Dubbio esistenziale, datemi qualche consiglio: 2800 vs 3000!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sauron, 7 Maggio 2006.

  1. Sauron

    Sauron Kartista

    139
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    986 Boxster S - ex 328i sedan
    Ciao a tutti,
    ad ottobre volevo prendere un'auto finalmente potente e alla fine, abbagliato dalla bellezza della E46 - ad oggi insuperata, secondo me - ho preso un 328i d'occasione, in condizioni impeccabili, spendendo anche poco. E' un modello di fine '98, attualmente ho 150.000 km.

    Sono contento dell'auto, è bella, va bene; consumi a parte (8 km/l di media) la coppia è molta, l'allungo non infinito ma brillante. Molto progressiva, forse troppo, anche se già con un prima-seconda sei a 105 di tachimetro.

    Insomma, sono soddisfatto ma la mia sete di "spinta" non è stata del tutto placata: evidentemente, 193 cv su quasi 1500 kg e da un aspirato non consentono quella botta costante che cercavo e cerco io.
    E' favoloso sentire il sei cilindri che sale corposo, con un suono pieno e cupo, come un respiro che poi si fa un ruggito metallico, ma è pur vero che fino a 4500 giri, quando grazie al vanos (doppio, su 328i) si ha una piccola impennata, non c'è una sensazione di rabbia così marcata.

    Ergo, fra le alternative sto valutando la S4 (biturbo 2.7 da 265 cv) e anche una M5 V8 5.0 400 cv; ma come non tener conto del 330 (c)i?

    Ecco cosa vorrei sapere, possibilmente da chi ha avuto un'esperienza diretta... come si comporta il 3.0 (sia in versione 5 che 6 marce) nei confronti del 2800 quadro, di cui è l'evoluzione.
    Va bene, 200 cc., qualche decina di Nm, 38 cv, ma all'atto pratico, la differenza è tale da farti ridere se prima solo sorridevi o fra sei mesi sono punto e a capo?

    Grazie a tutti,
    ciao ciao,
    Sauron
     
  2. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Patacca!!! :mrgreen: tieniti il 328 e comprati una moto!!! :mrgreen:
     
  3. Sauron

    Sauron Kartista

    139
    1
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    986 Boxster S - ex 328i sedan
    Superpatacca iudex!!! hihihihi :mrgreen:

    odio le moto... :(

    P.S. guarda che non son mica riuscito a svitare quello stupido anello che regge la lampada H7 anabbagliante... sembra incastrata e non vorrei sforzare... mi sa che ne dovremo parlare... :)
     
  4. iudexmaximus

    iudexmaximus Secondo Pilota

    845
    9
    18 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.027
    -
    Purtroppo, non so come esserti di aiuto. Ho la macchina in fondo al garage e non vedo un fico secco...
    Sulla e36 toglievi il coperchietto, staccavi il morsetto coi due fili, svincolavi la molletta e potevi estrarre la lampadina.
    Tempo richiesto: 30 secondi...
     
  5. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    Non ho mai guidato un 328ci, spero di poterlo fare presto con quella di Fabius :mrgreen: comunque non credo che ci sia una differenza abissale, sul 330ci la spinta è sempre corposa ed omogenea, un po' più brutale con la I e la II, rigorosamente con l'ASC off!!! 8-[ la coppia è tanta e si fa sentire ma come è giusto che sia non essendo un naftone non c'è turbina, quindi...
     
  6. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Sicuramente Exmilite....sono anche io curioso dei 231 cv....

    Cmq rispondento al topic non credo che tra 328 e 330 ci sia poi tantissima differenza o almeno non penso ai bassi regimi..
    sicuramente l'elettronica del 330 sarà piu elaborata e curata del 328...ma in termini pratici non vedo un grandissimo salto di potenza..

    Poi.....puo' essere che mi sbagli....bisogna provare.
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Guido il 330 Ci da un po', e mi è capitato di girare con un 328 Ci.

    Il 328 è un motore spettacolare, ma ha la distribuzione di coppia più spostata verso i bassi regimi; se cerchi più grinta agli alti regimi, sicuramente il 330 è un'ottima soluzione, spinge sino a 6000 con una progressione notevole (non da M3, sia chiaro).

    Poi ha una velocità di risposta al gas notevolmente superiore, ne ignoro le ragioni tecniche, ma è proprio così, anche ai bassi regimi il 3.0 risponde istantaneamente al gas, il 328 ha sempre un leggero ritardo.

    PS: io sto vendendo il mio, se ti interessa vedi il link sotto
    http://bmwpassion.dnsalias.org/viewtopic.php?t=25875
     
  8. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Si questo è verissimo, l'ho notato sulla mia :biggrin:
     

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