Dubbi sulla "contropressione" allo scarico | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dubbi sulla "contropressione" allo scarico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da feb120d, 27 Agosto 2010.

1. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Rennsport, non è assolutamente vero! La contropressione allo scarico genera calore = maggiore stress meccanico/termico sul materiale.

Il disegno delle palette ti permette di migliorare il rendimento (più o meno scariche). Se ci fai caso le turbine col DPF tendono a durare meno rispetto a quelle con un semplice catalizzatore o quelle che lavorano col 200celle!

Ciao

2. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    detto da te non possiamo he crederci, è anche vero che si crea comunque un certo squilibrio che si risolve ( spero perchè proprio in queste ore ne sono alle prese come ben sai ) con soluzioni alternative ( aggiunta catalizzatore ) senza la quale si hanno problemi di ottimizzazione allo scrico ( contropressione ) che anche l'elettronica non riuscirebbe a gestire.

Puoi solo cercare una mediazione che non soddisfa molto, in quanto se tiri la coperta da un lato si scopre l'altro, cioè per acquistare spinta e progressività in alto, si perde inevitabilmente in basso dove la coppia tende ad appiattirsi ed a toglierti il piacere di guida tipico dei motori a gasolio:-k

Ciao, Ar

3. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Il 200celle è solo un bene! Purtroppo le case sono COSTRETTE ad optare per determinate scelte per via delle norme molto restrittive...bloccando una parte (piccola o grande che sia) del potenziale reale del mezzo (senza toccare l'elettronica)!!!! Inoltre una turbina che lavori con un valore di depressione maggiore garantisce un abbassamento delle temperature portando una maggiore longevità nel lungo periodo.

Ti porto alcuni esempi di restrizioni: Grande Punto Abart (con lo scarico da 63mm senza catalizzatore recupera 7-10cv senza toccare la centralina), Golf 140cv (aumetna di circa 10cv con l'eliminazione del FAP), 1.3mj (recupero di 8cv eliminando il DPF senza toccare la centralina), BMW 530d 218cv (incremento di 10cv senza toccare la centralina), etc....

Ovviamente in centralina si modifica SOLO la curva di acquisizione segnale FAP/DPF ed inibimento della spia su quadro! NON si tocca alcun altro parametro sull'iniezione e sulla pressione turbo!

Ciao

4. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ma infatti io non sindacavo sulle temperature, ma sulla corretta ed efficiente funzionalità delle palette in (praticamente) assenza di contropressione.

Tra l'altro, visto che il codice turbo cambia in presenza di DPF, ho il sospetto che le Mitsubishi utilizzate con DPF abbiano le giranti diverse dalle Garrett usate senza DPF (parlo di pre-rest).

5. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Capito:wink:

La maggior depressione dovuta ad un 200 celle non modifica in maniera tangibile la risposta dai bassi comunque giusto?:-k

Questo accadrebbe se andassi a modificare i condotti e le curvature dell'impianto di scarico (ecco forse dove sarebbe pertanto doverosa una rimappa)...?

E nel mio caso,trattandosi di un 1.8T piuttosto spinto,porei trarre i suddetti benefici in maniera tangibile giusto?:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2010
  6. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, la differenza tra mitsu e garrett è palese a livello di disegno sulle giranti. Inoltre sulle turbine per i motori con DPF NON possono essere uguali alle altre! La Mitsu deve avere codici diversi per la catalogazione!

Calcola che i numeri spesso cambiano per pochissime cose differenti.

La differenza, su alcuni tipi di turbine, potrebbe essere dettata SOLO dai materiali usati tra DPF e cat.

Ciao

7. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Il 200 celle porta dei vantaggi anche senza rimappare su qualsiasi auto! Sia sui diesel sia sui benzina!

La risposta ai bassi diminuirà leggermente ma...come ripeto sempre...se perdi 2-300giri a 1500giri che cosa cambia se aumenti l'affidabilità ed il tiro ai medi ed alti regimi (soprattutto per i diesel)?

Ciao

A 1 persona piace questo elemento.
  8. rombo72

rombo72 Collaudatore

257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    per l'utente Dodo:anche noi forniamo questo sistema,vuol dire che volendo tu sei in grado di farmi avere (ovviamente pagando) il tubo che sostituisce il pre-kat?

fammi sapere ciao.

9. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    ???? perdonami ma non ho capito???? Se lo fornisci anche tu perchè lo stai chiedendo a me? :eek::-k

10. rombo72

rombo72 Collaudatore

257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    forse ho capito male,mi sembrava di aver letto nel tuo post che mi dava risposta che tu potessi fornire i moduli.se ho sbagliato abbi pazienza.

11. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Rombo, forse ci siamo capiti male :redface: i moduli li posso fornire anch'io ma non saprei esattamente quale componente fornisci tu e quale io...ma NON avendo stipulato alcuna convenzione col forum non pubblicizzo alcuna marca al riguardo :wink:

La mia indicazione sulla possibilità di fornirti il primo pezzo scat...quello possorealizzartelo.

Spero di aver chiarito questo disguido :wink:

12. rombo72

rombo72 Collaudatore

257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    ci siamo capiti male sicuramente,io non fornisco alcun modulo,sono un comunissimo privato.in merito al pre-cat che tu sappia bisogna tagliarlo e poi risaldare un eventuale tubo oppure e' fatto tipo con giunti a fascette di metallo e quindi solo da sfilare?

13. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    C'è chi se lo fa fare artigianalmente , su e-bay però trovi anche qualcosa di completo e finito, smonti il tuo , senza rovinare niente , e metti quello libero , procedimento che un domani puoi facilmente invertire , vendendo il componente tuning.

14. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...concordo pienamente con la tua filosofia! Meglio prendere qualcosa che possa essere rimosso...invece di modificare quello originale! =D>

15. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, ci sono prodotti che vengono forniti a "ricambio di serie"...ossia smonti il tuo originale ed installi il componente senza fare alcuna modifica.

Ciao :wink:

16. rombo72

rombo72 Collaudatore

257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    e' pero' cercando anche sul programma ral oem bmw non sono ancora riuscito a capire bene dove e' sistemato sto cavolo di pre-cat:quello che pensavo io mi dice che e' il catalizzatore,booh.

17. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    la tua, come la mia, non dovrebbe avere il prekat, ma direttamente il kat ceramico direttamente dopo il turbo!!

le e46 per esempio avevano il kat lontano dal turbo, e per questo necessitano di prekat...ciao!

18. rombo72

rombo72 Collaudatore

257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    scusate la mia ottusagine.quindi se non c'e' il pre-cat non posso toglierlo giusto?

19. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ahah!beh, in teoria in effetti se non cè è inutile toglierlo!!

ciao

20. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    #-o

Condividi questa Pagina