere... Comunque tagliando dei 60000km freni posteriori e ricarica aria nessun problema oltre 850€...... va bene che è il penultimo poi finisce la best4... che a pensarci bene la stiamo pagando noi ..
il conto è giusto. il pezzo cambiato è l'interruttore delle luci, il resto è manodopera. ma nella ricerca guasto è compreso il costo fisso della diagnosi (che costa mi pare 120+iva) , anche se dura 5 minuti. è inutile presentare reclamo. inoltre nel TIS sono specificati i tempi di intervento, ma non fanno mica testo per eventuali contestazioni. infatti sono tempi relativi alle singole procedure. ad esempio: operazione "x": 30 minuti. oltre quel tempo, se non si risolve, passare alla procedura "Y", che consiste in un ulteriore controllo, o magari alla sostituzione del pezzo.. dunque ti è già andata bene..
Imho sbagli sul principio di partenza, nessuno sa in un meccanismo ipercomplicato a colpo sicuro dove sia il problema, specie se non è un ko definitivo di qualcosa, e quindi... le ore si contano.
Se un meccanismo è ipercomplicato , giustifica tempi di intervento molto lunghi pezzi costosi ecc ma non giustifica le ore di ricerca guasto. La ricerca del guasto deve essere a carico di chi ha creato l'oggetto , la riparazione a mio carico. Altrimenti viene il sospetto che nelle ore di ricerca guasto vengano aggiunte ore che nessuno può contestare al fine di coprire inefficenze dell'officina , per fare un esempio gli porto la macchina con un problema , il meccanico inizia a lavorare alle 8 alle 15 ha finito ci mette due ore in più di ricerca guasto e se la mena bello tranquillo fino a sera . Il punto è che pagnado costi orari incredibili , si pretende che il personale sia molto preparato, si pretende che comunicato un problema la causa sia identificata subito ... comunque se io e te portiamo la stessa auto con lo stesso pinedito problema , tu la porti oggi io la porto dopodomani , a te di faranno pagare 6 ore per esempio di ricerca guasto a me visto che ormai lo sanno mi faranno pagare 0 h non è giusto... devono magari fare pagare un fisso di 1h per intervento , il tempo in più che perdono è comunque knowhow che acquisicono e recupereranno nei clienti successivi... o lo addebitano a BMW che potrebbe distribuire l'info a tutti i concessionari.. Chiaro è utopia .. ma ripeto nel mio lavoro se mi chiedono una riparazione vogliono il preventivo , mi fanno un ordine e il prezzo è quello ...... possibile che quando divento cliente perdo tutti i mie diritti devo sottostare alle parole di un meccanico che se lavorasse con me non pulirebbe nemmeno le scale e impiegerebbe 10 ore anche solo per capire come si accende il televisore di casa...., e quando sono fornitore ho tutti doveri???
Ciao a tutti ,purtroppo in tempi di crisi sono le officine che fanno i bilanci .che tu sia un operaio o artigiano appassionato con un bmw di 10 anni o un imprenditore manager o avvocato con un serie 7 nuovo di pacca a loro non frega niente.anzi per questa categoria le fatture di spese fanno anche comodo.prova a mandare copia della fatt.a bmw italia vedrai come ti rispondono...
scetti, il tuo discorso fila, ma vale per i meccanici generici.. in conce non usano quel sistema (in linea di massima) loro per la ricerca guasto applicano una tariffa fissa (quella della diagnosi) e se vuoi ti fanno sia il preventivo che la fatturazione solo per questa operazione. poi sulla base del responso dovrebbero farti un altro preventivo di spesa . ma la diagnosi fornisce a volte indicazioni generiche. poi il TIS indica cosa controllare a seconda del codice errore questo è stato fatto proprio per regolamentare in qualche modo il tempo della ricerca del guasto (e quindi del suo costo) in realtà l'esperienza pregressa del tal meccanico su un guasto identico c'entra relativamente. il problema è che nel TIS sono indicati dei tempi massimi per la risoluzione di ogni problema, e se non si risolve passano alla sostituzione in toto del pezzo o del componente successivo, secondo quanto indicato. dunque è probabile che il preventivo sia altisssimo.
ragazzi anch'io sono reduce da un preventivo d'officina non bmw..riguardante la sostituzione dei seguenti materiali sulla mia e39 520.. sostituzione filtri antipolline dx e sx.. filtro olio e filtro aria.. olio castrol gtx ..credo 6 litri in totale.. registrazione freno di stazionam,ento e spegnimento spia freni con ripristino luci verdi sul dispaly. totale 250 euro.. è giusto secondo voi?? grazie
Gentile utente maicol DG, è gradita la presentazione qui sul forum nella sezione dedicata, prima di cominciare a postare domande. Buona permanenza qui sul forum, bmwpassion.com
scusa rispondo solo ora..il meccanico non bmw ovviamente ha ravvisato la leva del freno di staz un pò lenta e l'ha registrata..invece per quanto riguarda la spia usura freni è ancora accesa nonstante i tentativi da parte del meccanico con un sistema diagnosi un pò vecchio di spegnerla..comunque le pasticche sono ancora buone..