Dubbio acquisto serie 5 E39 usata | BMWpassion forum e blog

Dubbio acquisto serie 5 E39 usata

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Gian, 14 Luglio 2004.

1. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Salve a tutti,
    dovrei acquistare a breve una serie 5 E39 benzina, usata e al momento ho trovato 2 occasioni su cui sarei indeciso e volevo sentire un vostro parere.

La prima è una 525i, colore blu, modello attiva, xenon, cambio steptronic, 2 anni garanzia stillnuovo.

La seconda è una 530i, colore grigio alluminio, modello platinum, xenon, sedili in pelle elettrici, navigatore e altro che non mi ricordo. Il venditore, che non è un concessionario ufficiale, mi darebbe un anno di garanzia (ma mi ha spiegato che coprirebbe solo il 70% delle parti).

Hanno un chilometraggio simile e non molto elevato.
    La 530 la pagherei circa 3000 euro di più dell'altra. Con gli accessori in più che ha il prezzo ci sta, pero' la mancanza dei due anni Stillnuovo mi lascia perplesso.

Come consumi sapete dirmi nell'uso normale se la differenza è considerevole? A livello di prestazioni non credo ci siano notevoli differenze, mi interesserebbe sapere se come ripresa il 3000 si fa sentire.

Voi cosa fareste al mio posto? Stavo anche valutando di aspettare un annetto e per prendermi l'ultimo modello senza sfondare i 30000 euro. Devo dire pero' che, al di là della linea un po' forse fuori dai canoni BMW (comunque è bella e mi piace), la nuova serie 5 mi pare sia rivestita con materiali un po più economici (almeno a me da questa impressione). A livello di meccanica presenta importati migliorie?

Che suggerimento potete darmi? Sono davvero confuso! :confused:
    Ciao

2. teo 121121

teo 121121 Amministratore Delegato BMW

2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    prendi il 530i, poi se la differenza è solo 3000euro ed ha più optional, è meglio! tanto la garanzia te la dà lo stesso, no?

3. siano

siano Collaudatore

302
    4
    6 Marzo 2004
    Reputazione:
    453
    scusa il 530 che modello è? platinum? esistono solo eletta,attiva e futura... :rolleyes: :rolleyes:

4. abe979

abe979 Secondo Pilota

905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

Stiamo parlando di e39 non e60... le ultime o meglio MY2002 erano disponibili in allestomento Platinum, Silver e Chrome!!!

5. abe979

abe979 Secondo Pilota

905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Re: Dubbio acquisto serie 5 E39 usata

Io ho provato la 521i berlina e ti assicuro ceh va bene!!! Silenziosa e brillante... certo il 530i è migliore... ora nonm ricordo i cavalli che ha ma vista la massa della vettura... più cavalli ha meglio è e sicuramente consuma qualcosina meno in autostrada!!!!
    Prenderei sicuramente la Platinum, per gli accessori e perchè come dici tu la e39 era un po più curata rispetto alla e60..
    Tecnicamente, la e60 è più avanti... ma calcola che tutte le migliorie tecniche sono a parte e quindi non di serie (come sterzo attivo e ammortizzatori attivi, quelli che stabilizzano l'auto in curva..) quindi non è detto che te li ritrovi di serie su un'eventuale usato tra qualche anno.

Calcola inoltre che sulla nuova serie e60, il venduto è di oltre il 90% diesel... quindi se vuoi un benzina fatichi a trovarla!!!

Ciao.

6. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci

Si in effetti anche io preferirei la 530 sia per il motore che per l'allestimento (la platinum era la versione top commercializzata nell'ultimo anno di produzione delle E39). Pero' farei un po' fatica a rinunciare ai 2 anni di garanzia Stillnuovo.

Ok anche tu mi confermi che l'ultimo modello è meno curato. Certo che fa pensare... :confused: Pero' ho notato che a parità di motorizzazione pesa circa 100 chili in meno, avranno fatto un largo uso dell'alluminio suppongo (o i dati che ho letto erano sbagliati).

Tu hai avuto occasione di provare una E60? Come sensazioni di guida siamo lì o ha qualcosa in più? Le ultime novità tecniche non le mettono di serie hai ragione, pero' penso che anche a livello di meccanica generale (cambio, sospesioni, freni etc..) qualcosina avranno migliorato.

Io penso, ma forse sono troppo ottimista, che l'anno prossimo un 525i E60 lo trovo sotto i 28/30 mila.

7. abe979

abe979 Secondo Pilota

905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

Io la e60 non ho avuto il piacere di provarla.
    E' vero che pesa 100 kg in meno e non sono pochi... anzi...
    La platinum come hai detto te era la migliore, anche se non era sportiva, ma era la versione da 50enne... piena di confort e un po meno sportiva... la più bella era la chrome.. a mio avviso è... mi raccomando... :biggrin:
    Comunque.. io ho avuto un anno stilnuovo e tutte le volte che sono andato areclamare qualcosa in garanzia l'ho sempre presa dove non batte mai il sole e ho pagato sempre (o meglio le due volte che ho avuto bisogno) perchè comunque in ogni caso la garanzia copre le parti meccaniche como motore cambio e altre cose... ma non tutto... anzi..
    Io avevo problemi di fumo ed era un manicotto che trafilava olio... l'hanno cambiato ed era fuori garanzia perchè i manicotti sono esclusi...
    insomma non so se mi spiego ma averla o no era la stgessa cosa...
    Ora non so se sono io che sono mona... ma a me la garanzia non ha portato niente di buono... quindi i due anni sono relativi...
    poi, i benzina non dovrebbero avere tanti Km... quindi io se fossi te mi fregherei dello stilnuovo.
    Calcola poi che un motore così ti fa tranquillo 200.000 km senza molte rogne...
    Sicuramente sarà migliorata... il progresso va avanti fortunatamente e speriamo non si fermi mai...

Sul prezzo della E60 usata a mio avviso sei molto ottimista... costa nuova + di 50.000 eurini e dubito che scenda della metà dopo solo uno o due anni.
    Per il resto... vedi te... molte delle mie scelte sono state influenzate dal vile denaro che mi schiavizza!!!!
    Se ne hai lascia stare la e39 e passa a e60... non c'è paragone ne come immagine ne come tecnica anche se il nuovo cruscotto minimalista nasconde una economia di materiali belle e buona...
    Spero di esserti stato utile...

8. abe979

abe979 Secondo Pilota

905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

Dimenticavo, forse te l'ho gia detto... io sono di padova e il venditore che minha venduto la mia mi diceva che almeno da me le e60 si vendono al 100% automatiche e diesel.
    Ora non so da dove sei tu... ma il benza lo trovi a fatica... e calcola che se lo prendi non lo vendi più... è come avere un morto in casa!!!
    Purtroppo quella è un'auto da prendere solo diesel...
    se sei orientato al benza prendi la vecchia.... la paghi poco perchè la e39 come quotazioni è in caduta libera e il benza è sempre stato il re della svalutazione su questa serie.
    Quindi, somma le due cose, secondo me, ti conviene prendere la più grossa e la più accessoriata... ----->quindi e39 platinum 530i... per la legge che è meglio una vettura un po vecchiotta (tra virgolette vecchiotta perchè comunque era in produzione dal 2002) ma full come la platinum che una e60 in versione eletta (credo sia la base)... capisci?
    Questo è il mio punto di vista...
    Ciao...

9. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Ciao ti ringrazio molto per info utili che mi hai dato.

In effetti cercando un'auto a benzina ho pensato subito di orientarmi verso una e39 di occasione, col vantaggio di pagarla poco visto il ribasso di questi modelli nell'ultimo periodo. Dovessi prendere il modello nuovo sarei costretto a prendere un diesel o non lo rivenderei più. Una E39 usata invece ha già smaltito una bella botta di svalutazione e credo che nei prossimi 2-3 anni perderà si ancora ma in proporzione sicuramente di meno.

Sullo Stillnuovo credo che tu abbia davvero ragione. Io per la mia Compact (presa con lo Stillnuovo) ho dovuto pagarmi il motorino per la chiusura della porta, che funzionava male, in quanto secondo il mio concessionario risulta una parte facente parte della carrozzeria (e questa non è coperta). Avevo anche scritto un fax alla BMW Italia per chiedere chiarimenti. Pensa che non si sono degnati di rispondermi e allora ho dovuto telefonare. Mi han assicurato che avrei avuto una risposta via fax (che sarebbe stata negativa pero'!), ma non mi è ancora arrivata! A sto punto sono anche io convinto che questa forma di garanzia valga quasi niente.

Ciao

10. abe979

abe979 Secondo Pilota

905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

Per via della garanzia... mi sto convincendo che forse è meglio prenderla da privato... tanto... almeno da privato puoi spuntare qualcosa sul prezzo!!!

11. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Le versioni chrome e39 montavano di serie i paraurti sportivi? Sapete come vengono chiamati e dove posso pescare qualche foto per vedere come stanno?

Ciao

12. abe979

abe979 Secondo Pilota

905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

Ciao,
    allora la chrome è così:

e

con allestimento:

CHROME - 6 cilindri 520i-525d-525i-530d-530i
    L'allestimento CHROME è stato progettato con particolare attenzione ai clienti che cercano le prestazioni e amano le vetture dall'estetica sportiva. I contenuti del modello lo testimoniano: assetto sportivo con ponte posteriore autosterzante, cerchi in lega radiali da 17" con pneumatici maggiorati, volante sportivo in pelle, Servotronic, sedili sportivi in alcantara e tessuto. La dotazione di sicurezza include sei airbag, ABS, ASC+T, fari allo xeno, sensore pioggia, accensione automatica degli anabbaglianti e DSC III. Il piacere di guidare è esaltato dalla radio con caricatore a 6 CD e 10 altoparlanti multiamplificati, climatizzatore automatico, specchietti autoanabbaglianti e ripiegabili elettricamente.

Secondo me era il migliore allestimento...

Sei di padova? Compaesani... dove sei andato a vedere? Motorsport a Legnaro??

13. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Grazie mille per le foto! Si chiamano M questi paraurti?
    Avresti mica anche quelle della versione berlina?

I conce della zona li ho girati un po' tutti, ma ho passato anche diversi rivenditori. Non è facile trovare modelli a benzina in giro...

Ciao

14. abe979

abe979 Secondo Pilota

905
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Il frontale è lo stesso, il posteriore ho solo questa foto... mi spiace...

Si, sono i paraurti della versione M che insieme alle cose che ti ho citato sopra prendono il nome di allestimento Chrome.
    L'unico modo per averli è comprare una chrome...

In alternativa puoi montarli in seguito ma non credo sia economicamente conveniente!!!

Ciao....

15. M330d

M330d Secondo Pilota

903
    1
    6 Novembre 2003
    Reputazione:
    1.837
    Vai tranquillo, Gian, I paraurti sportivi della serie Chrome sono identici su Berlina e Touring.Secondo me era e rimane il migliore allestimento disponibile su questa autovettura.Internamente al posto della radica monta le modanature in alluminio, che donano un certo fascino anche all'abitacolo.....

Ciao!

Chi i FARI mi rivolge,
    Una NUBE lo avvolge. :evil: :evilbat: :evil:

16. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    yes yes chrome very bueno :eek: :lol: :lol: :lol:

17. Gian

Gian Direttore Corse

2.467
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Beh a parte i paraurti la platinum penso fosse la più completa, con quello che la facevano pagare!! :mrgreen:

Avevo provato a chiedere un depliant di questi modelli ma ormai non si trovano più. Sapete se si riesce a scaricare in internet?

Condividi questa Pagina