Dubbio amletico acquisto nuova auto. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dubbio amletico acquisto nuova auto.

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da mumm121, 21 Settembre 2022.

1. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Salve a tutti.
    Fine anno scorso ho venduto la mia c station ed impossibilitato ad ordinare la nuova auto causa contingentamenti, carenze di chip e minchiate varie ho preso una Mini Countryman Cooper d nuova, per passare questo periodo e poter ordinare la nuova auto una volta che tutto sarebbe tornato alla normalita'.
    Purtroppo pero' le cose non si sono normalizzate affatto, ed in piu' l'amore ed il feeling con la Mini non e' mai scattato, cosi' oggi ho preso due preventivi e mi sono deciso a cambiarla.
    Ora, partendo del presupposto che le due auto vengono piu' o meno a parita di optional, lo stesso prezzo di listino con identica differenza da versare per entrambe dando dentro la mia Mini, voi quale prendereste tra:
    nuova classe c 220d 4 matic station premium plus e nuova 320d x drive station m sport pro?
    Mi rendo conto di scrivere in un forum Bmw ma mi fido della obiettivita' che ha sempre contraddistinto i partecipanti.
    Della C mi intriga il fatto che si tratta di un progetto nuovo rispetto a serie 3, ma quest'ultima con il restilyng mi piace davvero tanto ed inoltre a livello di guida e' una spanna sopra.
    Insomma indecisione massima.
    Suggerimenti e consigli sono ben accetti da parte di chi vorra' intervenire.
    Grazie.

2. Handsome

Handsome Collaudatore

293
    281
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.641.958
    VW Tiguan 2.0 TDI
    Sono al momento probabilmente le migliori offerte nella categoria, e ti direi che cadresti in piedi in ogni caso. La scelta dipende soprattutto da cosa cerchi in un'auto, se preferisci il confort o il divertimento di guida. La Mercedes dovrebbe essere molto confortevole e ideale per lunghi viaggi, il motore consuma molto poco ed è ottimo in generale. Per contro, l'assetto dice essere abbastanza morbido e poco divertente.
    La BMW, al netto di un confort immagino comunque molto molto buono, risulta sicuramente tra le più piacevoli da guidare tra le curve insieme alla Giulia, con una dinamica sicuramente superiore alla C. Tutto il resto direi che sono equivalenti, e la questione di estetica interna/esterna è soggettiva e quindi non si può dare consiglio. Io sceglierei in base al costo e alle preferenze di guida, devo dire che mi piacciono molto entrambe, ma probabilmente sceglierei la serie 3, magari però con trazione posteriore.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.805
    2.950
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.053.588.708
    BMW E60 525D
    È proprio quello che devi cercare.
    Io se compro qualcosa che mi piace la tengo un sacco di tempo.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

13.866
    13.178
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ho sempre letto che gli allestimenti Premium di Mercedes sono rigidi e per nulla confortevoli, in assenza delle sospensioni elettroniche.

5. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.255
    21.584
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.136.886.086
    Bmw F31 320 touring
    a me piacciono entrambe e Mercedes mi intriga parecchio, ma credo propenderei per la serie 3, anche senza provarle

6. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.239
    23.246
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    E' un bel dilemma.
    Personalmente, a livello estetico (esterno) preferisco la Mercedes.
    Come divertimento al volante credo che la BMW (nonostante le Mercedes siano migliorate parecchio sotto questo punto di vista) sia più appagante ed un pizzico più sportiva.
    Come interni forse preferisco BMW, anche se con il nuovo infotainment la classe C non è male (ho una Classe A e l'MBUX con pannello LCD che occupa quasi tutto il cruscotto non l'ho mai digerito).
    Come impianto audio credo Mercedes sia superiore (ma ci vuol poco, dato che BMW ha sempre fatto pena in questo ambito).

Non lo so, direi che se il progetto fosse quello di tenere l'auto a lungo (almeno 4 anni), quasi certamente punterei sulla stella di Stoccarda. Se invece volessi essere un po' più appagato nella guida (per quanto sportiva possa mai essere una 20d) prenderei la bavarese.

In ogni caso, nessuna delle due è da scartare ed al contempo nessuna delle due mi fa impazzire. Le cose cambierebbero molto, semmai, se nel confronto entrasse la 330d invece della 320d: un 6 cilindri diesel è 10 spanne sopra a qualsiasi 4 cilindri (e Mercedes non va oltre a questo sulla nuova C).

P.S. Se invece fosse C300d contro 320d, allora punterei decisamente sulla prima.

Ultima modifica: 23 Settembre 2022
    A Luk70 e who83 piace questo messaggio.
  7. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Aggiorno il post dato che sono stato assente diversi giorni per lavoro.
    Allora, il concessionario Mercedes intanto mi ha modificato una c che avevano gia in ordine con ......molto ipotetica consegna a febbraio 2023.......inserendo paro paro la configurazione che ho intenzione di prendere.Tendo a specificare che non ho ancora contrattualizzato nulla e mi sono riservato di andare a firmare eventuale ordine tra due settimane dopo che la settimana prossima saro' andato in Bmw per provare sta benedetta 320xd e chiarirmi definitivamente le idee.
    Ad ogni modo sono veramente indeciso.La c mi alletta moltissimo per tanti motivi ed il principale e' che si tratta di un progetto nuovo.Di contro penalizza un po' il piacere di guida non potendo montare sospensioni adattive ed inoltre e' bassissima e mi dicono che tocca praticamente ovunque.La serie 3 con questo restyling, sembra quasi un'altra auto e io, andro' forse controcorrente, ma la gradisco davvero molto.Ammetto che il nuovo cockpit poteva essere studiato e integrato meglio sulla falsa riga del vecchio (un po' come e' avvenuto anche con la c tra la w205 e la w206), ma al netto di queste considerazioni l'auto con il pacchetto premium pro, cerchi da 19 e qualche altro optional e' davvero molto a fuoco per i miei gusti.
    La settimana prossimasara' la decisiva e chiaramente incideranno pesantemente anche i tempi di consegna che mi verranno prospettati.
    Vi aggiorno.

8. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dove vivi e dove la usi? Perche' io ho macchine che non sono bassissime -ma forse piu' basse rispetto la media- e accendendo prima il cervello del motore non ho mai strappato la coppa dell'olio e/o massacrato il sottoscocca. Tutto questo tra Fermo e Zurigo.

9. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Guarda, pare che a toccare sia una plastica sotto la scocca all'altezza dei parafanghi anteriori.Non e' nulla di che, ma diversi possessori lamentano il fastidio causato dal fatto che non sai mai cosa hai toccato e se hai rovinato qualcosa.Al dila' di tutto ad ogni modo, non sara' di certo questo piccolo fastidio a far propendere eventualmente l'acquisto verso una ipotetica serie 3.

A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  10. Ale_72

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Beh non essere in grado di capire dove ha toccato e' un problema diverso. Mi pare tanto una pippa da forum.

11. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Ale non ho esperienze dirette.Mi sono limitato a riportare quello che molti proprietari di questa nuova w 206 lamentano e correggendo il mio precedente post, tolgo il "pare" e dico che a grattare sono sicuramente quei due pezzi di plastica sotto la scocca.....quindi nulla di che, ma rimane il fastidio.Tutto qui'.

12. Ale_72

55.976
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Se e' un fastidio, visto i soldi che costa, anche no.

13. Sam_Cooper

18.239
    23.246
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Direi che se la 3er è la tua preferita c'è poco da aggiungere.
    Qualcuno sostiene che se dopo aver parcheggiato l'auto, mentre ti allontani, non ti volti a guardarla significa che hai sbagliato acquisto.
    Le scelte razionali sono importanti, ma quando acquisti un'automobile ci devi sempre aggiungere un pizzico di passione, sopratutto se le cifre in gioco non sono banali.
    Altrimenti, come più volte abbiamo detto, uno dovrebbe sempre acquistare una Dacia perchè alla fine sono solo dei mezzi di trasporto per andare da A a B e non servono certo gli interni in pelle o il design all'ultimo grido per un banale trasferimento.
    Altra cosa importante, l'auto deve piacere soprattutto a te e non ai tuoi amici o consulenti d'acquisto.
    Se l'auto ti piace sarai disposto a perdonarle molti di quei problemi che prima o poi si manifesteranno (scricchiolii, malfunzionamenti, rumori, difetti congeniti, ecc), altrimenti potrebbero finire per diventare intollerabili fino al punto di volerla cambiare a tutti i costi.
    Scegli ciò che più ti piace senza farti influenzare da nessuno.

14. Luk70

Luk70 Kartista

147
    111
    18 Gennaio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    63.837.190
    330xd G21
    Ho avuto il tuo stesso dubbio: nel mio caso l'assenza del 6 cilindri in Mercedes (io confrontavo C300d con 330d) è stata determinante. Ma probabilmente anche tra 220 e 320 sarei rimasto su BMW.

In giro ora sto vedendo diverse nuove C (ne incrocio 2 ogni giorno, una bianca ed una blu scuro) e la macchina è senza dubbio bella, ma, mio personalissimo parere, è un pochino anonima. La 3 mi pare molto più personale. Anche l'interno Mercedes non mi aveva colpito particolarmente (anzi, dal vivo mi era piaciuto meno che in foto/video), ma il confronto l'avevo fatto con la 3 pre-LCI.

Quoto in toto

15. Sam_Cooper

18.239
    23.246
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Per quanto riguarda i cockpit delle due auto, personalmente nessuno dei due mi fa impazzire.
    Nelle nuove Mercedes apprezzo il display centrale, ma non quello davanti al volante.
    Nelle nuove BMW quella sorta di televisore piatto e lungo appoggiato al cruscotto, oltre ad essere un'imitazione del "vecchio" MBUX sembra eccessivamente posticcio e ben poco automobilistico.
    Insomma, se proprio dovessi scegliere per forza tra questi due andrei su quello Mercedes, ma nemmeno questo lo definirei bello.

Cockpit BMW.jpg

Cockpit Mercedes.jpeg

16. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non so io sono di parte e prenderei Giulia, perchè è l'unica che guidandola fa scattare quel feeling che cerchi.

Fra le 2 Mercedes la trovo sublime come design.

Condividi questa Pagina