Dubbi e chiarimenti | BMWpassion forum e blog

Dubbi e chiarimenti

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da theimperator, 5 Giugno 2009.

1. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Ragazzi sto davvero considerando di comprarmi tra qualche mese una 120d o 123d... il cuore dice 123 (anche perchè il 123 in versione MSport è mille volte + cattivo) il portafoglio 120... cmq si vedrà!
    Vorrei perciò qualche precisazione da voi esperti per gli optional:

-il navigatore professional costa molto: conviene per un suo saltuario? O meglio un tom tom aggiornabile periodicamente (anche se odio vedere quel coso lì appeso al vetro ed esteticamente preferirei il navigatore già integrato nella plancia.

-l'Adaptive Light Control se non sbaglio è il meccanismo che sposta i fari nelle curve (correggetemi se ho detto una ca**ata) è utile?

-il Confort Access System è il meccanismo "key less go"?

-l'High Beam Assistent cos'è?

-il cambio automatico di che tipo è? Se non sbaglio è lo steptronic, ma come sono le ultime versioni: immagino automatico + sequenziale, ma è sportivo anche se guidato al limite, o conviene il vecchio caro manuale da strapazzare?

-l'allestimento porta oggetti cosa comprende?

-i vetri atermici posteriori sono chiari o scuri? Nel senso che visto che opterei per il colore nero della carrozzeria, i vetri posteriori scuri non ci starebbero male

-Differenze tra Active Steering e Servotronic? Inoltre mi consigliate uno dei due o meglio lasciarla senza? Su varie riviste ho sempre sentito criticare l'active steering perchè a detta loro dava poca sensibilità al guidatore (escluso sulla serie 6 dove l'hanno apprezzato), voi che ne pensate?

Scusate per le tante domande ma prima di staccare l'assegno, e molto consistente se faccio questa scelta, voglio capire bene cosa scegliere di optional e cosa no

2. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Io a inizio 2008 ho preso la 123d invece del 120d solo perchè quest'ultima accusava i ben noti problemi all'attuatore della turbina, peraltro risolti.
    Vai di 120d e non dimenticare l'assetto M, il navigatore lascialo perdere, per me sono soldi buttati. Ciao:wink:

3. DADA

DADA Kartista

124
    1
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    20
    BMW - 120d PACK M

allora... premetto che non sono un esperto di auto... però ho una 120d perciò misento ing rado di dirti:

- il navigatore lo salterei (anche io ho fatto così, non ne vale la pena davvero)
    -spostamento fari è un optional buono.. dipende se al tuo portafoglio non pesa troppo
    -cambio automatico pure da eliminare (la bellezza del manuale è ineguagliabile)
    - se non sbaglio porta oggetti lo puoi avere solo al posto del navigatore, ovvero un cassetto in + li in alto (credo, sono un pò ignorantello ma deve essere così se non ricordo male quando sono andato a prendere la mia nuova)
    -i vetri sono appena appena + scuri... non proprio oscurati (vedi la mia foto sotto)

questi sono miei pareri.
    optional io direi pack m - tettuccio (non menzionato da te) - sensori post.
    se mi viene in mente altro te lo dico

4. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    mi sento in dovere di diseredare questa affermazione.....sono un pilota...corso in pista per anni....penso che la migliore invenzione x il divertimento su una macchina di serie sia il cambio auto....anche perchè con il sequenziale hai cambiate perfette e quando devi scalare scala in automatico o quasi...e poi...in coda vuoi mettere dover giocare frizione aclleratore quando con l'auto basta solo che lasci andare il freno?? IMHO è il miglior optional che va messo su una vettura al giorno d'oggi

5. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Guarda.
    In garage c'è una 120d con il solo pack msport e il cambio automatico.
    E' perfetta. Ci mancherebbe solo un Hi-fi decente.
    Il mio consiglio?
    Lascia stare tutti gli optionals aggiuntivi extra (se proprio il navigatore è necessario ...), che su queste auto da guidare per guidare e non tanto per raggiungere una meta sono come una cintura messa ad un pantalone che è stretto e va bene già senza. Non ho quindi detto che sono inutili.
    123d con pack msport con cambio automatico con un sistema audio un pò più decente (Se almeno vorrai ascoltare musica durante la vita dell'auto e non solo la radio e i radiogiornali).

Alessandro

6. DADA

DADA Kartista

124
    1
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    20
    BMW - 120d PACK M

lo è se non ti piace cambiare... secondo me la bellezza di cambiare marcia e essere all'altezza di prendere sempre i giri giusti è una delle cose + belle... è come una gara cn se stessi... col cambio automatico che gusto c'è?? fa tutto lei!!!

7. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Sono sempre tutti piaceri della guida.
    Sinceramente su un diesel preferisco un cambio automatico, mentre su un benzina un manuale.

8. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    beh la tua è una opinione come la mia....io resto della mia idea....e poi vedi anche nelle gare per esempio formula....semiautomatico....come dire sequenziale quasi...la bravura del pilota stà nel non far urlare le gomme non nelle cambiate...:wink::wink::wink: sempre secondo me(e credim tutti coloro che corrono in pista da anni)

9. DADA

DADA Kartista

124
    1
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    20
    BMW - 120d PACK M

hihihi:-k:-k:-k io non ho mai corso....
    per me che sn un semplice ragazzo di paese il manuale sembra migliore (come dici te, ovviamente, opinione personale)

bisogna vedere chi la vuol prendere che cosa preferisce.....

10. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    su questo non c'è ancun dubbio..dipende anche dall'uso della macchina...

11. DADA

DADA Kartista

124
    1
    4 Aprile 2009
    Reputazione:
    20
    BMW - 120d PACK M

ooooooooooook.... siamo arrivati ad un compromesso:wink::wink::wink:

dipende se ti piace automatico o manuale... a questo punto come detto in precedenza (il primo mex) un altro optional che mi è venuto in mente sono i lavafari (credo che però dovrebbero essere inclusi nel pack m), e cerchi del 18

12. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    :wink::wink::wink:

13. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Come funziona l'automatico bmw? Funzione automatica credo normale, mentre in sequenziale che particolarità ha? Per esempio il nag mercedes cambia molto lento, mentre il nuovo dsg volkswagen non mi piace perchè se affondi il piede scala anche se sta in sequenziale e non puoi mai sfruttare la coppia del diesel.

14. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    cambia abb veloce...certo non è una ferrari xo veramente soddisfacente!!

15. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser

Grazie 1000, ci farò un pensierino! Sicuramente nel traffico è ineguagliabile l'automatico, sul misto un manuale se la batte (almeno secondo i miei gusti).

16. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    :wink::wink::wink: facci sapere poi ;)

17. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    mentre gli altri optional? soprattutto l'active steering vs. servotronic?

18. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    l'active steering è quella opzione che fa variare in base alla velocità l'angolo di sterzata del volante
    mentre il servotronic regola la durezza del volante sempre in base alla velocità:wink::wink:

19. theimperator

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser

l'active steering è stato molto criticato dalle varie riviste di auto, voi che ne pensate? me ne consigliate uno dei 2 o sono inutili?

20. Driver x

Driver x Direttore Corse

1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    se li hanno fatti in bmw vuol dire solo 3 parole...piacere di guida.... vedi te;)

Condividi questa Pagina