Dubbio colore antigelo blu o rosso per la mia 330i | BMWpassion forum e blog
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Dubbio colore antigelo blu o rosso per la mia 330i

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da DAMI-R, 10 Marzo 2011.

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  1. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
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    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Dato che sul mio nuovo acquisto,330i del 2002, vorrei cambiare il liquido di raffreddamento,mi e' venuto un dubbio su cosa mettere.Attualmente dentro c'e' liquido blu...dato che l'auto ha monoblocco in alluminio (o anche la testa?), non ci dovrebbe andare liquido rosso?Alla Bmw mi hanno detto che loro su tutti i motori anche recentissimi mettono il loro,che e' di colore blu e lo vendono sfuso in barattoli da 1,5 litri....Che fare? Ho chiesto spiegazioni sulla composizione,cioe' se pur essendo blu,la Bmw fa' mettere speciali addittivi per evitare la corrosione dell'alluminio?....ma non mi ha saputo rispondere,mi ha detto che da sempre c'e' questo tipo e basta e in teoria va bene su tutte le Bmw....Parlando con ex meccanico Bmw,ora in proprio,sulla questione mi ha detto che la Bmw di solito usa il blu,ma se voglio posso mettere il rosso,che e' un antigelo ''universale'',cioe' va bene su tutti i motori di tutte le marche sia in allumini che non.....Che fare?Presumo che se svuoto bene bene tutto l'impianto,risciaquo piu' volte fino a che non esce acqua pura potrei mettere tranquillamente il rosso che tecnicamente e' piu' recente e' concepito espressamente per non rovinare motori con componenti in allumimio....Che esperienze avete in merito?
     
  2. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Non ho esperienza in merito ma vorrei farlo anche io al mio circuito di raffreddamento, solo che non so neanche come procedere, mentre cerco un pò in giro seguo anche qui per capire se sia preferibile un liquido o l'altro!
     
  3. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Oggi parlato con ex meccanico ufficiale Bmw,ora in proprio,la Bmw praticamente usa da sempre su tutti i motori il loro antigelo di colore blu-verde,anche sui motori con basamento e testa in alluminio...dato che sulle ultimissime auto Bmw dal 2007 in poi glio sono capitati casi di evidente corosione dell'alluminio zona basamento-testa,consiglia e lui mette su tutti i motori dal 98 in poi quello specifico per motori in alluminio rosso.Dato che fino ad ora non ha ancora smontato un motore tipo 330i che ha usato da sempre l'antigelo blu della casa,non mi sa' dire se fa' e che danni puo' aver fatto...comunque per evitare problemi meglio usare quello rosso che e' migliore e meno agressivo sia sui materiali che sulle guarnizioni e ha una vita maggiore,anche 5 anni....
     
  4. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Per cambiarlo basta svitare tappo sotto al radiatore,risciaquare piu' volte con acqua con riscaldamento al massimo,quando esce acqua pulita,si puo' versare circa 4 litri di rosso con circa 4-5 d'acqua.Se uno vuole continuare con il blu invece bastano due risciaqui,anche se l'acqua e' ancora un po' azzurina va bene lo stesso....
     
  5. steve.323

    steve.323 Kartista

    185
    3
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    127
    bmw 323 ci
    metti il blu...in bmw costa 10 euro al litro ma lo devi cmq miscelare cn acqua....
     
  6. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  7. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

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    2 Gennaio 2010
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    10
    BMW 530D E39 184CV
    Non e' vero che blu e rosso sono la stessa cosa,provate a usare il blu su una punto 1.2 16 valvole,vi accorgerete che danno avete fatto dopo 6-8 anni,testata da buttare.....le testate in alluminio,che mi risulta sono sul mercato da circa 15 anni,l'ottanta per cento le ha in acciaio.E' troppo semplicistico dire,usate quello blu...dato che eventali danni vengono fuori dopo tanti anni...per non sbagliare sempre rosso,come mi ha confermato meccanico bmw di provata esperienza.
     
  8. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    -
     
    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  9. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
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    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    quotone
     
  10. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
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    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Se l'antigelo blu e verde ha gli stessi effetti sui metalli del rosso...che cavolo allora la vw prescrive sui propri motori da oltre 10 anni il rosso G12...aggiungo inoltre che non mi sembra che su questo forum i possessori di bmw siano tutti ingegneri meccanici..di cazzate ne ho lette parecchie....ma non per questo attacco uno che magari esprime la propria' verita''ogni persona e' un mondo a parte,chi sa' di piu',chi di meno...nessuno e' perfetto,tutti prima o poi sbagliamo...basta vedere in F1,fior fiore d'ingegneri,computer di miliardi...ma alla fine vince l'intuizione giusta o un colpo di fortuna....io lavoro quasi 20 anni nel mondo dei autoricambi,non per questo mi vanto in giro che so tutto,e che quello che penso di sapere e' legge...ogni giorno con il lavoro scopro qualcosa di nuovo che magari pensavo di sapere,ma poi con l'esperienza sul campo noto che non era cosi'....Non so perche',ma l'affermazione che tutte le testate delle automobili dei ultimi 30-40 anni sono in alluminio non mi suona giusta...cioe',se l'antigelo non dava problemi prima,perche' negli ultimi 10 anni ha iniziato a dare problemi sull'alluminio?
     
  11. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Come avevo già scritto in predenza l'argomento antigelo interessava anche a me in vista di un cambio totale... ma la frase qui sopra la quoterei, mi documenterò a riguardo, ma che io sappia ad esempio la Maxda MX5 1.8 almeno fino al 2000 ha montato un monoblocco totalmente in ghisa.
     
  12. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
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    10
    BMW 530D E39 184CV
    Dato che sulle cose mi piace andare a fondo,ho appena finito di parlare con un mio amico(non per caso) ingegnere esperto in fluidodinamica.Secondo lui dato che i motori dell'ultima generazione usano sempre di piu' leghe leggere e in particolar modo a base d'alluminio,e lavorano sempre di piu' con sbalzi di temperatura piu' ampi,probabilmente il classico antigelo blu si e' rilevato nel tempo troppo agressivo sui materiali,percio' hanno dovuto ''inventare'' il rosso a base organica meno agressivo.Qualche dubbio mi resta ancora,ma a sto punto bisognerebbe chiedere a un chimico che reazioni si generano in un motore in lega leggera usando per lunghi periodi un antigelo sbagliato.
     
  13. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
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    4 Aprile 2009
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    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    A me è rimasto il dubbio sul fatto che TUTTE le testate delle automobili degli ultimi 30-40 anni siano in alluminio.

    EDIT: EFFETTIVAMENTE PER QUANTO RIGUARDA LA TESTATA HO VERIFICATO CHE LA TUA AFFERMAZIONE E' VERA

    PERO' I CONDOTTI DI RAFFREDDAMENTO SON SOLO SULLA TESTATA?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2011
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  14. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
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  15. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

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    2 Gennaio 2010
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    BMW 530D E39 184CV
    Ok,il discorso fila,i problemi sono iniziati ad aumentare con l'introduzione dei basamenti in alluminio,alluminio sotto,alluminio sopra e qualche problema puo' nascere con antigelo con addittivi non adatti.A sto punto mi sa' che la Bmw dovrebbe cambiare formula del proprio antigelo,dato che sui motori dal 2007 qualche problema ha creato,come mi ha detto meccanico bmw di provata esperienza,ora rimpiazza il liquido bmw con quello rosso organico.Mi ha anche detto che sta ''mania'' dei monoblocchi in alluminio sta anche minando la proverbiale affidabilita' dei motori bmw 3000 d,il ''vecchio'' 530d e 330d da 184 cv-fino 200, con basamento in ghisa e' un mulo e non consuma anche a chilometraggi elevati grandi quantita' d'olio...con l'avvento invece dei monoblocchi in alluminio,il 3000 diesel bmw degli ultimi anni soffre' gia' dopo i 100.000 di anomali consumi di olio,non tutti,ma c'e' gia'una casistica molto evidente,specialmente se il consumo si verifica usando olio 0-30...non lo diminuisci piu' anche usando poi olli + densi 5-40,5-50.Queste sono frasi carpite da meccanico bmw,che qualche fondo di verita' per forza lo devono avere.
     
  16. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
  17. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Motori abbastanza recenti che addottavano la ghisa sia per il monoblocco che la testata,motore Ford 1753 cc tdci anni 98-2004,montato sulle Focus e Fiesta in versione 1.8dI,ok si tratta di motore derivato dal robustissimo 1753 cc turbo diesel da 90 cavalli montato sull'indistruttibile Mondeo,l'auto e' un chiodo,ma e' un vero mulo,il fratello di mia moglie,presa usata con oltre 250.000 km,la guida da oltre 8 anni,zero problemi,quasi zero tagliandi fatti e pur va sempre,ora ha quasi 400.000 km.In questi ultimi 8 anni ha fatto si e no 4 tagliandi,cambiato alternatore per usura,una batteria,un cuscinetto anteriore e fatto la distribuzione + pompa acqua.Presumo che questo sia stato l'ultimo motore dopo l'anno 2000 ad avere ancora la testata in ghisa.Se va avanti cosi',magari tra 10-20 anni faranno il motore in qualche nuovo polimero...
     
  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.788
    1.400
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    sicuro sicuro?[-X non sono solo quelle, anzi:

    gli antigelo sono a base glicolica, i glicoli sono alla fine degli alcoli, e come tutti gli alcoli, si ossidano in aldeidi e poi in acidi.

    acido + metallo = sale + buco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    i costosissimi additivi, non sono altro che tamponanti (simili agli antiacido che prendiamo per lo stomaco).

    se volete verificare il grado di "esaurimento" del liquido radiatore, misuratene il pH e confrontatelo cn quello che aveva quando era nuovo, appena scende un po' sotto quello iniziale, vuol dire che il potere tampone si è esaurito.
     
  19. Army 330

    Army 330 Secondo Pilota

    515
    37
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.814
    EX 330Ci Cabrio... Sigh :-(
    Interessante anche questo, grazie Chent.... alla fine.... mi dite marca e prodotto da mettere nel circuito, se mi postate pure eventuale link ancora meglio....!

    Scusate ma tra correnti galvaniche, alcoli e aldeidi mi è venuto davvero il bruciore di stomaco e mi torna se cerco di capire che antigelo mettere nel radiatore..... ehehehehe
     
  20. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica: 12 Giugno 2011
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