Dubbio fari led | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dubbio fari led

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Gian, 2 Agosto 2016.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
  2. Nicolamtb

    Nicolamtb Kartista

    71
    1
    14 Giugno 2016
    Reputazione:
    16.969
    120d LCI
    Argomento interessante, complimenti per aver aperto questa discussione.

    Vi sintetizzo in 4 punti quello che avevo capito leggendo informazioni sulla rete.

    1) I fari a led di ultima generazione riescono a offrire una maggiore illuminazione a ridosso dell’auto rispetto ai fari xenon. I fari xenon, rispetto ai fari a LED hanno una profondità massima superiore.

    2) I fari a LED hanno una durata che supera le 5.000 ore, fari alogeni (solo 800 ore), fari allo xenon che si fermano a 2.000 ore.

    3) I fari a led, al contrario dei fari xenon sono alimentati a bassa tensione e garantiscono un più basso consumo di carburante.

    4) costo molto elevato dei fari LED in caso di rottura (es. in caso di piccolo sinistro).

    Attendiamo commenti per quanto riguarda le differenze tra full led e adaptive.
     
  3. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Non pensavo che i led di serie fossero più bassi come illuminazione rispetto a quelli adaptive, anche se mi accorgo che i fari Audi e Mercedes illuminano di più rispetto alla mia. Credo che se avessero avuto la stessa luminosità degli xenon che avevo prima ci sarebbe stato di serie il lavafari, che suppongo sia obbligatorio sopra determinati lumen...

    Vediamo se qualcuno ne sa di più qui
     
  4. Wildchild

    Wildchild Kartista

    102
    1
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.740
    F21 118d Sport LCi
    La presenza/assenza del lavari non è in relazione alla potenza emessa, ma dalla tecnologia del faro. I fari con tecnologia "xeno", DEVONO avere i lavafari per disposizioni di legge. I fari con tecnologia "LED", no.

    Non saprei dirti il motivo tecnico di questa disposizione...
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è proprio tutto legato alla potenza emessa (mi pare 2.000lumen), infatti ci sono impianti a led molto potenti che hanno autolivellamento e lavafari ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.autopareri.com/forums/topic/58428-lavafari-e-fari-xenoled-2000-lumen
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2016
  6. Axel!

    Axel! Aspirante Pilota

    9
    1
    2 Agosto 2016
    Reputazione:
    13.326
    114d
    Per quanto ne so il lavafari è obbligatorio in quanto le lampade a xeno, essendo notevolmente più luminose di quelle alogene, rischiano di abbagliare chi ti viene incontro se il faro è sporco.

    Questo perché la sporcizia sul vetro del gruppo ottico diffrange la luce proveniente dalla lampada, succede anche con le lampade alogene, ma la lampada alogena ha una luce più gialla che infastidisce meno.

    La luce bianca dei fari xeno, sia per l'intensità di luminosità, che proprio per la colorazione, causa proprio dolore agli occhi se guardata direttamente.

    In teoria lo stesso dovrebbe accadere per le luci a led, visto che la colorazione è uguale, ma in questo caso penso solo che sia un difetto legato alla legislazione, ovvero che ancora non se ne sono resi conto e non hanno mai emesso un emendamento alla legge per includere i led, perché a parte che per i marchi premium, di fare a led se ne vedono molto pochi in giro ancora.
     
  7. BmwUT

    BmwUT Kartista

    61
    3
    24 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.844
    Bmw
    Dubbio fari led

    Ti diró ho provato una F20 di un collega di lavoro con fari led classici e l'illuminazione non era un granchè, per questo nella mia all'atto dell'ordine decisi di metter su gli adattivi anche perchè non erano più a configuratore gli xeno...la differenza tra led adattivi e classici effettivamente c'è anche perchè la spesa di upgrade a prer mio alla fine non l'ho vista così esagerata

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2016
  8. Guerra88

    Guerra88 Kartista

    210
    2
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    5.998
    Bmw 120d m sport
    Non so perchè ma i led dei serie 3 e 4 fan tantissima luce!di sicuro sono diversi dal serie1! Gli altri led han un taglio unico orizzontale...il serie1 tre pallini
     
  9. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Dubbio fari led

    Tempo fa lessi che alcune case avevano introdotto dei fari Xenon a prezzi molto bassi in quanto essendo meno potenti non richiedevano l'obbligo del lavafari. Quindi credo che il discorso sia legato alla intensità della luce più che alla tecnologia.

    Avessi saputo che quelli standard sono meno luminosi avrei preso l'adaptive, credevo che questo accessorio avesse solo delle funzioni in piu ma che la luce degli anabbaglianti fosse la stessa. Avrei dovuto insospettirmi sapendo che questi erano compresi in omaggio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ripropongo, nel caso fosse scappato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Non so per il resto

    Per il consumo carburante visto che nessono si è pronunciato dico la mia da elettrotecnico,

    il consumo dipende dalla potenza assorbita e non dalle tensione.

    Poi di norma i LED a parità di luce emessa hanno potenze inferiori quindi il consumo carburante si può considerare inferiore.
     
  12. andrewsterz

    andrewsterz Kartista

    235
    6
    24 Gennaio 2016
    Reputazione:
    41.135
    BMW serie 1 f20
    Dubbio fari led

    Direi che actarus ha risposto alla domanda con il suo post riguardante i lava fari .

    Invece per quanto riguarda la luminosità dei led con o senza adaptive sarebbe necessario misurare per capire se é una percezione legata al fascio luminoso, probabilmente si, credo la sorgente sia la stessa. Con un foto diodo si potrebbe misurare i lumen , ma appunto dubito fortemente che bmw costruisca due fari led differenti. Se L adaptive focalizza meglio il fascio che nel caso dei led ( da quanto ho visto e letto ) è abbastanza " aperto" come angolo , L effetto è quello di illuminare meglio . Gli xeno oltre ad avere un lenticolare ( non credo i led abbiano ma non son sicuro ) hanno due vantaggi : luminosità assoluta più alta e direi anche larghezza di banda ( ci son più colori in sostanza nello spettro). I led potrebbero dare la stessa luminosità ma se opportunamente dimensionati. Se gli altri modelli bmw hanno fari con più diodi allora emettono di più.. Non ci si scappa..

    Discorso consumo, come si diceva dipende dalla potenza assorbita, dubito possa realmente incidere in termini di Km/L .. Probabilmente incide di più viaggiare con un finestrino un po' aperto piuttosto che aver fari xeno anziché led

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Non avrebbe alcun senso: penso però che chi ha speso i soldini

    in più per gli "adattivi" abbia solamente l'impressione di maggior

    luminosità... tipo effetto placebo.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. BMWmoro

    BMWmoro Collaudatore

    394
    5
    6 Maggio 2015
    Reputazione:
    21.622
    BMW 120d xDrive Msport LCI
    Io sinceramente parlando trovo i fari Led di BMW i più potenti più potenti di Audi e concorrenti! Fanno una luce pazzesca tanto che di notte in lunghi tratti quando su incrociano parecchi segnali stradali si viene quasi abbagliati e da un po fastidio! La differenza tra adaptive Led e Led normale non c'è sulla serie 1! Infatti la differenza è 500 euro l'equivalente di post montaggio dei fendinebbia a Led che si illuminano della svolta ecco Xk diventa adaptive Led! Non sono come i Matrix Led di Audi che dentro hanno più Led che si luminano se non abbagliati da altra luce... Se non vi basta l'intensità dei Led tramite centralina alzatene l'intensità... Non sono al massimo!
     
  15. Simpanax

    Simpanax Aspirante Pilota

    16
    3
    23 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.755
    Bmw F36 420d
    Per me, parlando di quantità di luce emessa, i fari led della Mercedes Glc (e di conseguenza anche classe A e C) sono nettamente superiori a quelli della f20. Alternando l'uso delle due auto ho avuto più occasioni di verificare la cosa..

    Per il discorso dell adactive Light che fa più luce, credo anche io che sia solo un impressione...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Agosto 2016
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    I fari di GLC e di classe A e B sono uguali? Su x3 i fari sino differenti rispetto a f20 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  17. fmaita71

    fmaita71 Guest

    Reputazione:
    0
    Beh dire che tra fanali LED e adaptive Led non c'è differenza mi pare un pochino esagerato[-X. La differenza non sta solo nei 500 euro per avere i fendinebbbia a LED che si accendono nelle svolte ...dai su!..nei 500euro c'è il beam assistance (abbaglianti automatici) e fari adattivi con controllo variabile dell'illuminazione per strade urbane, provinciali e autostrade...che poi cosa vuol dire quest'ultima cosa non lo so :mrgreen::mrgreen:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Beh dire che tra fanali LED e adaptive Led non c'è differenza mi pare un pochino esagerato[-X. La differenza non sta solo nei 500 euro per avere i fendinebbbia a LED che si accendono nelle svolte ...dai su!..nei 500euro c'è il beam assistance (abbaglianti automatici) e fari adattivi con controllo variabile dell'illuminazione per strade urbane, provinciali e autostrade...che poi cosa vuol dire quest'ultima cosa non lo so :mrgreen::mrgreen:
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Giusto. Se solo avessi capito prima come lavoravano gli adattivi e soprattutto l'high beam assistant associato a loro( io lo ho ma su fari non adattivi ed è veramente comodo ) ossia rimangono accesi gli abbaglianti ma si crea una zona d'ombra su chi non deve essere abbagliato ( mentre intorno ad esso il fascio continua ), li avrei sicuramente messi!

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     
  19. sintox84

    sintox84 Kartista

    67
    7
    17 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.965
    bmw f20 LCI 118d
    Ti rincuoro GURU....quella funzione c'è solo da serie 3 in su. Nei forum USA la chiamano Voodo function (non so perchè) e su F20 non è implementata!

    Io ho preso lo stesso gli adaptive perchè sono ciecato e preferisco avere il massimo possibile in quanto ad illuminazione.
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Ah...in tal caso mi rincuori si! Sempre i soliti comunque...non è che te la regalino la serie 1...anzi....eppure un po' qua e un po' là lesinano! Peccato però, perché la trovo una sicurezza non indifferente poter vedere meglio! Comunque anche gli adattivi "semplici" devono avere il loro perché, anche se non ho avuto il piacere di provarli.

    Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina