Dubbi sulla "contropressione" allo scarico | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Dubbi sulla "contropressione" allo scarico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da feb120d, 27 Agosto 2010.

  1. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    la cilindrata è 2200..
     
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Addirittura hai notato questo incremento prestazionale con il solo terminale? :-k

    Comunque l'Xpipe di cui parli, anche se in maniera meno "evidente" (perchè camuffato all'interno dello scatolotto) esiste di serie, poichè nel primo silenziatore, quello subito dopo i catalizzatori, i flussi delle 2 bancate 1-3 e 4-6 diventano comunicanti, anche se non propriamente con una X.
     
  3. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    si te lo confermo, andava meglio..

    quindi la differenza con l'x pipe sta solo nel diametro dei tubi ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2010
  4. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Probabilmente più che nel diametro dei tubi, nel volume della camera comunicante, che nel caso della Xpipe suppongo sia inferiore, nonostante la presenza del materiale insonorizzante nel silenziatore originale. Bisogna vedere questo minor volume cosa comporta. Da ignorante ipotizzo una maggiore contropressione, ma attendi risposte più competenti...

    Invece dimmi qualcosa di più riguardo il terminale...
     
  5. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    il finale è un supersprint con uscite da 100 x 75 che qualcosa di più me l'ha dato sicuramente, oltre al tono diverso dello stock...
     
  6. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    sinceramente non ho mai creduto che il terminale potesse fornire qualcosa di sostanzialmente percepibile, oltre che effetto placebo dovuto al sound cupo e racing, ma se mi dici così...
     
  7. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    certo, le mie sono sensazioni e non prove con misure precise, ma credo ormai di conoscere abbastanza bene le reazioni della mia auto e credimi al di là del suono sicuramente più coinvolgente, la risposta all'acceleratore l'ho notata diversa sin dai bassi regimi. Me lo sono chiesto come prima cosa io stesso se fossi stato ingannato dall'effeto placebo, ma devo riconoscere che qualcosa di più è venuto fuori; quel qualcosa che ora però non c'è più e che vorrei ripristinare conservando possibilmente il sound attuale
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Certo che immagino come girino le palle quando si spendono bei soldini per dei "tubi" che dovrebbero avere alle spalle fior di studi e invece ti ritrovi con risultati peggiorati... ](*,)
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.770
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Assolutamente si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    guarda, sono appena rientrato dopo un giro in auto....

    sono quasi tentato di rimontare tutto com'era prima a parte il finale...il conta km stasera dopo i 160/170 faceva fatica ad andare su, l'ho sentita proprio fiacca....dubito che con la rimappatura riesca a colmare il gap che si è creato.

    sono abbastanza deluso :sad:
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    se non sbaglio anche mc007 ha montato la stessa x-pipe, però non mi pare lamentasse peggioramenti così evidenti :-k
     
  12. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    lui ha mappato e adesso ritornerà ad aggirnare la mappa! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    si, infatti non me ne ha parlato, solo che lui rispetto a me ha mantenuto il silenziatore pre finale, ma mi dà l'idea che non sia quello a fare la differenza...
     
  14. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, per quanto riguarda il rendimento di un terminale...su alcune auto esiste anche se NON si deve parlare di cv o kgm ma di un miglioramento dell'andamento delle curve. Migliorando il disegno delle curve si può garantire un tiro differente anche nei cambi marcia in cui, su alcune auto, la macchina tende a sedersi per la rapportatura lunga.
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Il terminale ha un' influenza sulle prestazioni praticamente nulla, a meno che non sia molto diverso come dimensionamento dei tubi.

    Semmai è importante che sia leggero.

    Se si considera che un terminale stock dell' M3 E46 pesa 27 kg circa si capisce che il primo aspetto da migliorare è il peso.

    Il resto conta poco
     
  16. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, purtroppo non è così! Infatti su molte auto l'abbassamento della contropressione porta a dei vantaggi (es: Ford Focus 2.0, Nissan Micra, Ford Focus 2.0 turbo, Lancia Delta integrale, Uno Turbo, Punto Gt, BMW 335i biturbo, Alfa 147 1.9jtd 150cv, Lancia 1.3mj, Porsche 996 Turbo, Honda Civic 1.6 160cv, Honda CRX, Renault Clio 172-182-200cv, etc...

    Sicuramente il fattore peso (grazie al materiale utilizzato, agli spessori, etc..) porta ad un vantaggio non indifferente sul profilo del peso...MA...posso garantirti che l'abbassamento delle contropressioni porta a migliorare il tiro ANCHE se l'incremento del valore massimo è di 1-2cv max. Ci sono auto che, purtroppo, hanno già scarico molto buoni e la differenza è veramente minima ma non è sempre così.

    Ciao
     
  17. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Beh direi meno male, anzichè purtroppo... :lol:
     
  18. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Pardon...forse mi sono espresso a metà: volevo dire che ci sono auto con ottimi scarico ed il terminale NON porta alcun giovamento se non sul fattore estetico e di sound :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Perdonatemi ma la stanchezza si fa sentire :eek::mrgreen:
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ma per abbassamento della contropressione cosa intendi ? e con che tipo di modifiche la ottieni ?
     
  20. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, la modifica di cui stavamo parlando riguardava direttamente il terminale. Ovviamente i valori sono limitati rispetto a modifiche più importanti come la sezione di scarico, il disegno dello stesso scarico (ossia cercare di addolcire le curve, ove possibile), disegno dei collettori, eliminazione (o sistituzione) del catalizzatore, tipologia di disegno e materiale utilizzato nel silenziatore finale (inteso come barilotto), etc...

    Con tutti queste modifiche puoi cambiare il valore di contropressione e l'oscillazione delle onde nell'intero sistema. Alcune portano alla diminuzione di tale valore in maniera considerevole ed altre meno...oltre prendere in cosiderazione il disegno iniziale.

    Ciao
     

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