forse ci avrete pensato pure voi più di 1 volta..ma si sa, l'amore x le nostre auto ci porta a volte a rasentare la follia. LA domanda è questa: ho una z4 del 2010 con 16.000 km all'attivo, ed oggi l'ho dovuta portare in concessionaria perchè mi si era accesa la spia del cambio olio dei freni.......possibile che in appena mezz'ora il solerte meccanico me l'abbia riconsegnata? io penso che solo per fare un adeguato spurgo ci voglia più tempo ma forse son solo paranoie.....secondo voi l'olio vecchio lo avranno scaricato o no??????? dai con i vostri pareri.
Pensa che io la devo portare per il primo tagliando dei 30000km e mi hanno detto che dovrò aspettare in concessionaria un'oretta.
A meno che non siano dei pazzi incoscienti, penso che il loro lavoro l'abbiano fatto... Già si fanno pagare cari, già hanno ormai pochissimo lavoro, se poi non lo fanno e te lo fanno anche pagare non credo durerebbero molto...
Magari, proprio perche' han poco lavoro, lo han fatto in 2 o 3 e ci han messo di meno. Non ci vuole un secolo comunque a svuotare, riempire e spurgare...lo spurgo sono due o tre pompate di pedale e poi si svita per veder se esce aria, non e' una operazione particolamente complessa e lunga. In passato mi cambiavo le pastiglie e avevo anche sostituito i tubi freno mettendo quelli da gara, quindi dovendo far lo spurgo. Pur essendo da solo mica ci ho messo delle ore.
sarà..un conoscente che in passato ha lavorato in una concessionaria mi ha detto x esempio che l'olio motore non lo scaricano ma lo aspirano dall'asta livello, asta che non si vede ma che sembrerebbe esserci sui nostri motori.....leggenda metropolitana? certo che se facessero questi interventi a vista,magari dietro una bella lastra di cristallo x non disturbarli e correre pericoli noi.......saremmo tutti più felici.
Ho sentito anche io, ma sarebbe una boiata. Scaricando dal tappo inferiore escono anche i residui metallici prodotti dall'attrito, aspirando dall'alto restano sul fondo.
appunto....x non parlare dei residui dell'olio combusto.....ma che certezza abbiamo che ci scaricano un olio freno con 16.000 km o un olio motore con 8.000 km???? io sono come san tommaso....
E dove sarebbe sta astina??? Cara, buona vecchia astina... quanto mi manchi!!!! Comunque se vuoi massima trasparenza passa ad Audi, se non sbaglio in alcune concessionarie hanno le webcam dove puoi vedere in realtime la lavorazione della tua macchina! Scherzi a parte; va bene tutto, ma un'officina che non lavora o che lavora male alla lunga dubito che resista... stessa cosa dicasi per tutti gli ambiti lavorativi...
Al tagliando per la mia non han cambiato il filtro aria dicendo che era ancora buono. Avrebbero potuto quindi lasciarlo ed esporlo come cambiato, oppure cambiarlo lo stesso. Invece son stati onesti.
È abbastanza noto che per comodità e velocità aspirano l'olio con una pompa invece di farlo colare come si dovrebbe /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
1 il filtro olio e di fianco alla testata, 2 molti motori hanno solo l'asta del livello per il cambio olio, ma non è il caso della z4, 3 il cambio olio freni lo fanno aprendo gli sfiati , tutti, e poi con una pompa a bassa pressione spingono fuori l'olio dalla vaschetta con olio nuovo.. Quando arriva olio pulito chiudono gli sfiati e spengono la pompa. fine...
Nessuno ha trovato l'elenco degli interventi previsti ai vari tagliandi chilometrici? Non lo trovo da nessuna parte