Dubbi sulla "contropressione" allo scarico | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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Dubbi sulla "contropressione" allo scarico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da feb120d, 27 Agosto 2010.

  1. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Perdonami ma ho dimenticato un fattore importante: gli scarici aftermarket di molte case costruttrici vengono realizzati con un tubo forato con intorno materiale fonoassorbente (si può utilizzare lana di basalto oppure lana in fibra di vetro, etc..) che trattiene le onde e diminuisce la contropressione. Ovviamente il valore dell'abbassamento e dell'assorbimento delle onde dipende moltissimo dalla densità del materiale fonoassorbente e dall'ampiezza dei fori.

    Ovviamente le onde di contropressione di cui parliamo sono sempre quelle positive e non negative (depressione).

    Ciao :wink:
     
  2. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    hai presente le valvole parzializzatrici che i costruttori montano nelle motociclette di ultimissima generazione? ecco.. : ai bassi lo scarico è meno libero per favorire i regimi bassi e medi, poi si apre...

    (ciò non toglie che queste soluzioni geniali finiscano poi per essere rimpiazzate da inutili tubi vuoti ,dal costo OSCENO in rapporto alla tecnologia che offrono (nulla).
     
  3. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ma gli incrementi di prestazioni nei casi che dici li hai sperimentati personalmente ?
     
  4. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, si! LI ho sperimentati personalmente (a volte sul banco e a volte solo col piede e la mia sensazione).

    Premetto che su alcuni motori le variazioni sono degne di nota mentre su altri è un puro effetto placebo (come hai indicato tu)!

    Il terminale, ripeto, NON garantisce 10cv ma permette di migliorare l'andamento delle curve. Sicuramente se utilizzi maglia di basalto, lana di vetro oppure la schiuma ( e la loro densità) le cose cambiamo molto...ma i risultati ci sono.

    Ovviamente è una mia esperienza...che può essere condivisa oppure messa in discussione...ma la differenza è avvertibile in determinati momenti della curva.

    Ciao :wink:
     
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ma un terminale fatto bene, senza spendere i capitali, dove si può recuperare? Sinceramente 300€ per un terminale non mi va di spenderli, ma fino a 100€ per uno cinese potrei anche buttarli. :mrgreen:

    Oppure modificare l'originale? :-k
     
  6. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    che te ne fai di montare una cineseria che non funziona e costa troppo per quello che fa? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Si, probabilmente hai ragione, ma siccome alla fine i cinesi non fanno altro che copiare i disegni di prodotti già affermati e collaudati (vedi collettori Supersprint su ebay, che alla fine sono fatti anche meglio degli stessi Supersprint ad 1/10 del prezzo)... mi aspetterei qualcosa di simile per i terminali, invece lì non si sono ancora messi all'opera :-k:mrgreen:
     
  8. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    30 dollari???

    ma O_O

    di che cavolo è fatto?
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  10. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    ROX hai provato a contattare http://www.scara73.it ??? Di solito lui come prezzi è DECISAMENTE accessibile.
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Sinceramente non lo conoscevo neanche, cos'è un artigiano? :-k
     
  13. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, perdonami ma se desideri spendere € 100 concordo con Mpower che non serve assolutamente a nulla (considerando che conosco bene i costi per la realizzazione di un terminale saldato come si deve!)

    NON modificare il tuo originale altrimenti non puoi più tornare dietro

    Ciao
     
  14. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
  15. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Tranquillo che resta lì dove sta, anche perchè di modifiche più utili per rapporto qualità/prezzo ce ne sarebbero molte in graduatoria prima dello scarico...

    Oltretutto, parlando di contropressione, lo scarico del 330 ha integrata una valvola che chiude uno dei due fori di uscita , se non sbaglio fino ai 2500-3000 rpm... che io, come molti altri abbiamo disattivato, mantenendola sempre aperta per una questione di sound, che effettivamente cambia notevolmente, senza apprezzare sensibili variazioni nell'erogazione.

    Forse in questo caso, la presenza di questa valvola è puramente per contenere il rumore a velocità di crociera, e non ha nulla a che vedere con le prestazioni e la contropressione...
     
  16. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, per quanto riguarda il sistema che mi hai indicato è presente sempre più spesso sulle auto di tutti i giorni e permettono di avere un sound differente ai vari regimi di rotazione.

    Sicuramente l'apertura e la chiusura può variare la contropressione ma in valori talmente tanto bassi che la differenza non è assolutamente apprezzabile.

    Personalmente preferirei una bella trasformazione turbo! Non a caso stiamo realizzando un paio di E36 (tra cui una M3) col turbo senza spendere un capitale...MA...a bassa pressione. I kit sono già in fase di installazione e presto saranno pronti per il mercato.

    Ciao :wink:
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Come fate con i collettori? State progettando qualcosa di ex-novo o vi appoggiate a roba già esistente sul mercato?

    Non so se ti può essere utile: :wink:

    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-00-01-02-03-04-05-06-07-330-330X-E46-TURBO-MANIFOLD-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem5adbc4b8c0QQitemZ390234159296QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories
     
  18. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, ti ringrazio per il link ma i collettori di scarico per entrambe le macchine li ho fatti realizzare su mio disegno specifico (prendendo in considerazione alcuni disegni che ho potuto notare su internet) ed in acciaio (per ora 304).

    Entrambe le preparazioni portano la turbina in alto. Ovviamente ci sono alcune accortezze da tenere in considerazione sul fattore motore...e sulla mappatura.

    Ci stiamo impegnando in quest'avventura perchè potrebbe essere una cosa interessantissima sotto al profilo prezzo/prestazioni anche se...le implementazioni possono essere le più svariate.

    Cosa importantissima...come è accaduta per il Golf 2.0 TFSI con 400cv e quasi 52kgm di coppia (senza aprire il motore)...sono preparazioni con cui puoi girare "tranquillamente per strada" :biggrin::biggrin:.

    Ciao :wink:
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si sta cominciando ad essere famoso in italia... fa ottimi lavori a detta di molti..

    @dodo: a tuo avviso è risolvibile il problema del westgate rattle sulle 335i/135i?? hai mai fatto qualcosa a riguardo??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2010

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