ciao a tutti come molti di voi sanno da 2 mesi ho in mano un 535D volevo alcune delucidazioni sulle prestazioni di questo motore e cosa andare a guardare riguardo ad un eventuale calo di prestazioni forse sono abituato a guidare una macchina preparata che ha un'erogazione piu agressiva rispetto ad una originale pero' mi viene un dubbio: in autostrada ad es, sono a 80kmh vedo una 147jtdm che mi passa decido di riprenderla,schiaccio a fondo con cambio in ds e inizia tutta la valanga si procedure: molla,scala marcia,riprende ma non subito,perde quasi un secondo per entrare in coppia e poi parte... se succede tra un sorpasso e l'altro questa cosa piu di una volta e magari 2 o 3 volte una 147 da 130cv non la prendo piu! é guasta? cosa devo controllare? la macchina una volta partita non molla piu' e spinge di continuo e il conta km sale bene ma con il tira e molla diventa un funerale mappandola questi problemi si eliminano? in allungo va molto bene prende 260 in quinta molto facilmente e se non fosse per il limitatore con la sesta andrebbe avanti ancora Stabilità l'auto a basse velocita' ha un'ottima aderenza,riesce a fare tornanti a velocita' assurde pero in autostrada appena raggiunge i 200kmh comincia a diventare molto instabile in rettilineo tendendo a fare zig zag... in curva da la sensazione che il posteriore vuole anadare a quel paese.... qualcuno mi dice che sono le gomme che nn vanno bene(ho le goodyear al posteriore e le ps2 all'anteriore) io avevo pensato al fatto che al posteriore c'é un cerchio piu' stretto rispetto all'altro(il lato guida é 9" il passegero 8,5") ma mi hanno escluso che possa essere questa la causa... qualcuno pensa siano i silent posteriori... qualcuno ha avuto questo problema? sapete come risolverlo? Collettore aspirazione nella mia auto da quello che ho letto in giro c'é gia il collettore modificato(corregetemi se sbaglio) ma faccio una domanda mirata e precisa: c'é sicurezza assoluta che queste lamelle non si rompano e che non facciano danno al motore? qualcuno le ha rotte o non é mai successo sui collettori modificati? se le elimino oltre a perdere il freno motore perderei prestazioni in basso? Vibrazioni sullo sterzo quando faccio manovre girando lo sterzo sento un trrrr allo sterzo e relative vibrazioni abastanza evidenti ho la sterza attiva e la puleggia é stata cambiata mesi fa non é originale ma uguale all'originale cosa potrebbe essere?
rumore/vibrezione sterzo con manovra da fermo I silent block li hai già cambiati? Sent from my iPhone 7S using Tapatalk
Ho fuso tutte le discussioni, è meno dispersivo e si inquadra subito il problema /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ah ok,avevo contattato l'amministrazione perché non trovavo piu tutti i post per cui avevo perso un bel po di tempo.... li avevo separati in modo da rendere la ricerca piu' semplice a chi un domani avesse ricercato gli stessi problemi con la funzione "cerca" perché ho notato che alcune volte per trovare un problema sul forum devo andare a leggere tantissime pagine di tantissimi argomenti prima di andare a focalizzare il problema cmq ok per me va bene,attendiamo risposte:wink:
no non li ho cambiati,dici che sono quelli? mi pare strano... la vibrazione é simile a quando si gira lo sterzo in un pavimento con mattonelle lisce e le gomme facendo aderenza su di esse fanno quel tipo di rumore ma a me lo fa pure su terriccio o su asfalto...
E' un ipotesi, perchè anche io avvertivo lo stesso rumore...Quando ho fatto montare l'assetto performance, ho fatto cambiare anche tutti i silent block, ed ora non lo fa più...Non so se sia quello il tuo problema, però cambiare i silent block non può fargli che bene, e vedi se risolvi :wink:
te lo dicevo che dovevi prendere la mia!!!! A parte gli scherzi io non mi ricordo niente di quello che menzioni.....soprattutto per il primo problema....anzi quando dovevo superare ricordo, con piacere, che prima di schiacciare a tavoletta dovevo spostarmi da dietro le auto per non tamponarle!!!. Cmq io avevo il 286cv e non so se influisse!!!
beh sicuramente 2 macchine diverse.. poi queste cose é un po difficile valutarle da lontano io cmq ho fatto alcuni video tanto per capire
Controlla bene ( oppure cambiali direttamente, non costano tanto ) i tubicini della depressione che comandano le due turbine, si trovano in una zona "calda", vicini al collettore di scarico, diventano rigidi e tendono a fessurarsi. Facci sapere se risolvi il problema. :wink:
Dubbi ed affini su 535D Per quanto riguarda il rumore sterzando si tratta di un problema di cavitazione dell'olio idraulico. Anche la mia ex 530 lo faceva. Moltissime AR159 e Brera hanno lo stesso problema. Noi in Alfa Romeo lo risolviamo (parzialmente) sostituendo l'olio ATF con uno dalle diverse specifiche che non ricordo. Per l'instabilità ad alte velocità l'ho notato anch'io sulla mia 535 con active steering. Credo sia dovuto alle micro correzioni di deriva che attua l'elettronica. Il risultato è che ti sembra che l'auto devia a sx e dx, ma in realtà senti le correzioni al volante (fastidiosissime)! Sul problema motore accelerazione non comment! 286cv + modulo aggiuntivo e cambio in DS ... le 147jtd ???? Scherzi??
ciao, io ho lo stesso problema tuo. Ho cambiato i supporti motore, come da consiglio del mio meccanico, ma invano e comunque i supporti nuovi non fanno male al motore, mi accorgo che al minimo non vibra più come prima. Se non vado errato avevo trovato tempo addietro una discussione nella quale veniva implicava la vibrazione ad un tubo ad espansione del servosterzo che sotto pressione tendeva a vibrare. Chi l'ha cambiato diceva di aver risolto il problema. Da notare che la vibrazione non avviene mai da macchina ferma, ma in movimento e in particolari condizioni di sforzo, tipo facendo manovra in garage ecc.. Pare che 'sto tubo che vibra vada a toccare qualcosa che poi trasmette le vibrazioni al posto di guida. Se ben ricordo la spesa dell'intervento si aggirava intorno ai 400 €. Io ho tenuto tutto così, oramai mi ci sono abituato e poi il problema si accentua col freddo mentre nella stagione calda si percepisce a stento. Fammi sapere se risolvi col cambio olio che provo anch'io. ciao
quando l'ho comprata il meccanico la prima cosa che ha verificato sono stati proprio questi e dice che sono ok almeno per quanto riguarda quelli del vano motore... forse sono da verificare pure quelli che vanno alla valvola di scarico nel finale della marmitta?
se l'auto ti serpeggia in autostrada sul dritto sono quasi sicuramente i silent block /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
tutto chiaro per quello che mi hai scritto,provero' a cambiare liquido per la sterza,per la stabilita' mi sembra una cosa davvero assurda perché a quelle velocita' nn si parla di fastidio ma di perdita di controllo che non é poco rischiosa.. spero a questo punto che sia davvero un problema di gomme... per le prestazioni la mia é 272cv ed é totalmente originale ancora con fap.... ha proprio un vuoto nel rilascio e ripresa acceleratore in base anche ai giri motore in cui si trova e soprattutto dopo i 3500
si esatto la tua descrizione combacia,ed é vero che se la macchina é bella calda capita meno spesso,ma 400 euro per un tubo io me la tengo cosi :-D
Dubbi ed affini su 535D Ma io non capisco,... si continua a discutere di silentblocs, ma è mai possibile che BMW faccia delle ciofeche che durano meno di una Panda? Io lavoro in Alfa Romeo da oramai 30 anni ma i silent che ho cambiato li posso contare sulle dita di una mano. Ve bhe che da noi le strade sono meglio dei tavoli da biliardo, ... Però me pare strano!
di sicuro il parametro "strade" non é da sottovalutare e se parliamo della sicilia... credimi viene da ridere alcune volte,ho visto volare 2 ruote come fossero foglie al vento e automobilisti in panne in curva con le ruote totalmente fratturate e coppe ruote buttate a destra e a sinistra di quelli che avendo cerchi non in lega non rimanevano fermi ma perdevano le coppe sensa accorgersi.... io sono diventato meglio di alberto tomba ormai e avendo cerchi da 18 anche nel 330 mi é capitato di spaccare ogni tanto qualche cerchio.. quindi i silent che fine fanno? e poi i silent servono a stoppare le botte se questi fossero troppo robusti si farebbe danno a monte con spese e danni piu elevati,la bmw non fa le cose a caso... poi i difetti si trovano pure negli aerei... quindi rientra nella normalita' a mio parere
Dubbi ed affini su 535D Quoto in parte! Lo scopo dei silentblocs non è assolutamente quello di assorbire l'energia in caso di urto allo scopo di salvaguardare i bracci della sospensione, ma bensì quello di assorbire le ripercussioni indotte dal manto stradale evitandone la diffusione alla scocca quindi all'abitacolo ( migliorare il confort). Già provato una vettura da gara senza silent?