Ciao a tutti sono Fabio, neo arrivato e da poco in possesso di una BMW 320d Touring del maggio 03'. Scontato dire di esserne soddisfatto a pieno, sapevo di acquistare qualcosa di qualità in quanto mio padre possiede tutt'ora una 318i E36 del 91'.... Avrei in ogni caso da chiarire un paio di cose, probabilmente non sono difetti ma solo miei dubbi: 1- è normale che durante l'avviamento e soprattutto lo spegnimento dell'auto si avverte come un tremore meccanico? 2- in partenza (a caldo) se si dà un filo di gas sembra che la frizione strappi un pochino, ed in marcia normale il pedale vibra parecchio. L'auto è in garanzia ed ha percorso 50000Km ha ancora le gomme datate 2003, quindi i km sono reali...spero... Aiutatemi a chiarire questi atroci dubbi.... Per il resto dopo soli 3000Km percorsi posso dire che si tratta di un auto confortevole-comoda-pratica-ben curata, con un motore fantastico e dai consumi ridotti. Dimenticavo che arrivo da un coupè 2.0 benzina, paragonata a questa c'è un abisso in tutto. Preferisco il Touring. Se qualcuno mi può chiarire questi dubbi mi fa un vero favore, accetto qualunque consiglio. Buon viaggio a tutti, Fabio.
Caro Fabio, ciao mi chiamo Daniele ed anch'io ho una stupenda 320 touring del dic.2001. Anch'io ho riscontrato gli stessi tuoi difettucci... quindi presumo che sia del tutto normale.. e ti posso dire che del resto mi ritengo pienamente soddisfatto! Ciao
Grazie Grazie Daniele, mi sei stato davvero di aiuto. Ci sentiamo alla prossima occasione, spero per qualcosa di positivo....
Non è un comportamento normale................. per il primo problema probabilmente hai i supporti motore da cambiare..............per il secondo............è vero che qualche frizione strappa un po' ( la mia lo fa se la lascio ferma per un po' di giorni, ma solo le prime 2 o 3 partenze quando è fredda.........poi va via liscia liscia) ma il pedale non deve vibrare..........
mi spiace dirlo, ma devo quotare PirataNero... il pedale non deve vibrare!... per il tremore meccanico non ti so dire, non penso sia normale, ma forse è solo una vibrazione dovuta la fatto che è un diesel... la frizione che strappa, invece, mi sa che è normale: anche la mia lo fa a freddo (anche se a dire il vero ho l'impressione che la mia più che strappare slitti... )... se te lo fa sempre allora non penso sia normale... forse il precedente proprietario aveva il piede pesante...
il pedale frizione non vibra assolutamente... la vibrazione in accensione dipende quanto è forte... come dice piratanero potrebbero essere i supporti. per la frizione che strappa, entro un certo limite, è un difetto riscontrato su quest'auto. c'è chi è più fortunato e gli va bene... ma se puoi fartela cambiare gratis, fallo. tutto ciò che è gratis vale la pena di essere cambiato.
Quoto Il problema della vibrazione, soprattutto quando si spegne il motore, è dovuto al 99% ai supporti motore andati: io li ho sostituti a 60000 km Per quanto riguarda la frizione il discorso è un pò meno chiaro: la mia ha 106000 km, è stata rimappata a 60000 e la frizione non vibra, non strappa e non slitta, neanche a freddo ....(e qui le mani vanno sotto la scrivania... SUPERMEGASGRATT ) Forse, in base all'anno/mese di costruzione hanno montato differenti marche di frizioni e quindi il problema si presenta solo su alcuni esemplari...
Thank Grazie a tutti, ho fissato un appuntamento per venerdi prossimo in BMW... Spero sia una stupidada inquanto ho appena cambiato auto spendendo non poco, propio per non avere problemi... Buona Befana a tutti, a presto. Fabio.
Re: Dubbi sulla 320d 320d touring del dic '99, 120.000km succende anche a me, è senz'altro dovuto al deterioramento dei supporti del motore... si sente prorpio come se il motore si muova. l'ha praticamente sempre fatto ed è peggiorato col tempo, ma io non ho sostituito nulla... aspetto che mi cada il motore :wink: la frizione strappa un po', ma le vibrazioni al pedale non le ho mai avvertite...
La vibrazione è tipica dei diesel e se è troppa sicuramente è imputabile ai supporti di gomma;per prolungare la vita dei supporti motore usa l'accortezza di accendere e spegnere la macchina a frizione staccata (ne trae beneficio anche la treccia metallica dello scarico;consiglio di un meccanico BMW) : Per la vibrazione al pedale della frizione dai un'occhiata al perno su cui è incernierto il pedale: potrebbe essere allentato.
mio padre sulla 156 jtd ha avuto lo stesso problema del pedale, non ricordo di preciso quel'era la causa, ma comunque una stupidata... per il motore che si sballotta tutto a l'accensione è del tutto normale per i motori turbo diesel, devo ancora vedrene una che non lo faccia...non è una cattiva idea comunque, a parere mio, far controllare i supporti come dicono tutti...
Purtroppo o per fortuna, ho un piccolo passato da meccanico, quindi a differenza di tanti, io noto anche i piccoli difetti. C'è da dire che fino a 3 mesi fa avevo una Calibra di 12 anni, quindi forse con la Bmw avevo delle aspettative troppo alte, pertanto anche il più piccolo difetto mi sembra inconcepibile! Venerdì ho un appuntamento con la bmw, ma cmq lunedì farò un salto alla mia concessionaria e vi aggiorno. Mi dispiace avere a che fare con i meccanici con un'auto di soli 2 anni, tanto quanto ci avevo a che fare con una di 12. Mi rendo conto che se avesse funzionato perfettamente, chi l'aveva prima non l'avrebbe cambiata, ma spero che il problema sia piccolo e sia solo questo. Ci si aggiorna lunedì sera...ciao ciao
"Visita" effettuata... Mi hanno detto che è normale, mi hanno anche fatto provare altre auto uguali e i rumori erano gli stessi... Quindi, probabilmente, sono io ad essere troppo paranoico. Grazie ancora a tutti! F.
Ciao fazioback anche io ho riscontrato il problema del tremore meccanico sia durante l'accensione, sia durante lo spegnimento.. Ti hanno detto che è tutto normale? Almeno disdico l'appuntamento che ho preso per far valutare lo stesso problema.. Grazie.. Ciao Davide..
che scuota un pò allo spegnimento è ormale... ma giusto quel pochino che è dovuta alla classica compresione del motore diesel...... altri tremori non dovrebbe averne...... La frizione purtoppo ha qesto difetto... anche la mia a caldo tende a saltare.... Il tutto si placa con una bella "frizionata" facendo una partenza un po allegra....