BMW Serie 1 F20/F21 - Dubbio 118d vs 118i | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Dubbio 118d vs 118i

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da lollo9191, 25 Novembre 2018.

  1. lollo9191

    lollo9191 Aspirante Pilota

    9
    1
    24 Novembre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    Alfa Mito
    Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto/parere in merito alla scelta del motore della mia futura serie1.
    Finalmente mi sono deciso bene o male su tutto (MSport + quasi tutti gli optional disponibili ) ma sono ancora in eterno dubbio se optare per il benzina o il diesel.
    La mia percorrenza e di circa 15000Km l'anno di cui 90% autostrade e come mi dicono da anni tutti i concessionari, cado proprio a metà.
    L'ultimo venditore bmw mi ha assolutamente consigliato il 118d perché a sue pensiero, è tutta un'altra cosa...il motore non sforzerebbe, sempre giri bassi, silenziosa e al contempo tanta spinta e consumi ridottissimi.
    Premetto che devo ancora prenotare il test drive, ma ad ogni modo facendo due calcoli mi sono appuntato che:
    1. dovrei spendere circa 2000€ in piu rispetto al benzina in fase di acquisto
    2. pagare circa 60€ in più di bollo
    3. assicurare un 2.0 rispetto ad un 1.5
    4. il prezzo del diesel non mi sembra piu cosi distante dal benzina...se sbaglio correggetemi
    Tutto questo surplus secondo voi andrei a recuperarlo nel risparmio del carburante?
    Se avete qualche altro punto in favore/sfavore dei motori sopra citati per cortesia aggiungeteli o se avete altri punti di attenzione a cui fare riferimento.
    Grazie molte in anticipo

    ps: ho il piede un po' pesante
    ps2: impressioni generali sull'auto?
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se hai il piede particolarmente pesante, i consumi risentirebbero un po' col benzina, ma anche i diesel moderni sono parecchio sensibili alla pressione del pedale destro

    mah, con la tua percorrenza non è facile sinceramente
     
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  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ciao, sono l'ultimo arrivato, ma mi permetto di esprimere il mio giudizio. con l'uso che ne fai andrei sicuramente sul diesel. pero': la spesa iniziale e di ''mantenimento e' piu' alta e non poco; il prezzo del gasolio rispetto alla benzina tende ad aumentare da tempo, dalle mie parti , a seconda degli sconti che hanno o no i confinanti con la svizzera, il gasolio varia da 6 a 9 cent/l in piu' della benzina. se prendi un diesel oggi, tieni conto che e' probabile che tra una decina d'anni avrai problemi con i divieti dei blocchi anti inquinamento. nel nord italia ormai sono una realta'. scelta abbastanza difficile direi, il piu' grosso limite e' la spesa superiore a fronte di un futuro incerto: ne vale la pena?
     
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  4. Dec1m0

    Dec1m0 Kartista

    105
    35
    24 Agosto 2018
    Moretta
    Reputazione:
    92.244
    F21 120i aut. MSport - 3p - Blue Estoril
    Ciao, mi permetto di darti del tu...
    Tra poco me ne arriverà una a benzina, ti spiego la mia scelta.
    Le motivazioni principi di tale acquisto sono state tre, di seguito in ordine di importanza:
    Il primo l'hai già scritto tu, il problema della svalutazione dei diesel e dei problemi futuri legati alla circolazione;
    Il secondo è il costo di mantenimento di un diesel, il prezzo d'acquisto troppo elevato rispetto ad un benzina ed i consumi tra i due carburanti ormai pressoché simili;
    il terzo è... beh vuoi mettere le sensazioni e le prestazioni pure di un benzina? :lol: Non me ne vogliano i possessori di un diesel, sarò il primo ad abbandonare un naftone col prossimo arrivo della 120i.
     
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  5. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Il problema del blocco dei motori diesel, a mio avviso, è più impellente nelle grandi città. Non so dove abiti ma hai scritto che faresti prevalentemente autostrada. Secondo me, se pensi di tenere l'auto pochi anni, potresti goderti la coppia in basso del diesel (pochi anni intendo 5 o 6). Se pensi di tenerla più a lungo, allora forse a benzina per non cadere nel blocco che mi pare sia nel 2025. Magari poi cambieranno ancora le cose da qui al 2025.
    È anche vero che più tempo terrai l'auto e meno peserà il differenziale di prezzo oggi a carico del diesel. Come è anche vero che 150 cv (2.000 diesel) sono meglio di 136 cv (1.500 benzina).
     
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  6. Dec1m0

    Dec1m0 Kartista

    105
    35
    24 Agosto 2018
    Moretta
    Reputazione:
    92.244
    F21 120i aut. MSport - 3p - Blue Estoril
    Non avevo letto le sue percorrenze medie annue... se supera i 15.000 km, assolutamente diesel.
     
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  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Avrei scritto esattamente le stesse cose, dunque scrocco il messaggio :haha
     
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  8. lollo9191

    lollo9191 Aspirante Pilota

    9
    1
    24 Novembre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    Alfa Mito
    :mrgreen: grazie mille a tutti per la risposta. Aggiungo che avevo in mente di stipulare quel finanziamento nella formula "fra 3 anni decidi cosa fare, tenerla,rinifinzarla,ecc) quindi in realtà in problema del blocco non ci sarebbe nel mio caso.
    Ho prenotato il test drive sulla 180d la prossima settimana. Vedremo che sensazione mi darà a primo impatto
     
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  9. Luca85

    Luca85 Direttore Corse

    1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Perché hai prenotato il test per una Mercedes?!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Comunque a livello di prezzo, il confronto è 118d-120i, purtroppo a livello di prestazioni sono sfalzate in quest’ordine 118i-118d-120i.
    Se hai il piede pesante e proprio non riesci a limitarti, allora io andrei di 118d ai buoni consumi unisci ottime prestazioni. Se quest’ultime non ti interessano, forse il 118i potrebbe essere la scelta migliore perché il risparmio è sicuro e immediato al posto di uno ipotetico futuro.
    Ma se nel budget ci rientri e fai il bravo quando non c’è bisogno di andare a fondo, la 120i saprà come ben ricompensarti quando hai modo di mandarla a briglia sciolta! Per la cronaca in autostrada tra 150-170 km/h la media è 12,5-13,5 km a litro
     
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  10. lollo9191

    lollo9191 Aspirante Pilota

    9
    1
    24 Novembre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    Alfa Mito
    oooops ](*,)ammetto che ho valutato anche Mercedes XD il 120i sarebbe in sogno....ma anche un suicidio nel mantenerla
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.306
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Infatti io, che ne ho una da 1 anno e mezzo, dormo sotto un ponte e mangio cipolle
     
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  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ci mancherebbe per il ''tu'' :mrgreen:io in casa peugeot 308, lo scorso marzo ho scelto il diesel, perche' , sul modello che volevo assolutamente, il prezzo all'acquisto su una pronta consegna, era 1.500€ inferiore al benzina ordinabile (pronta consegna inesistenti), per un'auto che nuova valeva 5.000€ in piu', per gli optional che erano montati. non ci ho pensato troppo e ho scelto il diesel. ma senza una differenza cosi' grossa, per 15.000 km annui, andrei sul benzina. spendere parecchio di piu' all'acquisto, per poi magari fra una decina d'anni avere dei limiti ad usarla, mi sembra un azzardo.
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    c'e' cosi' tanta differenza di prestazioni, in senso sportivo? e di consumi?
     
  14. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mi spieghi meglio? le prestazioni salgono nell'ordine che hai elencato?
     
  15. Francesco Pini

    Francesco Pini Aspirante Pilota

    27
    9
    6 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    Golf 5 2.0 140 cv diesel
    Io non starei a pensare alle eventuali limitazioni future sui diesel anche perche' non c'e' nulla di certo neanche per i benzina..... Scegli il motore che pensi ti faccia divertire di piu' oggi per non avere poi rimpianti dopo
     
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  16. cranb25

    cranb25 Direttore Corse

    1.829
    403
    11 Maggio 2018
    Vicopisano
    Reputazione:
    8.791.065
    Bmw Serie 1 F20 LCI
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Mica è detto che abbiate lo stesso stipendio e spese nella vita scusa...
     
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  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.306
    1.970
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    344.191.116
    Auto a pedali
    Si

    Il 118i è da 1,5 litri sovralimentato ed arriva a 136 cv (sulla serie 1, poi sulla 8 ne fa di più)
    il 118d è da 2 litri sovralimentato ed arriva a 150 cv
    il 120i è da 2 litri sovralimentato ed arriva a 184 cv

    Infatti, per ridurre le spese della vita, io dormo sotto un ponte e mangio cipolle
     
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  19. Dec1m0

    Dec1m0 Kartista

    105
    35
    24 Agosto 2018
    Moretta
    Reputazione:
    92.244
    F21 120i aut. MSport - 3p - Blue Estoril
    lollo9191, sembra scontato dirlo ma tanto per decidersi nella scelta della motorizzazione di una nuova vettura, la domanda è questa: quanti km annui faccio? Tanti? Allora Diesel. Pochi? Dunque benzina.
    Qualsiasi scelta farai non ne rimarrai assolutamente deluso.
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2018
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  20. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    La resa del diesel è superiore al benzina. A 130 km/h in autostrada col diesel arrivi a 17/18 km/lt; col benzina forse 13/15. Il diesel lo apprdai ai bassi regimi mentre il benzina agli alti. Sfido però chiunque possessore di motore a benzina, nell'uso quotidiano, ad andare costantemente sopra i 4000 giri per apprezzare le caratteristiche di quel motore.
    Una quindicina di cavalli di differenza si sentono se devi fare un sorpasso. Nell'uso quotidiano, secondo me, neanche tanto
     
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