Ciao, in questi giorni la nebbia circonda Milano e hinterland e ho dovuto accendere i fari fendinebbia della mia serie 1 e mi ha salito un dubbio. Sulla nuova X1 saranno di serie? Non ricordavo infatti di poterli selezionare tra gli optional. Sono corso a guardare le immagini dell'anteriore e niente fari fendinebbia ad hoc. Così ho controllato sul manuale (pag. 177-178) ed effettivamente si parla sono di fendinebbia posteriori. Per illuminare davanti c'è scritto di attivare le "luci per il maltempo", che cito: "assicurano un'illuminazione ottimale della carreggiata in condizioni di visibilità sfavorevoli, per es. con nebbia o pioggia". Qualcuno ha delle info in più? Sono dei "fendinebbia integrati" nei fari Led?
Scusate se vi interrompo! Una domanda. ma la nuova bmw X1, non ha i Fendi nebbia anteriori? Non li vedo in foto! Ciao
Credo abbia a che fare con le nuove tipologie di fari la cui efficienza ha reso inutili i buoni vecchi fendinebbia
Ma la domanda che mi pongo è: sul presupposto che anche altri usano le stesse tecnologie se non migliori (matrix), perchè le altre case automobilistiche li propongo ancora (vedi Alfa, Porsche, Audi, RR…..)?
Mercedes offre/pubblicizza qualcosa di simile: https://www.mercedes-benz.co.uk/pas...the-digital-light/enhanced-fog-light-function
forse qui la risposta https://www.motorzoom.it/2022/12/30...ranno-rimpiazzati-da-questa-nuova-tecnologia/
Sicuramente la ragione risiede in questo articolo: rimane il fatto che molte case automobilistiche continuano a proporli malgrado i fari Matrix led di ultimissima generazione
Ho detto una bischerata e chiedo scusa: neanche la Tonale con i Matrix led ha i fendinebbia ma la RR Evoque top di gamma si a 240 euro come plus in aggiunta ai fari matrix https://buildyour.landrover.it/lr2/...li2B-oJ1pWiSG3eVuxEaAj-uEALw_wcB&gclsrc=aw.ds
piccolissimo OT sperando di non essere aggredito: ma i fari adattivi della nuova x1, posso essere paragonati alla tecnologia matrix o inferiori/superiori?
La descrizione nel configuratore dice questo: Che si tratti di un pedone o di un ciclista, soprattutto in città, è necessario tenere d'occhio il bordo della strada. La vostra BMW è in grado di farlo. Di conseguenza, i fari adattivi a LED con tecnologia a matrice illuminano automaticamente le aree laterali in modo più potente. In autostrada, invece, lo sguardo è principalmente rivolto in avanti. Di conseguenza, i fari regolano automaticamente la larghezza del fascio luminoso. Il cono di luce diventa più stretto e più lungo. Ulteriori funzioni che distribuiscono la luce in modo variabile, sono: le luci per il maltempo, per il passaggio su incroci, rotatorie o strade extra-urbane. Attivare e disattivare gli abbaglianti. Di notte è necessario prestare molta attenzione al traffico proveniente dalla direzione di marcia opposta e ai veicoli che precedono la vettura. La soluzione è fornita da High Beam Assistant. Il faro rileva i veicoli in avvicinamento e quelli che precedono e li esclude automaticamente dal cono abbagliante. Ne risulta una visuale ottimizzata e la certezza di non abbagliare gli altri utenti della strada. Visivamente, le luci diurne e gli indicatori di direzione si distinguono e sono alloggiati in un modulo luminoso anteriore separato. Anche i fari adattivi a LED giocano un ruolo attivo nello spettacolo luminoso delle luci di benvenuto e di chiusura della vettura. La vostra BMW vi accoglie quando salite sulla vettura e vi saluta quando scendete. I fari adattivi Cornering Lights, le luci anabbaglianti, gli indicatori di direzione, nonché le luci diurne e le luci di posizione completano l’equipaggiamento. Quindi teoricamente sono matrix LED, poi di matrix led ci sono ennemila varianti per cui non sò rispetto alla concorrenza come si comportino. Servirebbe più che altro un parere da chi l'auto ce l'ha già
personalmente conosco i fari a matrice del q8 perchè visti da un mio amico, quindi un'idea ce l'ho. ma vorrei appunto capire se sono la stessa cosa
Ho paura che difficilmente siano equiparabili perchè è un segmento totalmente diverso, ma aspettiamo ci risponda qualcuno che ha l'auto.
ma la domanda vera è... in caso di nebbia si attivano da soli? mi verrebbe da pensare di si ma forse sbaglio