Dubbio colore antigelo blu o rosso per la mia 330i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dubbio colore antigelo blu o rosso per la mia 330i

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da DAMI-R, 10 Marzo 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    no, vedo che hai le idee mooolto confuse a riguardo.

    se mi permetti posso chiarire un po di cose.

    no, gli inibitori della corrosione sono nella parte acquosa del liquido, anche se parlare di parti differenti non è proprio corretto in quanto il glicole etilenico è solubilizzato in acqua, cosi come gli additivi di protezione che sono solubili in acqua ma non in glicole, per cui alla fine il liquido è tutta parte acquosa.

    il glicole etilenico (ed i glicoli superiori, sempre presenti come impurità) semmai è proprio la causa della corrosione, in quanto come già accennato, si trasforma in acido.

    perchè allora si usa 'sto catso di glicole se fa male?

    perchè se si usasse solo acqua, questa a 100°C evaporerebbe causando l'esplosione del radiatore (se ci va di culo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

    ed a 0°C congelerebbe, con aumento di volume (solo l'acqua ed altre due sostanze in natura lo fanno, le altre si contraggono :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />), spaccando (almeno) i condotti (sempre se ci va di culo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

    se in acqua si scioglie un elettrolita, la temperatura di ebollizione della soluzione risultante aumenta, e quella di congelamento diminuisce, in proporzione alla concentrazione degli ioni presenti in soluzione (proprietà colligative),

    i migliori elettroliti sono i sali, ma mettere acqua e sale in un radiatore che arriva ben oltre i 100°C, ed una testata che non voglio manco saperlo, vuol dire non arrivare a completare il rodaggio, per cui si è dovuto scendere a compromessi.

    il glicole è un dialcol, quindi si scinde più di un alcol (maggiori proprietà colligative), e resiste all'ossidazione abbastanza (un paio di anni).

    no, lo zinco produce ioni.

    lo zinco (meglio ancora il magnesio) funge da "anodo sacrificale", cioè si ossida preferenzialmente rispetto all'alluminio, ma per funzionare non basta gettare una pastiglia di zinco nel serbatoio di compensazione (per la gioia della pompa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), ma va collegato, immerso in soluzione, elettricamente all'alluminio, con saldatura o cmq con un filo metallico.

    la cosa più importante è che la lamella di zinco in genere non funziona in quanto è ricoperta di una patina di ossido di zinco, che è molto resistente che protegge il metallo sottostante, per cui un attimo prima della saldatura la lamina va decappata in acido o abrasa.
     
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    -
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  3. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.402
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    perdonami se insisto, ma lo farò ancora fin quando non sarà chiaro il processo (perchè vedo che non è chiaro): una cosa è fare un trattato di chimica ed una cosa è dire cose completamente errate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    lo zinco NON CATTURA PROPRIO NIENTE. il fenomeno della corrosione galvanica è in soldoni:

    deve passare corrente, servono elettroni e servono ioni, un metallo può diventare ione cedendo elettroni ("corrodendosi" quindi), non tutti i metalli lo fanno con la stessa gioia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    lo zinco lo fa prima dell'alluminio, per cui se c'è zinco metallico in contatto elettrico, questo si ossida (scioglie) al posto dell'alluminio (anodo sacrificale).

    ma lo zinco non cattura un bel niente, anzi al contrario, cede ioni.

    l'importante è che ci sia SEMPRE contatto, ogni secondo che la lamina non tocca materialmente l'alluminio, è un secondo di corrosione di alluminio, se si riesce ad aggraffare o ad incastrare la lamina a contatto va benissimo. ma non deve mai staccarsi.

    io quando per motivi di sicurezza (tubazioni dove passavano liquidi o gas pericolosi) dovevo preservare il metallo, ho sempre collegato l'anodo sacrificale (in magnesio: mi butto sul sicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />) con un filo elettrico saldato al tubo.

    esatto quindi vedi che non c'è scritto che è il glicole a fare da protezione anticorrosione, il glicole fa da protezione antigelo ed antiebollizione, al quale poi è stata aggiunta la protezione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Dunque ringraziandovi per i dettagli chimici ho capito che devo cambiare il liquido del radiatore perchè con il tempo la sua acidità inevitabilmente aumenta ed io non so quando e se è mai stato cambiato......ora che ci penso in diverse auto non l'ho cambiato per anni, senza nessun "apparente" inconveniete....

    Rep appena posso :-)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Opsss ho inviato un paio di volte lo stesso messaggio...
     
  6. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Mi trovo a quotare pienamente.

     


    Tirando le somme, per esempio sul 320d del 2002, che marca e tipo di liquido è consigliabile utilizzare? (domanda rivolta a chi ha molto anni di esperienza diretta come meccanico et simila).


     


    Fin ora ho rabboccato quel poco che consumava con l'arexon blu puro diluito al 50% e confesso di non averlo mai sostituito onde non creare danni dovuti all'errata scelta del fluido ecc.


     


    Qualcuno ha idea del pH minimo che deve avere il liquido per essere considerato da sostituire irrevocabilmente?


     


     
  7. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    ciao ragazzi,

    qualcuno sa rispondere a peppe?

    sono in procinto di sostituire la pompa dell'acqua e vorrei sapere con cosa rabboccare dopo.

    Ho dato uno sguardo in vaschetta e c'è quello di colore blu con riflessi verdi.

    In garage avrei il paraflu. ci sarebbero problemi?

    Grazie
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ho sentito dire da molti che il parablu puro (non quello diluito) è il migliore.

     


    Due settimane fa ho sostituito per la prima volta il liquido di raffreddamento.



    Era quello blu e dopo nove anni di servizio si presentava limpido al punto da essere riutilizzato da un ragazzo che era li in officina per rabboccare sulla propria vettura
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     

     


    Personalmente ho riempito il circuito con il paraflu rosso da diluire (mai utilizzare quello pronto all'uso) dopo aver ripetutamente lavato per bene tutto il circuito per eliminare qualsiasi traccia del blu.


     


    Che dire, il mio amico è nato meccanico e professa quest'arte da 25 anni, mi fido ciecamente di lui nonché mi ha raccontato delle sue esperienze passate riguardati la non qualità dei liquidi refrigeranti.


     


     
  9. Bestia Nera

    Bestia Nera Kartista

    241
    4
    20 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.204
    BMW
    Grazie Peppe,

    ma se cambio la pompa e rabbocco col paraflu ci potrebbero essere problemi?
     
  10. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Per rabbocco cosa intendi?

     


    Io al tuo posto nell'occasione laverei tutto il circuito per riempirlo di paraflu nuovo
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


     
  11. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Peppe, cosa hai fatto per svuotare il circuito?
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    e soprattutto:

    qual'è il livello di ph da considerarsi eccessivo?

    su che valore dovrebbe essere normalmente?
     
  13. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Buongiorno a tutti, posto la mia esperienza, 320 cd con 263.000 km, a 200.000 km ho svuotato il circuito e sono passato dal refrigerante blu al rosso , semplicemente perchè ho letto le diverse temperature limite fra il blu e rosso (che ora non ricordo).

    Parlando poi con il mio meccanico anche lui mi ha consigliato il rosso per il maggior range di temperature.

    Se non sbaglio sul libretto di manutenzione si consiglia di cambiarlo dopo 5 anni o verso i 150.000-180.000, quindi non controllerei il ph del vecchio.

    Sper di aver contribuito.
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    perchè non lo controlleresti?

    dici di cambiarlo e basta,visto che dopo 5 anni è consigliabile come da libretto.giusto?

    ma ad esempio sui libretti dell audi è consigliato solo il "controllo del valore"di tale liquido (presumo ph) presso l'officina in occasione dei service..

    è quindi un valore chimico da verificare.

    il chilometraggio o il tempo credo siano parametri di riferimento indicativi.

    inoltre io non so se nella mia è stato controllato-cambiato di recente, l'ho comprata usata e non vorrei far lavoro inutile.
     
  15. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Per il tipo di lavoro (abbastanza semplice anche per i meno esperti) e il tempo che si impiega a farlo, io consiglio di farlo...è come il cambio dell'olio del cambio e del differenziale...se si fa non fa male :biggrin:

    Tutti questi interventi li ho fatti perchè la macchina mi deve durare TANTO TANTO TANTO :biggrin:
     
  16. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Il circuito è stato svuotato e riempito più volte fin quando non sono scomparse le tracce del blu.


    Avevo stampato la procedura del ma come al solito il mio amico meccanico mi ha mandato a quel paese
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     


    Abbiamo agito sul tappo di scarico sotto al tappo grande di carico.



    Abbiamo anche spurgato abbondantemente dallo sfiato dell'aria condizionata che si trova vicino alla DDE





    Quello rosso non lo si utilizza per il range operativo di temperatura di funzionamento ma per le sue caratteristiche organiche superiori di quello blu.

     


    BMW prescrive la sostituzione del liquido ogni quattro anni


    E' relativamente semplice, ma è ancor più semplice lasciare residui di aria o sporco all'interno del circuito.


    L'aria residua può provocare dei colpi di ariete...



     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, Peppe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per curiosità: sappiamo che ultimamente, nei nuovi motori anche a gasolio con basamento e testata in lega leggera, si utilizza il liquido rosso.

    Ma, di fatto, se si utilizzasse tale liquido rosso nei motori più..."antichi" ci sarebbero, secondo te, dei vantaggi reali?

    Io ho sostituito il mio, come da prescrizione Bmw e, in Bmw, hanno riempito il circuito sempre con quello preesistente, ossia blu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

    Ciao Maurizio, secondo me ci sono pro e contro, ne dovrei parlare con il mio amico meccanico e basarmi sulle sue esperienze.
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Naturalmente... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Beh, quando ti ricapiterà se ti ricordera, magari prova a chiedere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ciao e grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In rete ho trovato questo:

    Ecco i diversi tipi di anticongelante a diversa colorazione e caratteristiche:

     


    BLU: Liquido concentrato pluristagionale per radiatori, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione. Pu? essere utilizzato anche per rabbocchi, ed ? miscelabile con altri liquidi di raffreddamento di colore diverso.



    Primo e unico liquido che contiene GLITECH 4.100, evita la formazione nel circuito di morchie dannose per il corretto scambio termico. Dove gi? presenti le ammorbidisce evitando che si stacchino. Lubrifica la pompa dell'acqua mantenendola efficiente nel tempo. Alla concentrazione ideale, protegge dal gelo fino a -39?C e nel radiatore la temperatura di ebollizione, in condizioni di esercizio, pu? raggiungere +125?C. Impedisce la formazione di ruggine e incrostazioni anche in presenza di acque molto dure, proteggendo il radiatore nel tempo. Assicura una durata doppia rispetto alla norma: 4 ANNI 100.000 km.


     


    GIALLO: Liquido concentrato pluristagionale per radiatori, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione. Pu? essere utilizzato anche per rabbocchi, ed ? miscelabile con altri liquidi di raffreddamento di colore diverso.



    Protettivo radiatori a base di Alusil 312, pacchetto inibitore contenente silicone silicato. Si oppone all'azione corrosiva dell'acqua presente nel circuito di raffreddamento garantendo la protezione dell'alluminio presente nelle diverse parti del motore, preservandolo dalla corrosione, cavitazione e in generale dalla dissoluzione. Alla concentrazione ideale (51%), protegge dal gelo fino a -39?C e nel radiatore la temperatura di ebollizione, in condizioni di esercizio, pu? raggiungere +125?C. Impedisce la formazione di ruggine e incrostazioni anche in presenza di acque molto dure proteggendo il radiatore nel tempo.


     


    ROSSO: Liquido concentrato pluristagionale per radiatori, di colore ROSSO, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione. Pu? essere utilizzato anche per rabbocchi, ed ? miscelabile con altri liquidi di raffreddamento di colore diverso.



    Grazie alla sua formula contenente alluminio attivo, si oppone direttamente all'azione corrosiva dell'acqua presente nel circuito di raffreddamento, cedendo lui stesso le parti di alluminio presenti nel suo pacchetto inibitore, a protezione dell'alluminio presente nelle diverse parti del motore, preservandolo dalla corrosione, cavitazione e in generale dalla dissoluzione. Alla concentrazione ideale, protegge dal gelo fino a -39?C e nel radiatore la temperatura di ebollizione, in condizioni di esercizio, pu? raggiungere +125?C. Impedisce la formazione di ruggine e incrostazioni anche in presenza di acque molto dure, proteggendo il radiatore nel tempo. Non contiene nitriti, borati, fosfati ed ammine, a garanzia di un minor impatto ecologico.


     


    VIOLA: Liquido concentrato pluristagionale per radiatori, di colore VIOLA, ad azione protettiva, antigelo e antiebollizione. Pu? essere utilizzato anche per rabbocchi, ed ? miscelabile con altri liquidi di raffreddamento di colore diverso.



    Grazie alla sua formula contenente alluminio attivo, si oppone direttamente all'azione corrosiva dell'acqua presente nel circuito di raffreddamento, cedendo lui stesso le parti di alluminio presenti nel suo pacchetto inibitore, a protezione dell'alluminio presente nelle diverse parti del motore, preservandolo dalla corrosione, cavitazione e in generale dalla dissoluzione. Alla concentrazione ideale, protegge dal gelo fino a -39?C e nel radiatore la temperatura di ebollizione, in condizioni di esercizio, pu? raggiungere +125?C. Impedisce la formazione di ruggine e incrostazioni anche in presenza di acque molto dure, proteggendo il radiatore nel tempo. Non contiene nitriti, borati, fosfati ed ammine, a garanzia di un minor impatto ecologico.


    Fonte: http://www.lusardim.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4134&SearchTerms=antigelo,radiatore
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina