Ho recentemente acquistato una Serie 1 senza fari allo xeno. Sono un pò dubbioso se ho fatto bene (comunque un discreto risparmio.... ) oppure no .....
come ti han gia detto... il risparmio e' per qualche problema su di essi... o tamponamento... io la possiedo con i fari allo xeno... e... specialmente di notte... e' qualcosa di unico...
Un faro viene 600 euro, per la cronaca, ed è necessario acquistarlo interamente perché sigillato in un corpo unico.
io ho i bixeno!!e sinceramente mi trovo benissimo!!!ma se avessi preso una eletta non so se avrei speso 1000 euro in piu' per i bixeno e lavaf!!cmq fanno il suo buon lavoro!!!
il faro e nudo e crudo! cioe' senza centralina e senza lampadina xeno piu manca la centralina alc (dove e presente )
In linea di principio i fari allo Xeno consumano un terzo di potenza in meno dei fari normali, ma hanno uno spettro luminoso più completo (luce percepita come più bianca) ed hanno un'intensità tripla dei fari normali alogeni. Un altro vantaggio dei fari allo Xeno è l'assenza di un filamento incandescente, in quanto vi sono un anodo ed un catodo immersi in gas xeno, all'accensione viene generata una tensione di 25.000V che crea un arco elettrico tra catodo e anodo ed il passaggio di corrente, una volta accesa è sufficiente una tensione più bassa per mantenerla in funzione. Non avendo un filamento le luci xeno hanno una durata virtualmente infinita, anche se ad ogni accensione i 25.000V generano un forte campo elettrico che stacca microparticelle dall'anodo. Il difetto ovviamente il costo, ma sono tecnologicamente su un altro pianeta! Io la versione futura, e devo dire che la differenza è molta rispetto alle luci tradizionali.
se non ti fanno schifo le parabole gialle hai fatto benissimo.. personalmente preferisco gli xeno non solo per un fatto di praticità e tecnologia più avanzata, ma anche per un fatto di estetica..
x esperienza personale se 6 abbituato senza xeno vai tranquillo..... ma una volta ke li hai nn ne faresti + a meno, sali in un'auto con le alogene ti sembra di stare al buio!!!