BMW Serie 3 G20 - Dubbio amletico...trazione posteriore o x-drive? | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Dubbio amletico...trazione posteriore o x-drive?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Bf109, 19 Febbraio 2020.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Peccato che su X3M non lo abbiano previsto, ma c'è comunque qualcuno che ha provveduto in proprio:



    P.S.: se decidessi di tornare alla guida bassa e rimanere in BMW (vista la recente ed indecente evoluzione dei display), andrei direttamente su M2
     
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  2. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    esattamente...molti ignorano che in salita il peso "si sposta indietro" e una Tp come le moderne Bmw con la classica ripartizione di peso 50-50 ha quindi maggiore grip. Una Porsche Tp per assurdo con motore posteriore e peso sbilanciato indietro fará ancora meglio con le gomme giuste. In discesa invece se non si hanno le gomme giuste si puó avere anche un 8x8 che al primo tornante si finisce fra gli alberi, soprattutto se l'auto é pesante e non si conosce il funzionamento del freno motore....ecco forse spiegato i tanti suv con cambio automatico "parcheggiati fra gli alberi" dove il conducente non ha impostato il cambio in manuale affidandosi esclusivamente ai freni.
    Morale della favola una Tp con gomme termiche con una mescola di silicio ancora efficiente ( non le 4 stagioni) accoppiata ad un buon guidatore su neve si fermerá solo quando la neve sará troppo alta da farla spanciare. Io confidando nelle mie doti nel dubbio quando nevica resto a casa.
     
  3. nec videar

    nec videar Presidente Onorario BMW

    5.032
    2.139
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    sulle serie precedenti qualcosa si puó fare:

    xDelete: Padroneggiate le prestazioni AWD della vostra BMW - Bimmer-Connect.com

     
  4. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.322
    552
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    non vale il pendolo! :mrgreen:
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.254
    13.406
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    A partire da fermi non è così vero, se non hai grip non sposti un bel niente e buona parte del peso è davanti.
     
  6. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Vero, ma nella pratica per "sganciare" la TA su M3/M4 ( almeno sulla mia M4 ) devi settare la modalità RACE, che per la guida quotidiana non è proprio il massimo della comodità....
    nel senso che ti diverti nel fare il pezzo di strada che ti interessa ma poi rimetti su ROAD o SPORT e qui ritorna 4wd in automatico.
    Ovvio, a meno che abbia una M3 solo TP. M4 non esiste.
     
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  7. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.745
    5.278
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    L'M4 Cabrio (G83) come la tua effettivamente c'è solo con la trazione mXdrive.
    Ma, invece, la M4 Coupè (G82) c'è anche TP: nello specifico la M4 480cv RWD manuale, la M4 Competition 510cv RWD con ZF8 e la M4 CSL RWD da 550cv.
    Versioni che affiancano la M4 Coupè mXdrive da 510cv (che con l'LCI appena presentato è salita a 530cv).

    Stessa cosa dicasi peraltro per la M3 (G80) berlina: c'è sia in variante RWD (la manuale da 480cv e la Competition ZF8 da 510cv) sia mXdrive (la Competition da 510cv e in questo caso anche la M3 CS da 550cv).
    Mentre la M3 Touring (G81), invece, è solo ed esclusivamente mXdrive.
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    @timis , gli rispondi tu?


    Quando facevo il soccorritore volontario (parliamo di 20 anni fa) avevamo un'ambulanza su base Sprinter, con il cinque cilindri OM612 da 160cv.
    Aveva la prima così corta che i blocchi di ponte venivano uno spettacolo, purtroppo però era così corta che non riuscivi a tenere il traverso se non per pochissimi istanti...


    Dipende.
    Se l'asse anteriore è al limite dell'aderenza, trasferire coppia significherebbe innescare un sottosterzo di potenza.
    Certo è che con gli attuali motori con coppie esagerate a regimi ridicoli quando è il momento di mettere a terra, quattro vanno meglio di due.


    Vedi il primo messaggio.
    Vedi più SUV negli alberi che BMW di traverso?
     
  9. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    io ho avuto per 30 anni BMW posteriori,
    sono sempre andato a sciare ho affrontato neve ecc, con gomme da neve o catene , sempre prima della invenzione delle gomme termiche pertenda da E21 E36 E91 E91Lci F36 ..
    Sulla neve se non ti fermi in salita ed hai le gomme buone e ci sai fare anche poco vai,
    certo devi sapere gestire il sovrasterzo ad ogni tornante in salita, perchè se vuoi salire devi dare gas, se lasci i controlli non sali, e se togli i controlli devi gestire il sovrasterzo, ti diverti da, è molto semplice, le velocità sono basse ed hai tempo di gestire la cosa, devi saperlo fare...
    Con l'ultima BMW sono passato a Xdrive, un po sono ivecchiato, e cerco maggiore tranquillità..., il 440I ha un motore esuberante e mi incute timore... abituato al 430D TP , noto una trazione enormemente superiore, quando con il 430 facevo un sorpasso su bagnato, dovevo andarci piano con il gas... pattinava in 3° e anche in 4°, ovviamente con i controlli disinseriti...
    Questa con una coppia simile ma una cavalleria esagerata, dai gas parte a missile con tutti i fondi... sulla neve non la ho ancora provata...
    Certo pesa tanto... pesa troppo direi ed ha molto meno sterzo in manovra della TP.
    Mie conclusioni la TP ha questi vantaggi :
    Piu leggera
    consuma meno
    La Xdrive
    maggior motricità sempre.

    Divertimento... vince la TP sulla neve... scodi e alla moglie gli dici che non puoi fare altrimenti...:)))
     
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  10. materaz

    materaz Secondo Pilota

    547
    299
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    72.444.734
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Io sinceramente dopo due TP (bmw 123d e Giulia quadrifoglio) non ho alcun rimpianto..con il 340x drive touring schiaccio e via senza pattinamenti...bagnato, neve ecc...un missile....con la Giulia in race c'era da recitare il rosario sul bagnato....senza race stava dritta ma con tagli bestiali di potenza...con la TI schizzi via sempre...
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.627
    23.465
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E comunque, se vuoi scodare di qualche grado, disattivi i controlli e anche la tua 340i xDrive può far divertire.
     
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  12. timis

    timis Direttore Corse

    2.122
    1.269
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    3er G20
    Posso confermare che esistono >:>
     
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