Ciao a tutti! Sto finalmente per acquistare la mia prima BMW Serie 1. Dopo circa un anno di corteggiamento, ho trovato in un concessionario in Austria una 116i Sportline 2015 che rispecchia tutte le mie esigenze, ma ho bisogno di qualche dritta per quanto riguarda l'importazione del mezzo. L'auto è stata immatricolata a Luglio del 2015, e ha circa 15.000 km (quindi USATA a tutti gli effetti secondo le norme UE). Il venditore sostiene che sulla loro fattura NON verrà indicata l'IVA, in quanto dovrò vedermela in Italia, ma per quello che mi risulta se l'auto supera i 6 mesi di vita e i 6mila km, l'Italia non chiede niente.. Ho chiamato varie ACI e motorizzazioni regionali, che mi hanno confermato che se l'auto supera i numeri sopra indicati, loro la immatricolano non preoccupandosi di nessuna IVA, in quanto il venditore dovrebbe versarla lo stesso. C'è una fregatura da qualche parte o il concessionario sta facendo un errore? Ho appuntamento da lui sabato (con probabile firma), vi prego aiutatemi in tempo
in effetti dovrebbe essere così.....fermo restando che qualcuno l'iva la deve pagare di fatto con l'importazione. Comunque io fossi in te mi appoggerei ad una concessionaria in modo da versare a loro fattura inclusa. Inoltre per la garanzia.......non si sa mai.
è così, oltre i 6.000km e i 6 mesi di vita non devi versare nulla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Eppure leggo ovunque che se acquisto un mezzo usato presso un concessionario estero UE, sulla loro fattura devono applicare l'IVA. Inoltre il dubbio è rafforzato dal fatto che sull'annuncio l'auto veniva X €, e a me hanno sempre parlato del solo importo imponibile da dover pagare a loro. Dopo aver chiesto uno sconto, mi hanno proposto un ultimo importo, il quale sommando il 20% esce l'importo iniziale meno 1500€ tondi tondi. Quindi loro mi hanno scontato 1500€ dal totale, ma togliendo di nuovo l'IVA. In sostanza, perchè se venivano contattati da un Austriaco, questo avrebbe pagato X e se arrivo io italiano devo pagare il netto senza IVA, che però poi non pagherò nemmeno in italia?
se l'auto è usata l'iva non la paghi a meno di precise esigenze contabili. dopo 6 mesi e 6mila km è da considerarsi usata.