dubbio amletico manuale o automatico | BMWpassion forum e blog

dubbio amletico manuale o automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da ninostop, 20 Settembre 2012.

1. ninostop

ninostop Aspirante Pilota

43
    0
    18 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    f30 2.0d sport
    Ciao a tutti,
    ho questo dubbio che non riesco a dissipare...
    sto per acquistare una f30 320d e non so se prenderla con cambio automatico (quello sport s'intende) o manuale, vi elenco quelli che io ritengo pro e contro:
    pro: guida più fluida e quindi maggior confort, maggior valore dell'auto in caso di rivendita (in quanto ritengo che tra 4-5 anni quasi tutte avranno il cambio automatico)
    contro: prezzo 2.500 € per me non sono pochi (mi pago quasi 2 anni di assicurazione rca+incendio furto+atti vandalici+eventi atmosferici), maggiori spese in caso di rottura del cambio, perdita di ripresa e velocità (è quello che mi preoccupa di meno, trattandosi di valori irrisori)
    Lo so benissimo che il 99% di queste auto viene venduta con il cambio automatico, tuttavia penso che per me non sia indispensabile:
    - non vivo in una grande città con molto traffico (dove avere l'automatico ti riduce lo stress delle continue cambiate)
    - non ho mai posseduto auto con cambio automatico, pertanto nn ne sentirei la mancanza
    Domani pomeriggio andrò a provare un 320d con automatico...vedremo...
    Vi chiedo un consiglio
    grazie
    ciao

2. beckervdo

beckervdo

55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Provale entrambe.

Io ho avuto sempre manuali...con l'automatico ho ancora un rapporto di amore-odio sulla 530d.

C'è da dire che dopo una brutta giornata al lavoro ed incolonnato nel traffico è una mano santa.

Se invece non hai questa esigenza pressante, o le tue strade sono maggiormente libere...vai di manuale.

3. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88

Automatico!

4. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Io voto per automatico, fai una spesa che ti ritroverai in futuro. Sicuramente la rivenderai meglio un domani. Non basarti troppo sulla prima volta che la guidi, non avendola mai guidata ci sta che fai una bella inchiodata andando a cercare la frizione col piede sx...cosa che io ho fatto alla prima prova di un automatico!!!

5. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    devi avere bene in mente quello che vuoi . .

io ho automatico da anni . . mi trovo benissimo, guido quasi sempre con un filo di gas. . ottimo per me ! in autostrada (dove sono maggiormente) ok !

io non penserei alla rivendita e nemmeno al costo maggiore per l'acquisto . .mi concentrerei come ti ho detto su quello che veramente voglio e che mi appaga maggiormente . .

secondo me unico "difetto" del cambio automatico(a livello di guida) e' che rende l'auto meno scorrevole . .

secondo me appassionati di guida . . solo manuale ! escluso quelli delle versioni M . . ma questa e' tutta altra storia . .

bello automatico ! . . :mrgreen: ma decidere io quando cambiare . . molto meglio ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2012
  6. ninostop

43
    0
    18 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    f30 2.0d sport
    Grazie a tutti,

in effetti penso che solo provando potrò prendere una decisione ponderata sebbene, come giustamente ha scritto calimero cattivo, la prima volta potrebbe dare un'impressione sbagliata.

A me piace guidare e poter decidere quando cambiare.

Poi, come ho già detto, penso sempre che "più accessori ci metti e più cose potenzialmente si possono rompere = maggiori spese", non lo so forse è solo una mia "fissa"...

7. sr.

sr. Amministratore Delegato BMW

3.991
    844
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    non e' una tua fissa . . henry ford diceva . . tutto quello che non c'e' . . non si rompe ! :mrgreen:

secondo me . . l'automatico non fa per te . .(non ti fare condizionare . . vedi tu . .) poi mi dirai . .

8. tarnic86

tarnic86 Kartista

152
    5
    27 Febbraio 2012
    Reputazione:
    898
    F31 320d Touring Sport
    Io l'ho presa manuale, parte di quell'1%! Vediamo quando mi arriva... le ho provate tutte e due, e alla fine ho scelto quello.

Comunque, se cerchi un po' nei 2 thread più grosso, se ne è parlato molto.

9. cusu

cusu Aspirante Pilota

39
    0
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    bmw f30 318d msport 2012
    assolutamente automatico , va da paura !

10. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    l'automatico provalo...ma non più di 10minuti....

se ci fai una giornata poi non puoi più farne a meno

11. beckervdo

beckervdo

55.927
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Con lo sportronic puoi farlo ancora più agevolmente, dato che in modalità manuale non fa nè scalata automatica nè passaggio al rapporto superiore in automatico quando in sport+.

Quindi è totale libertà di scelta. Ti fa solo l'inibizione se vuoi passare ad esempio dalla 4a alla 1a marcia dove rischieresti di mandare in fuorigiri il propulsore.

Quella che manca a me è lo scorrimento che puoi dare premendo la frizione, cosa che con il cambio automatico non puoi fare.

12. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    automatico!!!! tutta la vita!!!!

no perchè stiamo parlando del cambio e frizione manuale bmw, dopo 10minuti di coda lo detesti. sono rimasto scottato dalla frizione della mia precedente 320d e91. mai piu bmw manuali (ma anche audi, saltellano che è un piacere. mercedes invece altro discorso, cambio e frizione di burro).

lascia stare, vai di automatico rinuncia ad un altro optional ma non all'automatico.

13. ninostop

43
    0
    18 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    f30 2.0d sport
    Ciao a tutti,

allora provata si con cambio auto che manuale:

non c'è che dire l'automatico è grandioso, a conferma del giudizio positivo che molti di voi hanno dato.

il manuale non è male, me lo aspettavo peggio da come era stato descritto.

alla fine ho scelto manuale....mi piace troppo cambiare personalmente, non ho avuto ne dubbi ne esitazioni dell'ultimo momento ed ho firmato il contratto (ho aperto una discussione nuova)

grazie a tutti per le vostre risposte

ciao

14. calcateo

calcateo Secondo Pilota

861
    43
    27 Giugno 2012
    Reputazione:
    5.398
    LA BIANCHINA IN FIRMA
    automatico!

15. width

width Aspirante Pilota

7
    0
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Sport F30
    NESSUN DUBBIO: AUTOMATICO. Fino adesso ho avuto BMW col cambio manuale e ora ho un automatico. Credimi NON te ne pentirai e comunque se ti viene voglia (MAI) di cambiare manualmente lo puoi sempre fare. Scoprirai un mondo nuovo e dirai:"......ma come ho fatto fino adesso?". Ciao

16. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Si, confermo la libertà concessa dal nuovo step 8m sport. La mia passione smisurata per i tre pedali avrebbe le sue difficoltà a vincere la tentazione per quello che, a mio avviso, é un automatico classico eccezionale!

Mi riferisco ovviamente alla versione "sport" (con le palette al volante per intenderci), che dispone del settaggio Sport+ che influisce sullo step ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Calimero cattivo

Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    R: dubbio amletico manuale o automatico

L'8 marce l'ho portato anche in pista! Si che ho fatto solo un turno a Varano, ma nn ha dato il minimo problema. Direi che é ottimo anche per una guida col coltello tra i denti, ovviamente usavo le palette al volante in sport+. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

18. Marowak

Marowak Presidente Onorario BMW

5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil

Automatico a vita da quando l'ho provato...Ed io ho un "misero" Step...Ora stanno facendo passi da gigante, e comunque potresti perdere qualcosa in velocità massima e non in ripresa...Se guardi i dati cartacei, l'automatico è più veloce sullo 0-100 anche se di poco...La scelta è sempre molto soggettiva, ma se la usi prevalentemente in città, per me è fondamentale...

Edit: Ho letto solo dopo che hai già scelto...A questo punto, goditela :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sent from my iPhone 7S using Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2012
  19. nathan180

nathan180 Amministratore Delegato BMW

2.727
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Neanche a chiederlo. M-A-N-U-A-L-E.

E non perchè faccio Manuali di cognome. :wink: