Dubbi sulla "contropressione" allo scarico | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Dubbi sulla "contropressione" allo scarico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da feb120d, 27 Agosto 2010.

  1. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    hai mappato o è originale?
     
  2. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    sto per rimapparla da Simone, ma mi chiedo se è meglio portarla alla rimappa con meno cali di potenza possibile..
     
  3. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    se la mappi con lo scarico definitivo ok,ti fanno una rullata prima e dopo la mappa?
     
  4. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    è proprio quello che avevo intenzione di fare, andare alla mappatuta con lo scarico definitivo, ma non so se devo apportare un ulteriore modifica a beneficio dello scarico prima di rimapparla: a rigor di logica se mi presento con un auto meno spompata, con la rimappatura dovrei avere maggiori vantaggi in termini di prestazioni rispetto ad un set up più fiappo....o no?
     
  5. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Si,la manutenzione son d accordo,ma "cosa" si ottura?,"quale"passaggio?cos'è il"banjo"'?#-o

    Ciao, si ottura il passaggio dell'olio (entrata) e completamente il core assy (parte centrale).

    Se esegui una manutenzione ogni 15.000km e sostituisci anche il filtro dell'olio...non avrai alcun problema.

    Ciao
     
  6. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...mi permetto di rispondere alla tua domanda anch'io...si ma devi tenere sempre conto di NON oltrepassare determinati valori di pressione altrimenti rischi di aumentare solo lo stress termico della turbina...con conseguente rottura.

    Ogni turbina ha un proprio range di utilizzo che può essere migliorato con lo scarico...ma non è infinito (soprattutto se monti una Mitsubishi TD04):sad:
     
  7. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...è stato un piacere! Siamo qui proprio per scambiarci pareri al riguardo (in base alle nostre esperienze).

    Ciao :wink:
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Dipende dalla mappatura della ECU.... in ogni caso ho capito cosa vuoi dire ed è un fattore anche soggettivo in quanto, riprogrammando la ECU le performance diventano superiori e si avverte di più il leggero ritardo di risposta a basso regime dovuto all'inerzia della girante e che hanno tutti i motori sovralimentati. Questo ritardo aumenta leggermente riprogrammando la ECU.

    Generalmente più sono basse le temperature meglio è.

    L'X Pipe fa perdere potenza! Sempre e comunque in quanto crea turbolenze all'interno dello scarico se non progettato perfettamente e con opportuni deviatori di flusso. Di XPipe fatte bene, sinceramente, ne ho viste pochissime.
     
  9. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, sicuramente hai abbassato di molto le contropressioni allo scarico ma...hai generato un'onda di depressione elevata in camera di scoppio che "porta" via un sacco di benzina. Questo porta ad un aumento dei consumi elevato.

    Appena rimapperai le cose cambieranno notevolmente miglorando SIA il tiro ai bassi che agli alti regimi (grazie agli anticipi).

    Ciao
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Certamente, non lo metto in dubbio, ma andrebbe decisamente meglio con lo scarico di serie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, la questione è controversa! :biggrin: Ovviamente il turbolag con lo scarico originale è sicuramente meglio ma porta con se alcuni problemi: calore, stress termico sulla turbina (o turbine), etc...mentre con lo scarico libero ed una buona mappatura il turbolag aumenta...di pari passo con l'affidabilità.

    Diciamo una cosa molto importante: se il turbolag aumenta di 500 giri (ad esempio) che differenza può avere???!!! Quando corri NON andrai MAI sotto ad una determinata soglia e difficilmente potrai lamentare il problema del vuoto! Inoltre i 500 giri che perdi in basso...normalmente li acquisti in tiro agli alti regimi. Purtroppo si è venuta a creare una gara a chi ha la macchina col turbolag più basso...senza considerare cosa può accadere agli alti regimi a causa delle contropressioni elevate (generate dai sistemi che abbassano il turbolag).

    Ciao:wink:
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Ehm...credo che il nostro amico abbia una macchina 6 cilindri a benzina aspirato....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2010
  13. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Azz...io pensavo invece che la riprogrammazione portava ad una diminiuzione del lag:confused:

    Quindi migliorerei il tiro ai medi e agli alti,a scapito di una maggiore inerzia in fase iniziale??

    Ma il fatto di poter personalizzare l'erogazione non può in un certo modo,influire positivamente sul ritardo di risposta??:-k
     
  14. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Davvero????:eek::eek::eek: #-o
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Probabilmente non sono stato molto chiaro, anche perchè a volte è difficile comprendere quello che si chiede realmente.

    In configurazione stock, svuotando lo scarico, aumenta il turbolag per via della diminuizione delle contropressioni, Gabo ha spiegato correttamente il tutto.

    In configurazione mappata, senza intervenire opportunamente su alcuni fattori, si può notare un aumento del fenomeno di "caricamento" che, sinceramente, chiamerei lag.

    Ma si può benissimo correggere con l'anticipo ed altre opportune correzioni.
     
  16. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Grazie per la specifica:wink:

    Quindi è auspicabile un miglioramento in termini di diminuzione del lag, intervenedo come hai detto su opportuni parametri dopo la modifica allo scarico:wink:
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.771
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Esattamente.
     
  18. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Grazie:wink:

    E quindi sempre per logica,il suddetto miglioramento del ritardo di risposta,può essere migliorato,sempre intervenendo su dei parametri specifici,anche su vetture stock che riprogrammano semplicemente la centralina?
     
  19. 3355hotwheels_123

    3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

    7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    confermo, 6l m54

    quindi anche rimettendo il centrale non migliorerei la situazione per via dell'x pipe? #-o
     
  20. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Dimmi esattamente il codice motore (mi serve la cilindrata).
     

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