BMW Serie 3 G20 - Dubbio amletico...trazione posteriore o x-drive? | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Dubbio amletico...trazione posteriore o x-drive?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Bf109, 19 Febbraio 2020.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.597
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non sai quanto sia vera per me questa affermazione. E' fondamentalmente l'unico motivo che mi ha fatto vendere l'unica integrale che io abbia mai avuto.
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.758
    20.987
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Si, però devi considerare che la tua esperienza di integrale é completamente sui generis: una vettura con motore posteriore a sbalzo (e conseguente ripartizione anomala dei pesi), con una coppia nettamente prevalente sull’asse posteriore é un’anomalia in tutti i sensi.
    Anche in versione TP la 911 richiede una guida diversa dalle altre vetture.
    Sono sicuro che se tu provassi una Mitsubishi Evo Lancer o una Impreza avresti un’opinione del tutto differente sulle vetture 4wd.
    Così come é assai diverso il risultato tra una 440i xDrive ed una 135i xDrive: quest’ultima é praticamente una TA.

    Tornando però al punto di partenza di questo thread, forse anche a causa del passare del tempo, sto facendo sempre più mia la filosofia del “tutto ciò che non é presente non può rompersi”.
    Se confrontiamo, ad esempio, la vecchia Defender con la nuova, é chiaro che in quest’ultima potranno esserci i più sofisticati sistemi elettronici di controllo della trazione, ripartizione della coppia, blocco dei differenziali, ecc ecc, ma alla fine, se dovessimo affrontare un vero Camel Trophy, quale preferiremmo? La vecchia, indistruttibile, riparabile con una chiave inglese e delle calze di nylon, o la nuova, che in caso di problemi richiederebbe l’intervento degli ingegneri della NASA?
    E quale pensiamo possa essere più efficace in un terreno difficilissimo? La vecchia, con frizione e trasmissione meccanica, differenziali da bloccare manualmente, spartana sia fuori che dentro, oppure la nuova, sofisticatissima, lussuosissima e del peso di alcune tonnellate a causa di tutto il pellame e le centraline elettroniche presenti a bordo?
    L’xDrive di BMW é una complicazione in più e come tale un ulteriore potenziale Point of Failure. Bello finché funziona, ma in caso di problemi la sua principale utilità sarà solo quella di far incassare ulteriori soldi alla casa madre.
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2020
    A Gab330 e THOMAS73 piace questo messaggio.
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.597
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Onestamente (ma perche' i miei limiti sicuramente arrivano molto ma molto prima della macchina) io ho notato che guido allo stesso modo -male- tutto le TP che ho avuto (comunque poche, solo quattro).
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.813
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è lo stesso comportamento poco prevedibile dell'integrale, anche su bmw; quando @Ale_72 ha acquistato la 964, era già stato adeguatamente avvertito dal sottoscritto, infatti.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.597
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non me lo ricordare. Era stata la combinazione della delusione per il cambio della 911SC targa che mi aveva trovato @andreas_ba unita all'invidiabile stato di conservazione di Jessica. Peccato perche' fosse stata una C2, ci starei andando ancora in giro.
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.758
    20.987
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mah, la guido quotidianamente eppure tutta questa imprevedibilità non la noto.
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.813
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    nella guida casa lavoro non ti accorgi granché di nulla. quando inizi a spingere a controlli staccati su fondi scivolosi inizi a capire.
     
    A rich20, alexgi68 e Gabo piace questo elemento.
  8. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    473
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    La mia esperienza trova conferme in quello che scrive PuccioE39. Io oserei dire addirittura che, spingendo, anche a controlli inseriti, con ottima aderenza, non ha un comportamento così prevedibile come avrebbe una tp. Chiaramente sono le mie impressioni, quelle di una persona un pò sensibile, ma per nulla preparato alla guida veloce o sportiva.
    La Xdrive mi ha tolto di impaccio con disinvoltura in situazioni di obiettiva difficoltà per una trazione su un unico asse, a ridotte o basse velocità, quali devono essere quando trovi fango, neve o ghiaccio.
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.758
    20.987
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Provata su qualsiasi tipo di fondo, dalla neve alla sabbia, con e senza controlli, spremendo fino a 700Nm di coppia è relativa cavalleria.
    Per me il difetto peggiore di quest’auto è la sua massa, ma in quanto al modo in cui reagisce non ci trovo nulla di anomalo. Se schiaccio tutto in curva allarga col posteriore finché il ripartitore mette più coppia davanti e si riallinea.
    Se ti fai prendere dal panico e alzi il piede in questa fase è ovvio che qualche cosa di strano possa avvenire, ma se uno disattiva i controlli e ci da dentro si presume che sappia cosa sta facendo, altrimenti andrebbe fuori strada anche con una TP.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.813
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    la neve è dove il comportamento è peggiore, a controlli spenti, proprio perché imprevedibile, non sai mai quale dei due assi perderà aderenza per primo, e la "ridistribuzione" della trazione non graduale genera ulteriori scompensi; inoltre in caso di perdite di aderenza tende sempre a seguire una traiettoria tangenziale alla curva, scivolando sulle 4 ruote.
    se mi lamento del comportamento della ti è perché evidentemente nella guida al limite su neve ho trovato molto più genuina la tp, con la quale non ho mai sudato freddo..neanche in caso di perdite impreviste di aderenza.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.971
    20.597
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La cosa che a me piace di meno. E' spiazzante, per me.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.813
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    già, non dirmelo, lo trovavo insopportabile.
    alla faccia di quelli che si sentono più sicuri.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si sentono più sicuri perchè è più alto il limite in cui perde aderenza.
    una tp perde aderenza molto prima sulle ruote deputate alla trazione.


    tornando al tema principe della discussione, io forse sono una voce fuori dal coro, ma sceglierei una bmw principalmente perchè a TP.

    se dovessi contemplare le integrali, sinceramente volgerei lo sguardo anche verso altre marche.
    di integrali meglio costruite, meglio assemblate e rifinite rispetto a bmw ve ne sono molte
    (praticamente tutte)

    mai provato una MB 4 matic?
    o altre, magari giapponesi?

    tre spanne sopra qualsiasi bmw integrale.

    una bmw a mio modesto parere si sceglie principalmente perchè ha la trazione posteriore.

    volendo una trazione integrale( anche intelligente) ci sono molte alternative.

    parere personale, eh..
     
    A nicor e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.758
    20.987
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Sulla mia parte sempre prima il posteriore. Mai successo il contrario.
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.312
    5.447
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Speriamo che continui ad essere così!
     
  16. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.758
    20.987
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Come giustamente dici esistono diversi tipi di TI, tra i quali quella di BMW non brilla certo per essere tra le migliori.
    L’xDrive montato sui modelli con motore longitudinale è di fatto una TP che ripartisce parte della coppia anche alle ruote anteriori e come tale si comporta, per lo meno nella fase iniziale della perdita di aderenza.
    Non ho certo le capacità di guida di Sainz, nè di McRae o Loeb, ma neve, ghiaccio e sterrato li affronto tranquillamente a controlli disattivati.
    Come dicevo il problema principale di queste vetture (della mia in particolare) sta nella massa eccessiva, che costringe a dover valutare attentamente ogni manovra prima di buttarcisi in controsterzo.
    Nonostante ciò non ha mai tentato di disarcionarmi, per lo meno non più di quanto abbia fatto la mia vecchia E46 (TP) o qualsiasi altra vettura abbia guidato per più di qualche giorno.

    Anzi, a dirla tutta la E46 una volta su neve m’ha fatto sudare molto freddo, ma me l’ero cercata dato che avevo le gomme estive.
     
    Ultima modifica: 6 Ottobre 2020
    A Gab330 piace questo elemento.
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.758
    20.987
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Beh, anche loro hanno diversi schemi di TI in base al pianale.
    Si va dalla classe G, che é un off-road a pieno titolo, con 3 differenziali bloccabili manualmente, fino alla classe A, che trasmette coppia al posteriore attraverso un giunto viscoso (con un funzionamento molto simile a quello della Serie 1), passando per due ulteriori varianti (classe C/E/S e classe GLC/E), che invece ricordano lo schema delle Audi con Torsen, anche se nelle MB il differenziale è integrato nel cambio.
    In queste ultime la ripartizione di base è 45:55, variabile in caso di slittamento di uno dei due assi ed in funzione dell’intervento dei freni, che bloccano le ruote che scivolano al fine di redistribuire la coppia su quelle con più grip.
    Insomma, bene perché è un differenziale e non un ripartitore con frizione, ma lo schema è abbastanza simile a quello bavarese.
    Però, non avendo mai provato una 4matic in condizioni critiche non me la sento di esprimere un parere sul risultato pratico.
     
    Ultima modifica: 7 Ottobre 2020
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  18. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.810
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Riepilogando per quanto riguarda le trazioni integrali(N.B. con motore disposto in posizione longitudinale) abbiamo:
    Xdrive: che montano un ripartitore di coppia a partire dalle nuove serie Gxx nello specifico il nuovo transfer case Atc13 sviluppato con Magna Powertrain.
    Q4: Alfa/Maserati concettualmente simile ad Xdrive di Bmw, sempre con ripartitore di coppia e sempre sviluppato con Magna.
    Quattro: fino al recente passato le Audi con piattaforma longitudinale utilizzavano esclusivamente il Torsen, con trazione integrale sempre permanente.
    Da alcuni anni è stato presentato il "Quattro Ultra", principalmente per ragioni di cost saving, trazione integrale on demand, che non utilizza più il Torsen. La Quattro Ultra viene utilizzata sulle motorizzazioni meno potenti e con meno coppia motrice. Ad esempio:
    A4 e Q5 2.0 Tdi: Quattro Ultra
    A4 e Q5 3.0 Tdi: Quattro (con Torsen)
    4 matic: qui ho il dubbio, perché da qualche c'è scritto che montano un terzo differenziale vero e proprio, mentre da altre parti c'è scritto che le ultime montano un ripartitore di coppia integrato nel cambio automatico 9G-Tronic.
    Da qui la mia domanda e curiosità: le 4matic con motore longitudinale, montano un terzo differenziale o un ripartitore di coppia?
     
    A Afterburner, THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.813
    7.122
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    è incredibile la carenza di notizie aggiornate in merito (e da qui si vede come sta cambiando il marketing, da "land of quattro" stiamo passando all'ibrido plug in, come tecnologia di vanto).
    ho trovato questo diagramma semplice esmeplificativo

    [​IMG]

    dalla fonte, datata 2016, i 3 differenziali erano in gamma per i SUV:

    fonte:
    https://www.autotecnica.org/mercedes-4matic-lintegrale-in-tutte-le-salse/


    qui non si capisce se si riferiscano solo ai SUV o in generale

    fonte:
    https://www.mercedesofannarbor.com/...mercedes-benz-4matic-and-how-does-it-work.htm
     
    A rich20, Sam_Cooper e Gab330 piace questo elemento.
  20. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.810
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Hai proprio ragione @PuccioE39, non ci sono schede tecniche ufficiali MB in merito alla loro trazione integrale 4matic.
    Il dubbio ce l'ho perché tempo fa, parlando con un conoscente che ha una C 300d coupè 4 matic, mi ha detto che in officina Mercedes, gli hanno detto che ora c'è un ripartitore di coppia.
    La distinzione, a suo dire, sarebbe questa:
    4matic con cambio automatico 7G-Tronic (quindi vetture "vecchie") con terzo differenziale integrato nel cambio.
    4matic con cambio automatico 9G-Tronic (vetture attuali e in produzione) con ripartitore di coppia integrato nel cambio.
    Chissà se @beckervdo sa qualcosa di ufficiale in più sulla trazione 4Matic su piattaforma longitudinale
     
    A Afterburner, THOMAS73 e Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina