BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Dubbio e87 120d: la vendo? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Dubbio e87 120d: la vendo?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da phantomfruitz, 16 Ottobre 2018.

  1. phantomfruitz

    phantomfruitz Aspirante Pilota

    15
    3
    16 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    Jeep
    Ciao a tutti,
    sono un nuovo utente del forum e mi sono presentato nella sezione ad hoc.
    Come anticipavo ho una E87 120d in famiglia che diventerebbe "mia" come seconda auto (quindi circa 7000 KM all'anno).

    E' piuttosto vecchia, ovvero 12 anni e 150mila KM circa, ma a livello di meccanica e manutenzione è tutto ok.
    E' stata da poco controllata a fondo da un'officina autorizzata BMW per un problema di potenza, dovuto ad un lavoro di sostituzione turbina fatto di m....

    Ora è tutto ok, a detta dell'officina l'auto è perfettamente in ordine.

    Il mio dubbio è: se dovessi venderla oggi forse riuscirei a racimolare 4000 euro, per poi procedere con l'acquisto di un'utilitaria più adatta all'utilizzo che farei con questa seconda auto.

    L'alternativa è tenerla almeno per un paio d'anni, o fino a quando l'euro 4 con dpf potranno circolare nei comuni sopra i 30mila abitanti (Lombardia).

    Tralasciando per un momento i costi legati all'RCA che costa esattamente 3 volte rispetto a quella di un'utilitaria, cosa fareste al mio posto?
     
  2. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Io la terrei finché può circolare.... poi quando sarà ora la darai indietro con gli ecoincentivi per un'utilitaria più attuale di quella che prenderesti ora, con i soldi che nel frattempo NON hai speso...
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  3. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

    859
    873
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    64.101.727
    Bmw 120i f20, 430d f36 e 130i e87
    Magari Facendo l assicurazione online, a Brescia sei sui 450€ di solo RCA
     
  4. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Se è perfettamente in ordine come dicono in Bmw la terrei ..

    Quello che spendi in più di bollo e assicurazione poi viene ripagato in piacere di guida .
     
  5. phantomfruitz

    phantomfruitz Aspirante Pilota

    15
    3
    16 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    Jeep
    Grazie a tutti per le risposte.
    Vedo che siete tutti dello stesso parere ;)
    Come guida ovviamente non c'è paragone, oltretutto si tratta di una attiva con assetto sport e sedili in pelle sportivi.
    Peccato per l'età!
     
  6. tupperello

    tupperello Secondo Pilota

    869
    416
    3 Novembre 2016
    Reputazione:
    2.826.501
    120d LCI Msport
    Ne vedo ancora diverse in giro, e portano decisamente bene i loro anni... (cosa che non si può dire di altre concorrenti)
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  7. phantomfruitz

    phantomfruitz Aspirante Pilota

    15
    3
    16 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    Jeep
    Si guarda, ha solo qualche rumorino delle plastiche in caso di dossi e avvallamenti dovuto anche all'assetto un po' rigido.
    Per il resto al momento fa ancora la sua figura, pur essendo un'auto di 12 anni.
    Speriamo sia una degna compagna di avventure cittadine ;)
     
    A Daniostabia piace questo elemento.
  8. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Non ti preoccupare quello è la normalità su e87 :D ,

    Inoltre diciamo che se la cava bene anche in città e in autostrada , anche se il meglio di se lo da sui percorsi guidati .. e sopratutto con l'assetto sport, quella macchina è una lama !:D
     
  9. phantomfruitz

    phantomfruitz Aspirante Pilota

    15
    3
    16 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    Jeep
    Si si per fortuna ho già avuto modo di guidarla in qualche situazione e mi è sempre piaciuta.
    Una domanda che poco centra con il thread...ho fatto una ricerca sul forum, ma non trovo con precisione una guida che spieghi come sostituire il pulsante di accensione con uno nuovo.
    Vorrei sostituire il "guscio" del pulsante, quello con le scritte start stop perchè è un po' usurato (sono maniaco, mi dà fastidio sta cosa).
    Si trovano su internet a poco prezzo, ma non vorrei poi fare casini con lo smontaggio.

    Mi sapete indirizzare?
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.406
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    l'E87 è sempre un bel guidare, io la terrei tanto il valore residuo è quello che è.
    per quanto riguarda questi lavoretti, chi meglio di @huskywr240 ?
     
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Ma 12 anni e 150.000km a me non sembrano così esagerati per un'auto.. io la terrei finchè va o finchè hai un budget più alto per il prossimo acquisto.

    Tanto la svalutazione ormai l'ha subita.. la vendi oggi a 4000 o fra 2 anni a 3000, cambia poco.
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  12. phantomfruitz

    phantomfruitz Aspirante Pilota

    15
    3
    16 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    Jeep
    Si si non sono molto abituato ad avere auto datate, nel senso che in genere le cambio ogni 10 anni circa.
    Ho solo un'auto euro 3 diesel di 14 anni che va in pensione (rimpiazzata da questa E87).

    Chiaramente la mia questione era relativa ai costi di gestione, però rapportata ai km che farà quest'auto e al fatto che un'utilitaria decente non costa meno di 13K, direi che tenere la Serie 1 può essere la scelta giusta.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.406
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    assolutamente sì ;)
     
    A phantomfruitz piace questo elemento.
  14. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.553
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Considerando che sai che va bene, prendere altro a 4000€ sarebbe un rischio.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    @phantomfruitz mi ha chiesto in pvt, rispondo qui cosi' magari torna utile anche ad altri.
    Mai fatto sto lavoro, ma dipende da come sia installato e connesso.
    Se fissato da dietro non puoi tirare o spacchi pulsante e pannello forzando, ma se anche fosse infilato da davanti sta da vedersi se il connettore dietro sia piccolo o piu' largo, nel qual caso dovresti scollegarlo per forza da dietro.
    Provo a guardare su realoem come e' fatto il pezzo.

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=UG51-EUR-01-2005-E87-BMW-120d&diagId=61_2281

    [​IMG]
    Guardato, il connettore dietro e' piu' piccolo quindi si dovrebbe poter sfilare da davanti.

    [​IMG]
    Ha delle clip a scatto quando viene inserito, se tiri le rompi, quindi va alzato un po' con un cacciavite (stando attenti a non rovinare il pannello), il cavo dietro e' questo

    [​IMG]

    Con il pezzo nuovo in mano si vede dove son posizionate le clip e si agisce in quei punti.
    Una volta sollevato un po' si spinge in giu' la clip con un secondo cacciavite facendo leva con l'altro, o magari basta infilare un solo cacciavite in quel punto, bisogna aver un po' di malizia essendo abituati a far certi lavori sapendo come usare il cacciavite e in che punto, quanto far leva e che tipo di cacciavite usare con il materiale del cruscotto.
    Chi non lo sa fare fa benissimo a smontare per non rischiare di rovinare il pannello, ma in questo video il pannello viene via essendo un inserto, in altri magari e' piu' un casino.



    In questo video sotto mostra come si fa senza smontare nulla, ma usa un attrezzo apposito in plastica, tipo quelli per rimuovere i pannelli porte.
    Alla peggio di ricopre un cacciavite con nastro da elettricista, ma si deve far attenzione.

     
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2018
    A cbr piace questo elemento.
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Nonostante le ottime informazioni di @huskywr240 io penso (sempre se il sistema è come sulla mia) che tu voglia cambiare solo il semplice tasto...ebbene, nulla di più semplice! Nel tasto che ho acquistato io era compreso una specie di pongo/mastice che vai a modellare, appiccichi al tasto, tiri con una certa velocità e decisione et voilà (anche se ho dovuto più volte fare la procedura), inserisci il nuovo. Verifica intanto che il tasto che tu vai a comprare abbia gli incastri e che dunque dovrebbe avere il mio stesso sistema.
    139F65DC-F8B3-4345-9BB7-45E2FF8FC749.jpeg BB1C342E-231C-4199-BBF2-0ED1EA5B2F23.jpeg
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  17. phantomfruitz

    phantomfruitz Aspirante Pilota

    15
    3
    16 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    Jeep
    Grazie davvero ad entrambi!
    Per il suggerimento di @huskywr240 ho già attrezzi in plastica per interni. Ho effettuato sostituzione di tutta l'illuminazione interna della Jeep montando lampadine LED, plafoniera centrale e alette parasole comprese.
    Con questi attrezzi che comunque costano poco si evita di rovinare plastiche.

    Non ho invece ben capito la procedura di @ilGuru77 ;)

    di pulsanti con i gancetti se ne trovano anche su AliExpress, ma non capisco la storia del mastice. Serve per rimuovere il vecchio pulsante?

    Eventualmente hai un link?
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Esattamente, serve da ventosa (e pure quella, se ne hai una piccola, va bene anzi meglio) sempre però che il sistema sia come il mio. Il link te lo fornisco volentieri, ma è per serie F e non per serie E
    Guardate cosa ho trovato su AliExpress
    https://s.click.aliexpress.com/e/CztfAm9
    Inoltre si trovano anche a prezzo inferiore ma non ho voluto risparmiare troppo (magari poi è identico a quello meno costosi).
     
  19. phantomfruitz

    phantomfruitz Aspirante Pilota

    15
    3
    16 Ottobre 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    Jeep
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Direi che puoi andar tranquillo, da come il tasto si presenta nelle foto il sistema è uguale/simile, inoltre si vede anche il cilindretto di mastice, direi che sei a cavallo senza estrarre il blocchetto.
    Lo prendi rosso?
     

Condividi questa Pagina