Ciao a tutti, scrivo questo post perchè dopo aver letto molte discussione sono al punto di partenza e vorrei un vostro parere sincero sulla questione delle runflat o non runflat: io ho una 120d completamente M (pacchetto sportivo e assetto) con cerchi 18" e gomme 215/40r18 ant. e 245/35r18 post runflat Bridgestone Potenza RE050A. Ho usato diversi treni di queste gomme,prima su opel astra gtc (225/40R18 non runflat) e poi sulla serie 1 e mi sono sempre trovato bene. Le runflat però sono rigidissime e soprattutto diventano mooolto rumorose al punto che in autostrada a 120 km/h dal vivavoce sentono più rumore che la mia voce. Cmq ho percorso 47000 Km ed ora sono alla frutta e volevo montare gomme normali non runflat perchè spendere 200€ in più su un treno di gomme runflat mi sembra esagerato. Arrivo al dubbio: il mio gommista mi ha detto che se tolgo le runflat per delle gomme normali anche se XL, c'è il rischio che ad alte velocità con l'assetto M che ho, la macchina cominci a "ballare" perchè l'assetto rigido comprimerebbe troppo le spalle delle gomme, più morbide rispetto alle runflat...ora mi chiedo, ma è possibile? Voi che ne pensate? Io veramente ho letto solo di benefici montando gomme normali di tasca, di confort, usura e di tenuta Scusate la lunghezza, ma è per essere il più chiaro possibile. Grazie a tutti.
Io penso che il tuo gommista guardi troppo film in stile fast and furious! metti le normali senza dar retta al tuo gommista, che sicuramente sulle run ci guadagna di più!!
R: Dubbio cambio gomme runflat 120d M sport Parlo da rappresentante di gomme e ti conviene economicamente comprare delle gomme normali, per non avere problemi con le bucature puoi comprare poi o la schiuma con il kit con le bombolette di aria compressa in modo da rigonfiare la gomma oppure si vendono delle paste che si mettono nella gomma e camminando si distribuiscono all'interno e i tuoi caso di bucature tappa il foro che si é creato... Come prestazioni saresti allo stesso livello poi. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Io ho già il kit di riparazione, me lo sono fatto regalare quando ho comprato la macchina...quindi sotto questo aspetto non ci sono problemi!
Ciao, ho la tua stessa configurazione e anch'io venivo da Bridg. RE come le tue...Ho messo su le Hankook NON runflat ed è tutto un altro andare! L'unico pregio delle Runflat è per il discorso foratura...per tutto il resto sono una m...a! Con gomme non Runflat la tenuta aumenta...perche la spalla della gomma ha bisogno di ''deformarsi''...Anche quando ho chiesto in Bmw mi hanno detto piu o meno le stesse cose del tuo gommista...ma fidati di moltissimi utenti di questo forum...tutti la pensano come me!
Io sono passato dai 17 runflat ai 18 non rf e devo dire che mi trovo benissimo. La macchina è addirittura più morbida.
R: Dubbio cambio gomme runflat 120d M sport Assolutamente, togli i runflat ! Costano un sacco di soldi in piú la spalla é troppo rigida e basta una pizzicata su un lato e si frittellano come le altre gomme. In BMW sono dementi, avessero messo un cavolo di ruotino come tutti gli altri ed avrebbero fatto il giusto. P.s. x il gommista, digli di informarsi quel che dice nn é assolutamente vero ! Google Nexus S - Tapatalk 2-
infatti ragazzi il mio pensiero era ed è come il vostro e il discorso del gommista e della BMW penso sia dovuto solo ad un fatto di pura vendita e nulla di più! Questa storia che la gomma normale lavora male con il mio assetto la vedo una gran cavolata.
R: Dubbio cambio gomme runflat 120d M sport Se il mio gommista se ne esce con ste fregnacce, per puro discorso commerciale..... diventa in automatico il mio "ex gommista" per puro motivo di fiducia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">:) Google Nexus S - Tapatalk 2-
Metti le normali. Io son passato dalle RF a delle normali Michelin PS3 ..e la differenza si sente: in meglio! Tra l'altro hanno codice velocità Y ..stai tranquillo che arriva prima il limite della macchina, che delle gomme.
Secondo me Bridgestone Potenza sono le migliori, io le ho prese runflat. Sono un po rigide ma fanno bene il loro lavoro e se buchi puoi camminare ancora per qualche km senza aver paura di rimanere fermo magari di notte in chissà quale postaccio...
R: Dubbio cambio gomme runflat 120d M sport Ho avuto le Potenza REA050, sicuramente tra le RFT sono tra le meno peggio...purtroppo costano cmnq un abominio, con quel che mi chiedono per un treno di Bridgestone mi fo 2 treni di cinesi, e mi compro pure il ruotino e cric /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per il discorso del camminarci sopra..... occhio ragazzi xché a suo tempo ho pizzicato una spalla di un RFT anteriore, gomma affrittellata.....ho detto vabbé arrivo fino dal gommista, ~ 15km vel max 50 orari... da dove stavo; arrivo li gommista (lo conosco bene sole nn me ne tira)..... ....la smonta e mi fa, il danno potrei pure sistemarlo anche se é al limite della spalla ma vieni a vedere che il problema é un altro, bene viaggiando sgonfia la spalla all'interno era maciullata.... ... per na foratura del caxxo ho dovuto cambiar la gomma...che nn aveva in casa, quindi montare na schifezza liscia 2 GG xché gli arrivasse sta gomma.... morale... mai piú RFT meglio la ruota di scorta o il ruotino 10 minuti e la monto poi son tranquillo fino a riparazione della foratura /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ..occhio anche che ad esempio in Norauto le RFT nn le riparano neanche, siamo andati li con un amico di sabato pomeriggio (99% dei gommisti chiusi) con una autofilettante in una posteriore della sua 3 touring che neanche perdeva pressione, e testuali parole .....gli han detto noi nn possiamo ripararle xché nn ci assumiamo responsabilità sulle condizioni della carcassa una volta che potreste averci camminato sopra !! .... danno sistemato il lunedì mattina con riparazione e 10€, visto che nn perdeva quasi pressione e nn ha camminato da sgonfia... ...morale imho le RFT hanno veramente troppi contro in rapporto ai pro che danno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Google Nexus S - Tapatalk 2-
Anche io ho assetto M ho cambiato Bridgestone Potenza RE050A 215/40r18 ant. e 245/35r18 post runflat cheo erano diventate di dure come sassi e sono passato alle Hankook Ventus V12 Evo. Appena montate la sensazione e' stata un pò traumatica nel senso che dopo i 120km/h la macchina sembrava galleggiare soprattutto il posteriore, le entrate in curva decise che facevo con le bridgerstone ora danno la sensazione di dover correggere di più con il volante.Alzando la pressione anteriore a 2.6 e la posteriore a 2.8 questa sensazione diminuisce ma un po' ce sempre, il comportamento generale e' meno sportivo ma sicuramente il confort sullo sconnesso e' molto migliorato. Mi ritengo soddisfatto comunque sono un buon compromesso tra' sportività e confort.
bè però che la macchina dopo i 120(quindi una velocità normalissima...) sembri galeggiare non è una bellissima sensazione... mmm
R: Dubbio cambio gomme runflat 120d M sport Prova, toglile e metti nel bagagliaio se puoi un ruotino o un kit gel + compressorino....costo 50€ ....al limite il prox treno torni ai RFT.. .... ma secondo me no :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Google Nexus S - Tapatalk 2-