Dubbio: fattura gonfiata? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dubbio: fattura gonfiata?

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da Brunoz, 13 Maggio 2012.

1. Brunoz

Brunoz Aspirante Pilota

3
    0
    13 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    bmw e39 528i
    Ho un dubbio su una fattura fattami da una officina BMW (preciso che era la prima e sarà l'ultima volta che vado da un concessionario ufficiale a farmi fare un qualsiasi lavoro). Questo l'ho dovuto fare da loro perché le centraline erano impazzite e pareva che non ci fosse nella mia zona un solo elettrauto o meccanico che avesse il programma apposito per fare la diagnosi sul mio vecchio modello (bmw 528i automatica e39 1999 motore m52tu). In pratica era successo questo: questo inverno la mia batteria si era scaricata del tutto e la macchina non partiva. Ignaro di cosa mi avrebbe aspettato l'ho tolta e messa sotto carica. Dopo rimontata il motore parte ma non va tutto il resto: esce programma di emergenza cambio, non va il volante attivo, la radio e altre cose. Bene o male la macchina però funziona e decido di aspettare e informarmi se riesco a ripararla in economia. Tutti mi dicono che si può risolvere il problema solo tramite diagnosi con OBD e nessuno dei miei meccanici di fiducia ha il programma apposito. A un certo punto non posso più circolare perché mi dà l'errore sulle luci stop, che ogni tanto, subdolamente, restano accese fisse anche se non si frena. Poi succedono le cose più strane, la radio si accende da sola, la plafoniera si accende e spegne a intermittenza ecc. Vado a informarmi in BMW e mi dicono che si tratta di fare un reset o riprogrammare le centraline. Penso che non sia una cosa grave e gliela lascio di mattina per ritirarla al pomeriggio. Al pomeriggio mi chiama il capofficina dicendo che non ci si capisce niente, la diagnosi dà un sacco di errori e chiede di tenerla ancora. Al mattino dopo mi dice che ha trovato l'inghippo, sarebbe un interruttore nell'accensione che è saltato e crea tutti gli altri problemi. Preoccupato gli chiedo quanto costa e mi dice circa 70 euro ivati. Penso che il lavoro per sostituire un interruttore sarà al massimo 150 euro e gli dico di proseguire. Alla sera ritiro la macchina e...sorpresa, la fattura è di 490 euro. L'unico pezzo sostituito (a parte qualche lampadina di posizione, non xenon) è questo interruttore. Nelle voci "manodopera" ci sono 170 euro di "ricerca guasto" e 225 euro di montaggio. Siccome vanno a 64 euro all'ora significa che hanno calcolato circa 7 ore per la sostituzione di un interruttore che deve stare dalle parti del blocchetto d'accensione. Io ho pagato e firmato perché la macchina mi serve, ma ho dei grossi dubbi sulla correttezza di quella fattura. Vi chiedo voi cosa ne pensate e se non sia il caso magari di mandare una segnalazione alla BMW.

Condividi questa Pagina