Dubbi sulla "contropressione" allo scarico | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Dubbi sulla "contropressione" allo scarico

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da feb120d, 27 Agosto 2010.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è un mese che aspetto...

    ora provo a riportare la discussione in alto nella lista
     
  2. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    il dpf si autorigenera quindi non dovete pulire nulla a mano,ma se ogni tanto fate qualche tratta a velocita' sostenuta il dpf ringraziera'!
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    scusa la mia ignoranza in fatto di terminologia.

    il dpf non è il fap?(che si rigenera bruciando il particolato)

    i catalizzatori normali sono diversi,non vi si brucia nulla.#-o

    (credo sia diverso,ma non sono esperto)
     
  4. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    se mappi e molto probabile che si intasino ancora piu velocemente, quando smontai , quello della mia car , si erano formati dei depositi tipo carbone , quindi non perdete tempo, toglietelo e basta, :wink:
     
  5. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    io non ho il fap, e quindi?
     
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    allora in bmw si chiama dpf questo si autorigenera ogni qualvolta ritenga opportuno farlo ,si autorigenera tramite iniezioni di carburante nel filtro stesso bruciando tutto il particolato,tu che hai solo il catalizzatore togli tutto e fai un bel tubo dritto:wink:, ti conviene come prestazioni e come manutenzione. il fap viene usato dalle case francesi e non centra nulla con il dpf della bmw.
     
  7. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Il catalizzatore si può tranquillamente intasare a causa dell'olio proveniente dalla camera di scoppio (che, a sua volta, può provenire dalle guide valvole, dalla turbina, etc...). L'olio non riesce ad essere "bruciato" e quindi tende ad agglomerarsi all'interno del sistema = possibili malfunzionamenti della turbina (poco tiro agli alti regimi) e consumi elevati.
     
  8. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Condivido...anche se preferisco viaggiare costantemente a 130-140km/h pr almeno 10-20km :wink:
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    per sostenuta intedevo 130 140 km/h:mrgreen:
     
  10. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    :wink::biggrin:
     
  11. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    si ma se tolgo il cat e metto il tubo dritto come la mettiamo con la sonda lambda?

    non mi sembra di aver capito che col tubo dritto non c'e' piu' contropressione e la macchina perde ai bassi?

    ora ho mappato ed ho il filtro aria sportivo bmc.:wink:
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    :razz: ma solo se il motore ha qualche problema per cui arriva olio ai kat,oppure anche se fumasse un pò per via di una eccessiva mandata di gasolio?

    (scusate la domanda,può sembrare off topic,ma non lo è.

    la questione di poter fare una valutazione sulla permeabilità-intasamento dei kat è necessaria per poter valutare le contropressioni,e visivamente questa verifica richiede lo smembramento del componente,per cui debbo conoscere i possibili effetti di una maggiore fumosità,in modo da optare per eliminazioni-sostituzioni-svuotamenti e /o altro)

    grazie anticipatamente
     
  13. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, l'instasamento del kat avviene SOLO se l'olio è eccessivo e non riesce ad essere smaltito velocemente (creando un "taccone" sul lamierato). Se c'è un leggero trafilamento puoi stare tranquillo che non rovinerai nulla...anche se alla lunga potrebbe dare dei problemi(tempi molto lunghi). Secondo il mio parere potresti montare un cat 200celle e vai benone.

    Ciao
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ok. come trafilamenti d'olio sono tranquillo, se mi dici che le emissioni di paricolato vengono smaltite non sto a smembrare il kat(dovrebbe essere pulito)

    sventrerò solo il prekat per inserirgli l' alveolo di un brain che ho recuperato(100 celle):wink:
     
  15. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    nessuno riesce a dirmi se togliendo il mio cat e mettendo un tubo la macchina puo' andar bene?vorrei solo sapere come fare con la sonda lambda e se non si accendano spie.grassie.:wink:
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    difficile valutare gli effetti prestazionali così su 2 piedi,di sicuro giova alla turbina,probabilmente salirà meglio di giri e forse perdi un pelo ai bassi.

    per la sonda lambda io farei un foro sul tubo,vi salderei un dado e ci avviterei la sonda,come ha già fatto qualcuno qui del forum..
     
  17. rombo72

    rombo72 Collaudatore

    257
    3
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    713
    320d 163cv-2005-cr2-pro.
    ok.:wink:
     
  18. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao...meglio montare un catalizzatore 200celle che ti permette di avere una certa contropressione allo scarico limitando la perdita di tiro in basso.

    Per eliminare eventuali spie dovrai far rimappare la centralina da una persona esperta di BMW che conosce bene le curve su cui agire.

    Ciao
     
  19. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    scusa dodo visto che stiamo in tema di contropressione, ieri sono andato a vedere a che punto era la car, il preparatore, mi ha detto che voleva provare una valvola sul collettore di scarico tipo sfiato esterno , sai a che serve, e che vorrebbe fare ?
     
  20. enrico 330

    enrico 330 Aspirante Pilota

    41
    0
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw330cd
    giusto mao =D>
     

Condividi questa Pagina