BMW X1 F48 - Dubbi su manutenzione distribuzione/cambio/ammortizzatori | BMWpassion forum e blog
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BMW X1 F48 Dubbi su manutenzione distribuzione/cambio/ammortizzatori

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Roberto., 1 Agosto 2022.

  1. Roberto.

    Roberto. Collaudatore

    495
    445
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
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    X1 sDrive 18d xLine
    Ciao,ho comprato una X1 18d sDrive xLine Auto,ottobre 2016 con 210.000Km (da un conoscente,tutti tagliandi Bmw)me la consegnerà a fine mese,oggi ho fatto un giretto di circa 20Km per "provarla",ho 3 dubbi su ammortizzatori,distribuzione e cambio... Lui dice che non ha mai fatto manutenzione al cambio(ne olio ne parti meccaniche,non so se si debba cambiare spingidisco volano o cosa,non sono molto ferrato)il cambio è automatico. Stessa cosa per la catena di distribuzione(ma sto leggendo qua sul forum che "in teoria" non va sostituita) Discorso diverso per gli ammortizzatori che secondo me sono da sostituire...
    Tenendo presente il chilometraggio avete consigli da darmi? Mi sembrava comunque strano che non sia stata quanto meno proposta la sostituzione degl'ammortizzatori,non ho mai provato una X1 nuova,ma mi è sembrata davvero "morbida".
    Grazie mille
     
    Ultima modifica: 1 Agosto 2022
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Con quei km gli ammortizzatori sono sicuramente da cambiare e anche qualche silent block.
    Per il cambio AISIN 8 marce è previsto il tagliando secondo il produttore e BMW, sicuramente prima dei 100k km.
    La catena sul B47 non ha avuto troppi problemi per ora, ma se fa rumore va controllata.
     
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  3. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

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    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Essendo una X1 del 2016 monta sicuramente il cambio Aisin, che prevede la sostituzione olio in questo range:

    • Uso Gravoso 60.000km (città, traino, servizio taxi)
    • Uso non gravoso 120.000km (autostrada, tangenziale)
     
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  4. Roberto.

    Roberto. Collaudatore

    495
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    1 Agosto 2022
    Bra
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    102.911.872
    X1 sDrive 18d xLine
    @Pecos80 @CarMons

    Grazie mille,appena me la consegna(deve arrivargli la nuova a lui a breve) vedrò di farmi fare un preventivo in Bmw,e capire se fare da loro o da altro meccanico…(per gli ammortizzatori)ma visto che è tutta tagliandata è quasi un “peccato” non farsi ruBBare i soldi da loro
    Così magari chiedo di controllare se è già stato eseguito service
    Edit scrivendo ho chiamato l’officina e mi hanno detto che il cambio non prevede manutenzione(se non notificato dalla macchina),per la distribuzione idem come sopra,mi ha detto che per il mio motore non c’è da fare nulla,se non controllo a 250.000(mi ha specificato che per i modelli precedenti era consigliata la sostituzione). Per quanto riguarda gli ammortizzatori ha detto(giustamente) che dipende dal proprietario chi li cambia a 100.000 e chi li tiene fino alla fine dei giorni…

    Pps\ come prezzo la macchina come la vedete a 12.000€?
    Tenendo conto che è un 2016 e che ha 210.000km tagliandata tutta in BMW esteticamente come nuova,e che la vende una persona fidata(molto)
    Grazie mille ancora

    ultimo PS/ ho chiesto quanto potrebbe costare sostituire 4 ammortizzatori,mi hanno risposto sui 1.600€
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2022
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  5. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

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    3 Ottobre 2012
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    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Attenzione....BMW compra il cambio AISIN e lo monta sulle sue autovetture....E' Aisin stessa che dice di fare regolare manutenzione al cambio automatico ;)
     
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  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Per BMW un auto con 200.000 km è da rottamare, senza fare la manutenzione al cambio ci arrivi senza problemi, poi arrivano tutti insieme. Ne fai altri 50.000, il cambio esplode e loro ti chiedono €9k per un cambio nuovo... che fai, lo monti o ne prendi un altra da loro?
     
  7. Roberto.

    Roberto. Collaudatore

    495
    445
    1 Agosto 2022
    Bra
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    102.911.872
    X1 sDrive 18d xLine
    be se fanno in modo che mi esploda il cambio...vado dalla concorrenza...sicuro non più da loro =P

    Appunto per questo..che c'è parecchia gente "confusa" secondo me...da quanto leggo,cioè uno dice il contrario dell'altro
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2022
  8. ClaudioBimmer

    ClaudioBimmer Aspirante Pilota

    15
    21
    13 Luglio 2022
    Trentino
    Reputazione:
    3.831.023
    BMW X1 F48 18D XDrive
    Io ho comprato da un mese circa una x1 del 2017 xdrive 18d con 195mila km.
    Ho fatto subito un tagliando con olio e tutti i filtri e ho cambiato l'olio del cambio automatico scaricando i 3 litri circa che escono da sotto e rimettendo la stessa quantità. L'ho fatto due volte e adesso l'olio all'interno del cambio si può dire che è "quasi" nuovo, quello che è uscito era nero. Quello che tendenzialmente i meccanici bmw sconsigliano di fare è il lavaggio del cambio automatico perché hanno paura che poi cominci a perdere o a lavorare male, da quanto ho capito facendo con il metodo che ho usato io non ci sono problemi.
    Per la distribuzione solitamente non si fa a meno che non faccia rumori anomali come già ti hanno detto altri utenti.
    Le sospensioni prima di cambiarle vedrei di appurare che siano effettivamente loro il problema della morbidezza che riscontri, perché magari sei abituato ad un auto più rigida e invece il comportamento della x1 è così e basta. Le mie sospensioni sono a posto e i km sono poco meno dei tuoi...
     
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  9. Roberto.

    Roberto. Collaudatore

    495
    445
    1 Agosto 2022
    Bra
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    102.911.872
    X1 sDrive 18d xLine
    ciao e grazie per la risposta
    si a dire il vero ho comunque fatto pochi Km e non ho notato "rimbalzi" ma solo morbidezza...si che io ho comunque una guida da pensionato quindi :mrgreen: so solo che la prima impressione è stata "mammia che barca" calcola che arrivo da un povero Golf 4...con ammortizzatori originali,da cambiare,ma come dici tu è saggio usarla un po e valutare. Effettivamente quello che hai fatto tu sarebbe una "via di mezzo" tra il lavaggio ed il non cambiarlo proprio... devo vedere cosa dice il mio meccanico,per poi capire che tipo di olio c'è dentro.
     
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  10. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
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  11. Roberto.

    Roberto. Collaudatore

    495
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    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    102.911.872
    X1 sDrive 18d xLine
    va bene,ma rimane una cosa "folle" il fatto che uno dica di non fare mai manutenzione e l'altro ogni 60/120000km,ancor più che BMW ti dica "Vai sereno senza fare nulla quando senti BOOM e vedi i dischi volare preoccupati" :mrgreen:,tanto assurdi da farmi sorgere dei dubbi,anche perchè in famiglia abbiamo avuto macchine con centinaia di chilometri e nessuno ha mai cambiato,rotto,fatto nulla (parlo però di cambi manuali). Per ora non potrei comunque fare nulla,tra 1 mese quando avrò la macchina valuterò il da farsi
    Grazie
     
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  12. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Non è folle, prima il contratto BMW-Castrol prevedeva in caso di rottura del cambio la riparazione totale a carico della BMW, che poi si rivaleva sulla Castrol, ora la Shell ha detto col c...o che do garanzia a vita sul cambio.
    Sono accordi commerciali.
    Prego :)
     
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  13. Roberto.

    Roberto. Collaudatore

    495
    445
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    102.911.872
    X1 sDrive 18d xLine
    eh quindi se si rompe lo cambiano e paga Castrol...semplice.... o no?
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Qualche dubbio onestamente su chi paghi, probabilmente il proprietario dell’auto, ce l’ho
     
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  15. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.088
    1.116
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Non più, dal 2016 paga il cliente.
    BMW in genere "viene incontro" alla spesa, SE la manutenzione è stata regolare ed eseguita presso la loro rete, e SE la manutenzione sul cambio è stata fatta come da specifiche del costruttore.
    Loro lo sanno e su questo ci giocano.
     
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  16. puli52

    puli52 Kartista

    98
    129
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    185.360.776
    X1 F48 Xdrive 20D Xline
    la mia è fine settembre 2015, una delle primissime, ed il service mi dice che da casa madre non è previsto nessuna sostituzione olio cambio automatico. anche sulla mia precedente, VW passat variant 4motion 130cv cambio manuale, non veniva contemplata la sostituzione dell'olio del cambio e vi ho fatto sopra 620.000 km.
     
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  17. Roberto.

    Roberto. Collaudatore

    495
    445
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    102.911.872
    X1 sDrive 18d xLine
    porca miseria :biggrin: alla faccia del bicarbonato...620 mila...

    Comunque oggi parlavo con un mio cliente(ha, se ricordo bene, 86 anni)nella sua innocenza(e nella più totale ignoranza sullo specifico argomento,come me daltronde) mi ha detto "Perchè vuoi per forza spendere soldi,se loro continuano a dirti di non fare nulla e che va bene così" ed effettivamente come dargli torto...sia chiaro lo scrivo così pur parler,perchè anche a me è sembrato subito strano,ma pensandoci bene nella mia attuale Golf,con 200.000km ho ancora l'olio originale quindi ](*,)
    Incrocio le dita e alzo il piede ....
     
  18. ClaudioBimmer

    ClaudioBimmer Aspirante Pilota

    15
    21
    13 Luglio 2022
    Trentino
    Reputazione:
    3.831.023
    BMW X1 F48 18D XDrive
    Il fatto è che il cambio automatico con convertitore di coppia e un manuale non sono paragonabili. L'automatico ha all'interno le frizioni e il gruppo idraulico con le valvole che il manuale non ha, l'olio si scalda e per questo c'è anche uno scambiatore di calore. Nell'aisin la centralina è esterna e posta sopra il cambio, ma per esempio nei dsg (i doppia frizione vw) fa parte della meccatronica interna e anche quello è in bagno d'olio. Un cambio manuale solitamente non si rompe a meno che non giri senza olio perché lo ha perso.
    Poi non metto in dubbio che magari uno riesca a farci anche 350mila km senza sostituire l'olio del cambio automatico. Un ragionamento può anche essere quello di tirare avanti senza nessuna manutenzione al cambio e quando comincia a dare rogne si tira giù e lo si fa revisionare, però per 6/7 litri di olio e qualche ora di lavoro mi sembra più sensato cambiarlo.
     
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  19. Roberto.

    Roberto. Collaudatore

    495
    445
    1 Agosto 2022
    Bra
    Reputazione:
    102.911.872
    X1 sDrive 18d xLine
    assolutamente si... Cosa mi consigli di fare? lavaggio? o sostituzione,che da quanto ho capito non estrae(a caduta) tutto l'olio Grazie

    ps che tipo di olio hai messo? se non mi mettono esattamente lo stesso tipo di olio può essere controproducente?
     
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  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.566
    20.066
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    L’olio deve avere le medesime caratteristiche e io fossi in te lo farei fare da un centro specializzato o autorizzato da bmw.
     
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