Usa questo sito, costa poco e fornisce un buon report: https://www.auto-records.com/ Poi non dimenticarti di fare una visura proprietari sulla targa, per essere tranquilli Dipende da dove e come è stata usata. Io sulla mia in 20 anni ho fatto vaschetta espansione, guarnizione punterie, dischi, frizione, qualche braccetto qui e li, tubi freno. Se prendi quella senza a/c dopo pochi mesi te ne penti e la vendi, così come ho fatto io. Eviterei un'installazione successiva, anche solo per i costi. Se l'auto è importata dalla Germania scordati le fatture, i tedeschi sono "rigidi" per la privacy, non ti darebbero mai documenti con dati personali. Se però il libretto tagliandi è compilato puoi fare un controllo incrociato con auto-records
Mi spiacerebbe ma è un ragionamento che ci sta tutto. Vediamo ho ancora una per cui se il proprietario scende un attimo per me si può fare
Grazie mille, molto esaustivo. Su aria condizionata ho messo a fuoco: deve averla. Sul resto recupero num. telaio e guardo autorecords. L'idea che mi sono fatto grazie a voi e girando è che 50% è capacità di fare domande, indagare, verificare, 50% è c..o, perchè come giustamente mi ricordate sono auto di 20 anni e in 20 anni sono tutte diverse, usate in modalità diverse, manutenute in modo diverso. Ora vi dico un pensiero che non so se è giusto ma che mi si sta formando nella testa: dove c'è un libretto service completo e senza "buchi" l'auto in generale dovrebbe essere in buone condizioni, mi spiego: io ogni volta che andavo in BMW con la mia auto, se oltre al tagliando c'era altro da fare non vedevano l'ora di dirmelo e di provare a farlo (e io l'ho sempre fatto). Comunque un proprietario che si trova di fronte a segnalazione di officina BMW che l'auto ha bisogno di un lavoro ha due opzioni: - fa fare il lavoro insieme al tagliando - fa fare solo il tagliando e fa fare il lavoro fuori - NON fa il lavoro. Nei primi due casi comunque ho un auto che nei limiti del possibile ha eseguito le riparazioni e manutenzioni necessarie. Nel caso 3 il proprietario il libretto service potrebbe/dovrebbe avere dei buchi, perchè il proprietario magari non osa ritornare subito in BMW, o magari smette di andarci. Ragionamento stupido, parzialmente condivisibile o giusto? boh
E' raro trovare chi ha i tagliandi completi con tutti i timbri, soprattutto ufficiali. Soprattutto quando la garanzia è finita, quasi nessuno lo fa. Io sulla mia compact li ho tutti dal primo all'ultimo, ma è la prima volta che mi capita su un'auto così vecchia e per questo sto continuando a farli in BMW. Invece i lavori più costosi li faccio dal meccanico di fiducia (tipo frizione e altro). Quando compri auto di 20 anni con più proprietari è più fortuna che altro. La cosa migliore sarebbe alzare l'auto sul ponte e guardarla bene anche sotto, più che sfogliare il libretto tagliandi. In generale, su auto "particolari" o vecchie, mi sono sempre trovato meglio da privato, piuttosto che da concessionaria.
2 delle 3 papabili sono così: tutti i tagliandi ufficiali BMW e libretto service completo... però il tuo ragionamento non fa una piega. E anche messa sul ponte potrebbe essere a posto e poi fra 5000km avere una rottura...impossibile stabilire responsabilità.
si, però messa sul ponte ti rendi conto che non ha subito gravi incidenti o che non abbia ruggine ricoperta alla buona. Chiaramente meglio metterla sul ponte di un meccanico con lui presente che te la controlla In USA c'è un servizio apposito (pre purchase inspection, PPI); quando vuoi comprare un'auto, prima di pagarla, accordandoti con il venditore, la porti e ti fanno un controllo completo. Quindi storia dell'auto, check riverniciature, riparazioni, etc. Esiste in Italia? Non mi sono mai informato
Il tizio si è semplicemente rivolto alle persone sbagliate. Io feci il passaggio da freon 12 a 134 sulla e34. Mi cambiarono freon,olio, valvola d'espansione e soprattutto tutte le o-ring. Il compressore rimase lo stesso perché secondo il meccanico poteva reggere tranquillamente le pressioni maggiori ed infatti lo ha fatto fino al pensionamento dell'auto. Prendere un'auto senza clima per poi installarlo dopo mi sembra una pazzia. Prima c'era la Diavia che lo faceva egregiamente ma credo che sia difficile farlo ora e soprattutto molto costoso. Inoltre 50 kg sono proprio esagerati.
Mi sembra il minimo aggiornarvi visto l'aiuto che mi avete dato. Nonostante i vostri giusti consigli ci sono cascato e ho versato acconto per una z4 3.0 manuale nera con interni beige, sedili M, navigatore, PDC, xeno.... Febbraio 2005. Ho speso più di quel che volevo, ma ho preso un'auto più bella di quella che speravo. Appena la ritiro (stanno cambiando il motorino della capote, iniziamo bene :-)) pubblico qualche foto. Grazie ancora!
Ottimo (per il motorino della capotte). Bene per xeno e sedili. Scegli bene la macchina che ti stara' davanti, visto che ti sembrera' di usare il volante per controllare quella
ciao a tutti, breve update semplicemente per presentarvi il nuovo acquisto. Alla fine ho optato per la 3.0 importata da Germania,sono solo i primi gg e ovviamente per ora il mio giudizio è offuscato da... infatuazione...la trovo bellissima e quello lo sapevo già, mi piace molto andarci anche solo a spasso (vivo in zona collinare con molti serpentoni di curve da infilare con calma o più sostenute, ma sempre rigorosamente scapottato!). E' tenuta molto bene anche esternamente ma meriterebbe un lavoro approfondito sull'esterno (lavatura lucidatura e rifinitura come si deve...ho iniziato a guardare un po' e ho letto anche qua della grande differenza che c'è fra car detailing e semplice lucidatura da carrozzeria), vedremo. I cerchi vanno sistemati un po', lo sapevo ed è un progetto che ho per anno nuovo, sto anche pensando di affiancare un set di cerchi su cui cmq monterei le invernali (mi fa impazzire lo styling 135, mi pare si chiami così per restare su cerchi "dell'epoca" e poi ne ho vista e provata una durante la mia ricerca con i cerchi styling 405 M molto più moderni e che secondo me "la svecchiano" tantissimo). Cmq ecco le foto... grazie ancora a tutti per il supporto. Aggiornamento alla prima grana con capote o con lo sterzo :-)
Belli i sedili M! Una volta esistevano anche i copriterminali cromati nel catalogo aftermarket BMW. Goditela!