Premessa: con i 15" e l'assetto originale BMW la macchina va stra-bene anche sul pavè, ma soffre un pò di rollio in curva, forse dovuto alla spalla alta. Ieri ho percorso un bel pò di km in centro città con la 147 (215/45ZR17 + assetto rasoterra)....una cosa tragica. Ogni minimo avvallamento lo sentivo, ogni minima buca faceva saltare il lettore CD! Di solito cerco sempre di evitare questo tipo di strade con l'alfa, ma con la BMW devo per forza farle quasi ogni giorno. Detto questo, ho pemsato a queste soluzioni (scarto a priori 17" + assetto): a) 17" SENZA assetto b) 16" CON assetto Secondo voi qual'è la migliore scelta?
Mma, x conto mio un bell'assetto fà sempre piacere averlo......xciò metti i 16'' e abbassala! Poi vedi tu!
ti proporrei i miei 16", ma uno è un pò storto e non voglio venderteli così... cmq se prendi magari dei replica evo da 16, sembrano già loro belli grossi...
Assetto eibach prokit + 16" per le tue richieste ...fidati di me El Nino.. ne so qualcosa di gomme e molle
Il mio amico ha la Serie 5 con assetto e cerchi da 16'' e è stupenda messa in quel modo!!! Certo i 17'' sarebbero pefetti, xò così è un ottimo compromesso; è rigida ma nello stesso tempo confortevole (225/55r16)!!!! X me è meglio se metti delle belle molle Eibach e 16''!!!
cmq per me dipende molto dalla prex di gonfiaggio delle gomme: se te le gonfia la bmw (che praticamente te le lascia sgonfie a 1,7 - 1.9 bar...) con i 16" è morbiduccia, se le gonfio io, che le tengo a 2,8 tutte 4 allora inizia a diventare duretta
esatto prada, la rigidità del pneumatico non la fa la spalla.. ma la pressione di gonfiaggio moltiplicata per l'impronta a terra... solo che quando hai delle spalle basse, a parità di impronta a terra, la DEVI TENERE un pò + GONFIA per forza perchè hai meno fianco con cui lavorare..
le 225/40-18 hanno indicativamente un buon compromesso in zona 2.0-2.2 bar su macchine da 14-15 quintali.. le 245/35 (posteriori) vanno bene a 2.0 bar sempre calcolando in macchina massimo 3-4 persone senza bagagli...
cmq tornando al discorso di El Nino.. sono l'insieme MOLLE+BARRE STABILIZZATRICI che fanno rollare più o meno... la spalla bassa per il rollio NON CONTA NIENTE. però hai una migliore risposta e precisione di sterzo con la spalla bassa quindi il 16" lo metterei comunque.. e poi vai di molle..