Dubbio colore antigelo blu o rosso per la mia 330i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dubbio colore antigelo blu o rosso per la mia 330i

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da DAMI-R, 10 Marzo 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    lo voglio rosa tenue, mi piacciono i colori delicati...
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mi pare giusto....:cool:
     
  3. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    non so su quale valore sia normalmente, ma se si usano liquidi tamponati, un qualsiasi valore diverso anche di poco (diciamo mezza unità di pH) da quello iniziale, è indice che il potere tampone è ormai esaurito.

    per quelli non tamponati non saprei dirti :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se non lo sai tu, mi sa che dovrò regolarmi empiricamente, seguendo le indicazioni del service...
     
  5. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    il punto è che teoricamente potrei pure andare a rileggere a quale pH l'alluminio del radiatore inizia a dissolversi, ma le variabili a contorno sono troppe: temperatura (+), additivi (+ e -), inibitori della corrosione (--), complessanti (++), composizione esatta del radiatore (Al puro o in lega) (?) etc. per cui la vedo difficile risalire ad un valore numerico solo di teoria.
     
  6. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    ragazzi, non credete alla possibilità di miscelazione;

    sulla mia vecchia 147 che aveva il paraflu blu, aggiunsi un po' di quello giallo perchè, sulla carta, più promettente.

    Tempo due mesi, ho visto variare il colore della vaschetta da blu/verde a marrone con un accentuato odore di ruggine; risultato: andai di corsa a far lavare l'impianto riempiendo, a scanso di equivoci, col paraflu blu nativo.

    Questa impossibilità mi è stata anche confermata da una mia amica farmacista.

    Ora sulla bmw,

    poichè dovrò sostituire la pompa dell'acqua, visto che non ho la possibilità di andare in concessionaria, farò conservare il vecchio liquido sostituendolo appena lo reperirò, come ho fatto con l'auto precedente, con quello con cui è stata progettata o con il tradizionale paraflu, rigorosamente blu.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    certo.

    immagino che i parametri a considerare siano talmente vari da rendere inutile il calcolo,.

    pensavo vi fosse un ampio range entro il quale attenersi (come credo facciano all audi controllando i valori del liquido)

    in quel caso una misurazione la facevo.

    comunque più che il radiatore mi preoccuperei del basamento.

    o della pompa acqua.(non ho ancora capito COSA si rompe nella pompa acqua del bmw e PERCHé..)

    trovo assurdo che la pompa si guasti in modo da spaccare tutto,significa che cede il cuscinetto..

    ma tale cuscinetto o il suo paraolio possono essere corrosi dal liquido refrigerante?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2011
  8. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    :-k:-k:-k:-k

    io sentirei pure un secondo parere, magari da un meccanico...

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    chent,

    non so se il tuo meccanico è un ingegnere o cosa,

    ma se vado dal mio svitabulloni e parlo di ph, mi prende per culo finchè campo.

    conoscendo, purtroppo, i soggetti con cui ogni automobilista è destinato a relazionarsi,

    già il fatto di presentarmi con la tanica di acqua demineralizzata chiedendo di utilizzarla è molto frustrante.

    Figurati il resto.

    @marzo,

    la pompa dell'acqua è formata da una puleggia e da una turbina in plastica collegate da un alberino.

    la puleggia trascina la turbina o girante, che è formata da tante palette; col tempo, con l'usura chimica e meccanica, le palette si spaccano.

    Capisci bene che una turbina senza palette non è in grado di muovere nulla, gas/fluidi che siano.

    Ne consegue che se nulla si muove, nella fattispecie il liquido refrigerante che viene spinto dal radiatore al motore, quest'ultimo tenderà a surriscaldarsi.
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ti ringrazio Bestia nera.

    conosco il funzionamento (da giovane studiai qualcosina come meccanico motorista)

    ma le palette non si usurano in quella maniera.

    a volte,dove la girante è di plastica,accade che essa si svincola dal proprio asse,rimanendo folle.(liquido che non circola ma non spacchi nulla)

    la girante si potrebbe danneggiare se sei senza antigelo e si ghiaccia il liquido,all atto della messa in moto.

    ma queste pompe del bmw QUALE tipo di rottura lamentano esattamente?

    lo chiedo perchè leggo di gente che a causa della rottura della pompa ha compromesso anche gli organi ausiliari ad essa collegati(cinghie,tendicinghia ecc)

    questo mi fa supporre un grippaggio e/o rottura del/dei cuscinetto/i.

    non avendo mai visto la pompa del 320d al suo interno,mi chiedevo se l'albero fosse imperniato su 2 cuscinetti o su 1.

    (alcune pompe, hanno 1 cuscinetto con paraolio dal lato puleggia,quello dove l'albero esce all esterno; e 1 cuscinetto all interno,)

    tra l'altro, prima che ceda il cuscinetto,sarebbe più logico che ceda il paraolio,con visibili perdite di liquido (infatti su molte auto succede così)

    vorrei capire meglio sta questione..
     
  11. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    di nulla marzo,

    purtroppo devo dirti che la girante si sbriciola! visto con i miei occhi sul 318 di mio padre.

    macchina in ebollizione, fermato appena in tempo.

    Dal meccanico, nel pomeriggio, davanti ai miei occhi, svitata la ventola, scalzata la cinghia,

    tolta la pompa et voilà: esce una bella bibita blu con pezzettoni di pompa al suo interno.

    Me lo ricordo come se fosse ieri.

    domani vado a comprare del paraflu blu (6,80 da auchan) così, visto che cambio pompa e termostato, faccio fare anche la sost del liquido.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si,ho sentito di sta storia che si sbriciola..

    #-o

    ma cosa è ? plastica dura ,che si cuoce?

    e nel caso che succede?

    i pezzettini che vanno in circolo?

    se rimangono dentro rifiniscono nella girante..

    comunque so che esiste anche con girante metallica per i bmw (costa poco di più)
     
  13. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Peppe scusa ancora,

    sai se il paraflu blu contiene nitriti, fosfati o ammine?
     
  14. mulder82

    mulder82 Kartista

    84
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525ix TOURING
    io starei sul prodotto originale li non si sbaglia mai!! anche perche' costa pure meno di uno comprato aftermarket, se la bmw in origine mette il suo blu'/verde.. perche' cambiare?? la volkswagen e' da anni che prescrive il g12 perche' si e' inventata di farlo rosa pur di venderlo e se lo vuoi devi andare da loro a farti pelare ma il bello e' che il famigerato g12 veniva messo anche sulle vecchie golf mk2 nel 1987 quando l'alluminio era ancora lontano quindi ....sono tutte fesserie io su tutte le auto uso quello originale o al max il paraflu' (che non e' male) e non ho mai avuto problemi.....per esempio sulla jeep cherokee kj del 2002 in origine la davano con quello blu', poi con l'evolversi del modello ,via via di restyling ma pur mantenendo lo stesso identico motore, la davano con quello rosa. ora mi chiedo se il motore e' lo stesso perche' cambiare liquido??e' evidente che sotto c'e' sempre una strategia di marketing interno null'altro. a mio avviso l'unica cosa da non fare e' mischiare i vari tipi di refrigerante ma uno vale l'altro, c'e' gente menefreghista che viaggia solo con acqua di rubinetto e le loro auto vanno sempre, ora non voglio dire che vada bene solo acqua ma quando ci si miscela un buon antigelo originale io sono tranquillo.
     
  15. mulder82

    mulder82 Kartista

    84
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 525ix TOURING
    per le pompe bmw in effetti e' vero che si rompono se son di plastica ma non tutte... e comunque il costo di quella in alluminio e' la meta' di quella originale in plastica, se vai in bmw loro hanno solo quella con girante in plastica originale... eccetto sui motori M che li e' in alluminio di serie..... io l'ho comprata circa 3 mesi fa con girante in acciaio pagandola 55 euro non originale ma della Behr....l'originale credo costi 120 euro ma e' di plastica!!
     
  16. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    lo so mulder, ma ci sono alcune circostanze sfavorevoli; l'appuntamento col meccanico è domani, nel pomeriggio lavoro e la concess è lontanuccia.

    Stasera farò appena in tempo a comprare il paraflù. Se il "venerabile" meccanico dovesse dirmi qualcosa in merito,

    gli faccio rimettere quello vecchio e poi lo cambio quando troverò l'originale

    Riguardo alla pompa sono d'accordissimo; io ho preso una del gruppo metelli con la girante in acciaio. 60 euro.

    Dopo l'esperienza descritta sopra, mai più plastica.
     
  17. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    hehe, ma vedi che due cartine al tornasole le può usare chiunque, e cmq basta atenersi alle scadenze previste dalla casa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    no, ti prego!!!!

    abbiamo impiegato anni (sull'altro 3d) a convincere tutti che l'acqua demineralizzata non VA MAI MESSA nel radiatore, solo acqua di fontana.

    la demineralizzata di deve usare solo per piccoli rabbocchi di emergenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    ma parli di demineralizzata o distillata? sicuro che lo saprai, ma son due cose molto diverse!

    guarda che anche sull'antigelo che ho trovato (senza ammine, fosfati e nitriti)

    chiede esplicitamente acqua demineralizzata.

    Riguardo alle cartine di tornasole ai meccanici; leggasi discorso ph, o peggio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2011
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    sono molto diverse se destinate ad uso scientifico, per uso tecnico sono la stessa cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per uso meccanico fanno la stessa cosa: buchi nel radiatore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

    se però nelle istruzioni c'è scritto di usare demineralizzata, allora vuol dire che nella formulazione vi sono già i sali necessari per portare poi il tutto a un grado di durezza sicuro per l'alluminio.
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Non lo so, ci vorrebbe una bella analisi.

    Giancarlo, seguendo le tue parole io ho utilizzato quella del rubinetto invece dell'acqua purissima (conducibilità sotto il limite misurabile) utilizzata nella centrale Enel dove periodicamente lavoro. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina