Dubbi sulla "contropressione" allo scarico | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dubbi sulla "contropressione" allo scarico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da feb120d, 27 Agosto 2010.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Certamente, ma la qualità dei suoi prodotti non è assolutamente paragonabile a quella dei marchi più blasonati.

    Inoltre, a livello di fluidodinamica e parlando di scarichi non mi piace come vengono realizzate le curvature.

    Con questo non lo sto bocciando, assolutamente, come costi è spesso davvero buono, ma ricordatevi che qualità e costi non vanno mai a braccetto.
     
  2. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, ho già avuto sotto mano delle turbine della biturbo e si può tranquillamente fare la modifica...inoltre sono diventato turbodynamics partner. :mrgreen:

    Ciao
     
  3. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    volevo chiedervi una cosa:ho un 320d e 90-163cv senza il fap tutta originale;se eliminassi il pre-cat potrei avere qualche leggera miglioria?

    il meccanico mi dice non farlo perche' poi ti si accendono un mucchio di spie.che ne dite?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Sul diesel non si accende nessuna spia. Garantito!

    Spiega al tuo meccanico che c'è una bella differenza tra motore benzina e motore a gasolio, specie a livello di sonda/e lambda e relativi controlli sui gas di scarico.

    Comunque sia, noterai una maggiore prontezza di risposta in regime di sovralimentazione ed una migliore velocità nel prendere giri. Di contro, perderai qualcosina ai regimi più bassi.
     
  5. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    pero' ad esempio ho provato a parzializzare la valvola egr e mi si e' accesa la spia,ho introdotto una rondella forata da me' in quel manicotto d'acciaio all'ingresso della egr ho fatto un foro da 4 mm,forse era troppo piccolo?
     
  6. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    rimesso tutto come prima e dopo 15 minuti di marcia la spia anomalia motore si e' rispenta.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Normale. L'EGR va chiusa elettronicamente da ECU e non si accende alcuna spia. In alternativa, rondella forata con 3 piccoli fori. Il diametro? Va a tentativi fin quando non si accende la spia, ma è un palliativo.
     
  8. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    grassie.:wink:
     
  9. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao..purtroppo sulla tua macchina puoi limitre l'utilizzo della EGR solamente tramite software. Purtroppo ci sono 2 sensori che bloccano la possibilità di eliminarla meccanicamente.

    Ciao :wink:
     
  10. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    posso appunto parzializzarla con una rondella di foro x ma secondo voi cosa ottengo?
     
  11. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    ...perdonami...se devi parzializzarla tramite una rondella...allora puoi farlo tranquillamente da mappatura. :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    per fare da mappatura digia' non mi conviene fare la centralina?

    il discorso principale mio era se tolgo il pre-kat va un po' meglio?
     
  13. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...normalmente tale operazione viene sempre eseguita quando si fa la rimappatura! :wink:

    Se elimi il precat sicuramente va meglio e garantirai temperature di esercio più basse alla turbina.

    Ciao
     
  14. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    ciao,scusa volevo chiederti 3 cose prima di decidermi:

    1)sono sicuro che eliminando il pre-cat non mi si accendano spie varie?

    2)non e' che togliendo il medesimo vada a fottermi il catalizzatore?

    3)ed infine:dove posso procurarmi il tubo che sostituisce il pre-cat?

    grassie.
     
  15. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, con l'eliminazione del precat non si accendono spie (salvo versioni software particolari), il catalizzatore NON si rompe assolutamente (o meglio...il fap non si rompe)...in compenso aumenti l'affidabilità del turbocompressore.

    Ci sono molte ditte che realizzano tali sistemi...dalla ctss, alla cts, alla supersprint, etc...anche noi forniamo questo sistema! Prova a verificare direttamente su ebay o su internet...e vedrai che ci sono molte valide alternative.

    Ciao :wink:
     
  16. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Aspetta, dove è questo prekat? Sulla mia, dopo il turbocompressore, c'è il DPF.
     
  17. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao Renn perdonami mi stavo riferendo al DPF...eliminalo oppure monta un 200celle.

    Ciao :wink:
     
  18. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ma montare un catalizzatore più "traspirante" tipo un 200 celle appunto,può aver senso come intervento singolo e isolato?

    O anche li,ci sarebbe bisogno di interventi di concerto,tra cui un'ottimizzazione elettronica?:-k
     
  19. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Che io sappia l'eliminazione totale del DPF, a volte, compromette la funzionalità del gruppo girante di scarico, poichè la forma delle palette è studiata per lavorare con una certa contropressione.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Vai tranquillo Raffaele che gli fa solo bene stare senza DPF.
     

Condividi questa Pagina