BMW Serie 1 F20/F21 - Dubbio 118d vs 118i | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Dubbio 118d vs 118i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da lollo9191, 25 Novembre 2018.

  1. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Bè certo è scontato che i benzina vanno di più altrimenti le F1 le facevano Diesel .
    Ma qui si parlava di 118i vs 118d
     
  2. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Poi mi sa che il 2.0 190cv mappato passa i 200cv
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.966
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Veramente io ne stavo facendo un discorso generale, ossia che si riesce normalmente a dare più cavalli ad un turbo benzina rispetto ad un turbo diesel. E comunque è confermata questa cosa con l’esempio che ha posto Gabo, ne prende di più il benzina, anche se il tetto massimo lo raggiunge il diesel (base di partenza più elevata). E si il 20d (B47)raggiunge i 220-230 cv se non erro.
     
    Ultima modifica: 28 Ottobre 2019
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  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e sopratutto il diesel può sopportare galoppate più lunghe senza problemi.....
     
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  5. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Mi permetto di dissientire su alcuni aspetti, ma, prima di tutto, mai provato la 120i?!?
    Ripeto, non fate il confronto tra auto con la stessa sigla (1XYi vs 1XYd) ma con prezzi simili, perchè almeno in BMW riflettono anche prestazioni simili. Detto questo, la 120i è perfettamente in linea con la 118d nell'uso di tutti i giorni: coppia più che sufficiente per togliersi di impaccio, per sorpassare in sicurezza, per riprendere senza scalare marcia (tranne in settima o ottava, ovvio), per...fare di tutto e di più entro i 3000 gir. A questo si aggiunge che, superati i 3000 giri ce ne sono tanti altri da utilizzare fondamentalmente per divertirsi. In tema mappatura basta leggere il thread apposito, comunque qui c'è qualcuno che ha spremuto quasi 100 cv in più mantenendo la meccanica originale. In tema costi, ovviamente, la povera benzina (anzi, bisognerebbe dire, la ricca benzina) ha bisogno di 440 € l'anno di bollo, per fortuna si risparmiano 2 lire di RCA, ma il benziaio diventa un buon amico rispetto ad avere un motore diesel, posso ritenermi molto soddisfatto se su un percorso extraurbano raggiungo una media di 15-16 a litro.
     
  6. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Ma uno non può scegliere la benzina semplicemente perché non gli piace il rumore o l’”odore” del diesel...o se fa tragitti brevissimi?
    Ad esempio il mio ultimo Diesel (parliamo di una decina di anni fa magari adesso non è più così) aveva sempre problemi col fap
    Anche io sono per il confronto alla pari quindi meglio 120i
     
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  7. AleG91

    AleG91 Kartista

    185
    89
    15 Ottobre 2018
    Località
    Reputazione:
    393.548
    BMW Serie 1
    Posso risponderti per quanto riguarda il FAP. Sulla mia non ho avuto problemi fino ad ora... :rolleyes: (è 1 anno che ce l'ho). Considera che faccio durante la settimana praticamente solo casa/lavoro che non sono neanche 3 Km in paese, con il motore che neanche fa in tempo a scaldarsi. Ed ogni tanto il fine settimana viaggio un po' di più ma quasi mai autostrada. Quindi si, credo abbiano risolto.
     
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  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Non vorrei fare lo iettatore, ma a mia madre X3 F25 20d è capitato dopo 4 anni e ca. 90k km.
    Non ho idea di che euro fosse, immagino 5.
    Il suo tragitto era casa-ambulatorio (5 km), fermo di qualche ora, poi visite: 5-10 minuti in città, ferma mezz'ora e così via fino al rientro a casa.
     
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    purtroppo è vero quello che dice @rich20, un anno è troppo poco, più probabile dopo i 50-60.000 km

     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    l'unico termine serio di paragone sono i km che si percorrono...
     
  11. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Metto additivo Exced HP, prevalentemente per scindere le molecole d acqua nel gasolio, cetano per una miglior combustione di riflesso meno redisui di combustione sull egr e fap.

    Sì, sul tappo è vero..poi quando ho scoperto che Bmw ha un suo additivo che ti vende aftermarket.. mi sono sentito preso per i fondelli. Se lo vende si può mettere..
     
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  12. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ma il ragazzo parlava di 118d vs 118i.
    Il 120i che c‘azzecca. Ho fatto il raffronto su questi motori, se no andiamo sul 140i e ci leviamo tutti gli impicci.. hihi.. io ho il 118d e lo preferisco al 118i come prestazioni..
    Poi ho capito che i naftoni vi stanno sulle palle nell eterna diatriba diesel vs benzina. Sempre a favore del benzina perché il diesel da problemi alla distanza nei microspostamenti. Hanno rovianto la reputazione montanto i nafta sulle utilitarie, e la gente boccalona ci ha creduto senza avere ne cultura ne tantomento ponendosi delle domande sui pro e i contro. Poi ognuno si cuce l auto su misura e la mia esperienza mi porta a dire quello che ho scritto. E me ne sbatto altamente delle tabelle o le regole empiriche. Io so che se faccio 4 km al giorno, gli faccio a piedi o in bici. Mi basta sapere questo. Diversamente quando piscio lungo e la uso nel week end prendo e faccio botte di 150 km. Risparmiando come resa km al litro. Questo è la mia idea e necessità. Oltre al fatto di voler provare ad avere un diesel dopo tutti benzina e lo trovo un motore ottimo, la sua capacità di dare tutto e subito in un cds castrante ha risposto a quello che cercavo, senza avere chissà quanti cv.
     
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  13. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Il ragazzo che parlava di 118d e 118i dell’origine del post non scrive più nel forum dal 2018 ^_^ chissà che macchina avrà comprato.
    La discussione poi è sfociata nelle differenze tra le mappature dei motori benzina e diesel, è per quello che il 120i ci può azzeccare.
    Il 118i è un 1.5 3 cilindri
    mentre il 120i è un 2.0 4 cilindri come il 118d.
     
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  14. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Mi hai tolto le parole di bocca...
     
  15. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    A me infatti lo misero quando feci il primo tagliando
     
  16. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Un'auto a metano
    :haha :haha :haha
     
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  17. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Il 120i c’azzecca perchè sono un pignolone (chi ricorda la battuta del film con Bud Spencer?). Se facciamo un confronto, che si faccia bene! Per quanto non prediliga il diesel, esclusivamente per gusti personali e non perché qualcuno vuole stupidamente demonizzarlo, tra 118i e 118d, tutta la vita il diesel, va di più e consuma meno!
    Però non è un confronto fatto per bene, tutto qui.
    Ps in famiglia abbiamo avuto una Golf 6, venduta con più di 200.000 km, usata in tutti i modi possibili, mai avuto un problema con il fap. Credo che sia sufficiente utilizzare qualche accortezza e non ci sono problemi
     
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  18. Ilmic

    Ilmic Collaudatore

    299
    117
    28 Agosto 2018
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    494.010
    118 i msport
    Ho avuto sia il golf6 diesel sia l a3 8v (stesso motore e stesso fap del golf7) diesel una mai rogne di fap l altra da mettersi le mani nei capelli Purtroppo i diesel verranno sempre più tappati per rientrare nei parametri di inquinamento e avranno sempre più rogne.
     
  19. Windsurf

    Windsurf Secondo Pilota

    952
    86
    27 Ottobre 2018
    DESENZANO
    Reputazione:
    1.520.663
    Bmw 316d
    Si ormai la scelta Diesel benzina metano ibrido sta diventando sempre più un’imposizione e non una vera scelta se non a costi esorbitanti...nel futuro!
    Stiamo a vedere cosa ci imporranno di comprare!
     
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