BMW Serie 1 F20/F21 - Dubbio amletico 120d o 125d | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Dubbio amletico 120d o 125d

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Nando86, 22 Dicembre 2017.

  1. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Ciao a tutti Mi sono da poco registrato sul forum perché è da un po' di tempo che ho in mente di acquistare un BMW serie 1. La motorizzazione O meglio le motorizzazioni che ritengo le più papabili per le mie esigenze sono la 120d quindi 184 cavalli e la 125d quindi 218 cavalli. Vorrei sapere da voi esperti se vale la pena investire qualche euro in più per prendere un 125d oppure se posso anche fare il discorso del 120d e recuperare il GAP di Cavalleria rimappando e mettendo uno scarico e un filtro aria un po' più permeabile . Considerate che vengo da Mini Cooper S John Cooper Works e Mégane RS .
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    125d senza pensarci
     
  3. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Azzzz

    Credevo che la risposta standard sarebbe stata "120d pompato"
    Il rischio della catena di distribuzione che da problemi, é uguale x tutti i motori 118/120/125d?
    Il problema si risolve facendo la catena in maniera PREVENTIVA?
    cioè prendo la macchina (usata, circa 75 mila km) tiro un Po giù il prezzo é spendo 1000? Euro x fare la catena di distribuzione e vivo sereno?
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    voto 125d per una migliore qualità di erogazione, il biturbo è più fruibile a tutti i regimi
     
  5. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Che mi dici del discorso affidabilita/catena?
    É possibile farla sostituire i maniera PREVENTIVA x dormire sonni tranquilli?
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    da quel lato condividono la stessa identica catena, quindi stesso grado di affidabilità

    farla sostituire in via preventiva potrebbe essere una buona scelta per viaggiare sereno, specie se trovi il concessionario BMW che appoggia l'idea e partecipa alla spesa con i consueti 500-600€ di conto finale a tue spese
     
  7. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Cioè Fatemi capire se il concessionario partecipa alla spesa per cambiare la catena di distribuzione ci vogliono 5 o €600?
    É se non partecipa quanto ci vuole 2000 euro??
     
  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la spesa intera dovrebbe aggirarsi sulle 1500€ di media

    ma dipende da un conce all'altro
     
  9. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Ma é una spesa che "risolve" il problema in via definitiva oppure c'è sempre la possibilità che possa verificarsi la rottura della Catena?
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    con l'ultima versione del kit di riparazione pare non ci siano casi di ricaduta, peró non da esserne sicuri al 100%

    comunque è un migliorativo rispetto quello di primo equipaggiamento
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Nel post iniziale non si parlavo di nuovo oppure usato, ma se l'auto è nuova (oppure LCI post-restyling, 2015 in poi) il problema della catena non dovrebbe esserci
     
  12. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Ciao
    Chiedo venia in realtà avevo dato x scontato si capisse dalle cavallerie che ho inserito.
    Parliamo di 120d 184 cv e 125d da 218cv causa budget ristretto a Max 20k euro e la volontà di acquistare X FORZA una msport interno+esterno.
    Con questa cifra non credo di riuscire a trovare qualcosa sul nuovo modello...
     
  13. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Anche il 120d attuale ha 184 cv, ecco perchè non mi raccapezzavo :mrgreen:

    Ad ogni modo, secondo 4R, un 120d di fine 2015/inizio 2016 con il B47 potrebbe starci a 20K
     
  14. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Uhmm ma forse versione base a 20k...con m sport si va almeno a 24/25 almeno da quello che vedo in giro...

    Ps. Ma il nuovo B47 non dovrebbe essere 190cv/224 rispettivamente in 120d e 125d?
     
  15. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Confermo, i B47 hanno 190cv per il 20d e 224 per 25d;)
    Comunque vai assolutamente di 25d! Spinge benissimo da 1500 a 5000giri senza cali evidenti di spinta e il biturbo rende piacevolissima anche la guida di tutti i giorni grazie alla prontezza di risposta ai bassi regimi.
    I consumi sono allineati al 20d e i costi di gestione anche, a parte i 100€ in più di bollo!
    Per la catena non ti fare troppi problemi: falla controllare in BMW e nel caso falla sostituire ma non viverla con preoccupazione, dato che la catena ti avverte con una rumorosità anomala in caso di problemi;)
     
  16. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.219
    1.954
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    281.782.212
    Auto a pedali
    Hai ragione, ho riportato la quotazione 4R di Dicembre riferita all'allestimento 120d MSport ma è quella pre-restyling quindi con l'N47 :confused:

    Anche la potenza l'avevo letta male :redface:

    A questo punto, la scelta appare un po' forzata sul motore N47 con i potenziali problemi di catena...

    Quanti km/anno percorri?
     
  17. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Km percorsi circa 15 mila.
    Non voglio tornare sul benzina almeno per il momento visto i precedenti modelli che ho avuto...
    O meglio potrei restarci solo per l acquisto del mio sogno: un 135/140i ma al momento non me lo posso proprio permettere
    Volevo informarvi che sto valutando varie opzioni e sembra che l unico Bmw che risponda al 100% delle mie aspettative é un 120d immatricolato 01/2012 con 73 mila km
     
  18. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Ho trovato un 125d che mi piace ma non riesco a capire x quale motivo non ha l indicatore di consumo istantaneo carburante sotto al contagiri, ma non ha nulla...
    La cosa mi fa in sospettire facendomi pensare che forse é stato sostituito il contakm x schilometrarla??
     
  19. tommy96

    tommy96 Kartista

    208
    37
    21 Settembre 2013
    Reputazione:
    179.933
    VW Polo 6N2 1.4 Comfortline
    Se non ha l'opzione 'pannello con funzionalità estese' è normale che non ci sia. C'è solo il livello del carburante e lo schermino piccolo del computer di bordo.
     
  20. Nando86

    Nando86 Secondo Pilota

    542
    164
    22 Dicembre 2017
    Reputazione:
    1.035.637
    Serie 1
    Ah non lo sapevo.
    Buono a sapersi meglio così allora...
    Come faccio ad essere sicuro al 100% dei km? Se vado con la chiave da qualsiasi officina BMW mi sanno aiutare in tal senso?
     

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