Ho un pensiero fisso da alcuni giorni. Si parla dei nuovi "autovelox" ( ora non ricordo più il nome ) quelli che ti fotografano in passaggio e poi dopo 15/20 km ti rifotografano e fanno la media e ti arriva la multa a casa... Allora, la mia domanda è questa: secondo voi è possibile che esista un "computer" che fa questo? Facciamo un ipotesi: ogni minuto in media passano 100 auto. Lui fotografa diciamo 30 auto ( 1/3 minimo non rispetta i 130 ). Poi le rifotografa di la?? Non penso, perchè allora io faccio i 200 poi quando arrivo di la faccio i 90 non mi rifotografa e la media si fa a far fottttt.... Allora lui deve fotografare tutte e 100 le macchine che passano indifferentemente da quanti km orari uno faccia e rifotografarli nell'altro punto. Ok? E deve tenere tutto in memoria automaticamente e fare un raffronto delle foto coi numeri di targa??? BAHHHHH MOOOLTI DUBBI!!!!!!!!!!!!! Io invece ho un'altra ipotesi: TELEPASS Passi sotto, loro hanno già i tuoi dati in memoria con nome, numero di targa e orario Ripassi sotto dall'altra parte, confrontano i dati e l'orario e allora il pc può agevolmente fare la media. Oltretutto, se ci fate caso, sono dello stesso tipo e modello del telepass. Basterebbe abilitarli a leggere ad una velocità superiore dei "standard" 70/80 km/h e il gioco è fatto.... Non credete? Pensateci un attimo.... Per me loro sfruttano questo.... Non esiste la storia che ci sia un qualcosa che fotografi TUTTE le macchine e che poi le rifotografi e scarti in automatico chi va sotto la media dei 130....
Secondo me invece è possibilissimo... fare una foto ed elaborare l'immagine per leggere il numero di targa è un operazione di pochi istanti... Visto che tutte le targhe sono bianche catarifrangenti con i numeri neri opachi, della stessa dimensione, nello stesso punto e con la stessa grafia... Per il telepass non sarebbe cmq valido, perchè io posso entrare a Trento e Uscire a Firenze... in tutta quella strada è molto probabile che mi fermi in autogrill o che trovi colonna... in un breve tratto di strada dove solitamente ci sono autogrill e c'è poca probabilità di traffico è più semplice beccare i trasgressori.
forse non hai capito. Il discorso telepass vale ovviamente NON per l'ingresso o uscita dei caselli ma per i PUNTI dove ora sono attivi questi "autovelox". Nel senso che non leggono la targa, ma il telepass installato nelle vetture. Il fatto che ci sia un programma che elabora la foto e legge la targa è ovvio che ci possa essere, ma.... per me non è così. Anche perchè non è vero che tutte le macchine passano nello stesso punto e con la stessa velocità... E poi, ripeto, tutti i tg hanno detto che il "cervellone" si mette in moto al passaggio della vettura che supera i 130 km/h. Le altre vengono "scartate" automaticamente.... Allora io faccio i 250 km/h freno quando passo sotto il cartellone e poi riaccellero... BAHHHH Per me è dubbia sta cosa...
Ahhh... ok, pensavo all'ingresso/uscita dai caselli... IMHO non l'hanno fatto con il telepass perchè sono in pochi ad averlo e cmq si può accendere solo quando si transita attraverso i varchi... durante il tragitto si può tenere spento. Un sw che decodifichi una targa da una foto IMHO è una cavolata farlo... ci sono sw che traducono in testo una scansione di un documento con errori minimi...
bohhh a me un dubbio rimane.... E ormai il telepass ce l'hanno in parecchi.... soprattutto quelli che fanno tanta autostrada e quindi quelli che fanno più gola a chi incassa i soldi delle multe!!!
anche a me sono venuti un sacco di dubbi. perchè se non fotografa tutte le auto allora non beccherà praticamente mai nessuno. ma se io passo sotto il primo oltre i 130 e al secondo sotto i 130 non mi rileva? insomma basta rallentare ogni tanto e non ti becca? perchè se è così è peggio dei vecchi autovelox, che così ti da addirittura la seconda chanche di andare piano se prima sei andato forte....
Magari al TG hanno detto una caxxata... Io direi, a logica che registra tutti i passaggi... sia al primo che al secondo punto. Poi chi riculta con una media inferiore a 130 viene scartato, gli altri invece vengono multati.... Magari sul sito della Polizia c'è scritto come funziona realmente...
riflettete anche su questo..... un Pentium IV da 3.0Ghz fa 3 miliardi di operazioni al secondo....... vero che si parla di operazioni molto molto semplici........ però forse non tutti hanno idea della potenza di calcolo che oggi è disponibile sul mercato.............. e pensate che il PIV è anche un procesore ormai sorpassato..................... quindi , ainoi, riesce a calcolare tutto il necessario............... inltre l'ocr èpure relativamente leggero....... l'elaborazione richiede un programma semplicissimo...... calcola la media =dif tempi sui due portali / spazio percorso ; se è sotto un certo valore non si fa neinte, se è sopra ha 2 opzioni è sopra di 10km/h o è sopra di 40 o più km/h............ se pensate a quante righe di programma ci vogliono vi rendete conto che è fattibilisimo..............
infatti il problema non mi sembra proprio la potenza di calcolo... credo che uno qualsiasi dei nostri pc possa svolgere il lavoro di una tratta senza problemi. il problema è se mai fotografare tutte le targhe per via del continuo variare di velocita e posizione....
anche li...... alla fine una fotocamera ha tempi di acquisizione molto veloci, spesso vanno piano per una questione di alimentazione, ma li dato che hanno corrente sempre disponibile, un tempo "logico" e anche up pò alto (nel senso che dovrebbe essere più basso, ma non sono esperto nel campo) dovrebbe esser sul 1/10 di sec, acquisizione compresa........... considerando che a 200km/h si percorrono 55,5 m/sec, in un decimo se ne percorrono 5,5...... poco più della lunghezza di un'auto...... e son stato su valori pessimistici......
1/10 di secondo è tantissimo in fotografia... Io direi che con una buona illuminazione per non avere una foto mossa a quella velocità si debba scattare ad almeno 1/250 - 1/500. Poi dipende come si scatta... con i flash ad infrarossi non si abbaglia nessuno e le foto vongono sempre bene...
infatti penso sia così: scatta la foto, con velocità, ora ecc... (ovviamente tutte cose che contano ai fini della notifica dell'infrazione) ne fa un file con un codice univoco con quei dati riportati il quale va ad attivarsi sia nei punti intermedi che al finale... (chissà magari non legge la velocità, ma il tempo impiegato, visto che cmq sanno dove sono i punti intermedi e quello finale, quindi se si associa alla targa: XX 111 YY l'orario 12.50 e poi quello finale rilegge la stessa targa ad un orario inferiore a quello impostato per la percorrenza del tratto tenendo conto di TUTTI i limiti [non si va sempre e solo a 130, e secondo me è su questo che molta gente cascherà], scatta e arriva la multa) quindi le nostre foto le avrebbero SEMPRE E CMQ, poi alla fine il sistema elabora il file e ci sono i casi: se minore della vel consentita se superiore e di quanto se risulta inferiore il file viene eliminato, se superiore viene segnalato e si procede con decurtazione punti e multa. è fattibilissima la cosa, anche xchè calcolate che non esistono 2auto con la stessa targa ed ogni targa è un codice univoco. quindi è chiaro che fotografa TUTTI e li segue TUTTI per il tratto interessato. ps per il telepass, in caso di dubbi lo rimettete nella sua scatoletta e lo rimettete sul cruscotto quando dovete uscire.
Re: Dubbio amletico..... quoto, avevo già scritto un post prima dell'informazione del mese scorso al tg. Quei rilevatori segnalano i telepass, e registrano i dati medi.... quali cavi sotterranei da migliaia di euro...o fotostrane poi stanno chiuse le autostrade per un po' di ghiaccio vedrete che tra poco, vi saranno oltre che canoni gratuiti, quasi tutte le uscite telepass... Modo per non essere bekkati, vetro schermato, che non rileva i telepass se non quelli potenziati appositi, o telepass girato in stagnola stile kuky (non è ufficiale s'intenda è un mio umilissimo pensiero ) quae nocent docent saluti a tutti Brian
Re: Dubbio amletico..... Infatti Brian io sono sempre più convinto che............... il mio TELEPASS stà sul mio 530d SOLO quando sono sicuro che vado via per una gita domenicale in campagna coi miei.... Il mio bancomat verrà utilizzato sempre più per pagare le mie vasche al mare o in montagna!!!!
concordo che è un'enormità.............. però già con un tempo così elevato si vede che risulta possibile fotografare tutti................ se si va a 1/250 o 1/500....... va bè il discorso è chiaro :wink: .... a noi non resta che