Ciao ragazzi, non so se questa è la sezione giusta ma avrei un dubbio da porvi, è stato trattato e ritrattato questo argomento ma non ho trovato cercando nel forum una discussione che potesse darmi una effettiva risposta..se c'è, ringrazierò chi me la linkerà. Veniamo al dunque, ..sono stato possessore di una f31 del 2012 fino a pochi giorni fa, ora sto aspettando di ritirare la nuova arrivata...sempre f31 ma del 2018 con pacchetto m sport..l'auto è una premium selection con circa 60k km e ora è in conce per i vari controlli del caso...mi è stato però detto dal capo officina che l'auto non avendo raggiunto ancora il chilometraggio di scadenza della manutenzione il tagliando non me lo fanno..pena, perdita garanzia anche se fatto in rete ufficiale a mia volontà pagando prima della scadenza! quindi sotto l'ambito della manutenzione in casa madre devo mettermi il cuore in pace fino a che il bc non me lo segnala. Non mi piace tenere su l'olio per tutti questi km ma allo stesso tempo non vorrei perdere la garanzia, ora vorrei chiedervi..se lo faccio da me mettendo TUTTO originale anche lo stesso olio di mamma Bmw che dovrebbe essere lo shell su questo motore..se ne accorgerebbero in caso di rottura ed eventuale perizia? ho letto su altri topic di un tracciante nell'olio solo di casa madre...è vero? qualcuno ha esperienze in merito? se cosi fosse mi rassegno e seguo il bc. grazie!
io sapevo che rognavano per il chilometraggio da BC solo se volevi usare il servizio di valore bmw (il tagliando a prezzo calmierato ed il secondo in omaggio), ma non ho mai sentito di resistenze per una richiesta di oil service completamente a carico tuo. Se intendi cambiare olio personalmente, non è possibile che se ne accorgano perchè se il motore è diesel l'olio nuovo diventa nero praticamente dopo 10km e per il filtro, come farebbe un perito a distinguere se lo hai cambiato tu o l'officina? gli attrezzi sono gli stessi. Io andrei tranquillo, ma prima prova ad insistere mi sembra strano siano irremovibili.
intanto vi ringrazio per le risposte, proverò ad insistere al ritiro della vettura anche se mi è già stato detto che a pagamento se proprio voglio lo fanno anche se non serve ma decade la garanzia perchè non possono fare il favore di non resettare il service e potrebbero esserci problemi, vedremo.. tengo aggiornato il topic così da poter aiutare in futuro chi sarà nella mia situazione..grazie!
Puoi sostituire l'olio senza resettare il service, basta andare da un'officina generica con il lubrificante previsto.
Compra l'olio e il necessario per il cambio. Vai in officina "amica" e ti fai fare il tagliando, poi al raggiungimento dei KM lo farai nuovamente in BMW.
Però se non sono cambiate le cose negli ultimi anni, l’olio in concessionaria ha un tracciante che viene rilevato in caso di intervento in garanzia per problemi al motore . Sicuramente è una ipotesi remota la rottura del motore ma molto meno quella della turbina per cui, se il tracciante esiste ancora, è bene non rischiare su un’auto in garanzia
Con il mio post già consideravo l'acquisto di olio originale e ricambi originali. Ovviamente si risparmia abbastanza fuori dal "circuito" della casa madre, ed è consentito dalla legge fare tagliandi all'esterno usando i ricambi originali o previsti da BMW.
Si ma l’olio venduto da bmw nei loro fusti ha un tracciante che non ha l’olio acquistato fuori concessionaria anche se bmw. Così era ora non so. Con la premium selection le regole le detta bmw non essendo una garanzia legale ma commerciale per cui che senso ha , in caso di necessità, impelagarsi in una causa? Poi ognuno fa quello che vuole ma se ci facciamo problemi per 100 euro di cambio olio forse abbiamo sbagliato marchio .
D'accordo su tutto ma è BMW in questo caso che non gli fa il cambio olio prima del tagliando. E comunque c'è tantissima gente che usa auto per andare in pista e i cambi olio se li fanno loro. Con materiale originale, e che risulta in ordine con le specifiche BMW nessuno ti dirà mai nulla.
Pagare per pagare cerca un'altra concessionaria, volendo, filtro e olio, li puoi sostituire anche ogni 5.000 km purchè sia un lavoro fatturato e con olio a specifica (BMW, Shell, Valvoline, ...) e non decade nessuna garanzia (tengo sempre l'avanzo dell'ultimo contenitore, just-in-case, e se necessario, legali e periti faranno il loro ). Legalmente non si possono appellare visto che anche sul manuale è riportato il "si consiglia":
Non c'è nessun tracciante, se metti un filtro originale non se ne accorge nessuno. Cambia officina, la storia della garanzia è una presa in giro