Ciao ragazzi, mi presento sono Alessandro da Roma. E' la prima volta che posto in questo forum. Come avrete capito sono in procinto di acquistare una M3 E46 ma i miei dubbi sono relativi al fatto che tra poco uscirà quella nuova e non vorrei tra un paio d'anni ritrovarmi con una macchina svalutata di 10.000 €. Le ragioni che mi stanno spingendo ad acquistarla sono parecchie (la M mi è sempre piaciuta) il motore in primis, la linea che ancora (secondo me) non risente degli anni, e l'immagine che è in grado di comunicare. Il prezzo di acquisto è di 31.000 €: da quanto ho visto mi è sembrato un prezzo buono, considerando che la macchina è del 2001 e ha 50.000 appena tagliandata e tutti gli aggiornamenti di motore sono stati fatti unico pallino il colore che deve piacere (giallo metallizzato di certo non passa inosservato :)). Attualmente posseggo un TT 225 quattro che darei indietro come permuta. La mia vera paura è appunto questa: non vorrei fare una cavolata, non vorrei che le quotazioni crollassero a picco proprio dopo averla acquistata io, e cmq visto il basso prezzo d'acquisto penso che quando dovro' rivenderla non dovrei perdere poi cosi' tanti soldi. La macchina merita veramente, è tenuta da Dio e ovviamente (come prevedibile) ho perso la testa. L'alternativa (nel range dei 30.000) potrebbe essere una z4 3.0, ma sinceramente passare da una macchina che ha 225 cv per passare ad una che ne ha 230cv non è che mi vada molto, vorrei fare un bel salto di potenza e l'emmona si è incarnata quale effettiva alternativa. Mi rimetto al giudizio di Voi esperti.
Se si guarda sempre al portafoglio... è come "autocastrarsi". Se ti piace prendila punto e basta! Certamente non è il periodo migliore per prenderla, comunque 5000 euro di quotazione in più o 5000 in meno, non ti faranno diventare ne più ricco ne più barbone...
è vero hai perfettamente ragione...alla fine l'ho provata mi piace e mi è piaciuta....penso di prenderla....bhe 5000 euro a 23 anni cambiano la vita apparte gli scherzi la macchina lavorando me la sto comprando da solo (come ho fatto con il TT) quindi 5000 euro per me è una bella cifra...anche se senza finanziaria non vado da nessuna parte :)
Personalmente se in questo momento volessi una sportiva non prenderei l'M3... principalmente per il motivo che hai detto te...
Buongiorno Alessandro. Non mi ritengo un esperto per carità di Dio ma ci tengo solo ad esporre il mio parere. Venendo da una vettura già prestazionale come la TT da 225cv credo che tu cerchi nella M3 delle qualità dinamiche ancora superiori. Ci sono nel forum possessori di M3 E46 che sicuramente potranno illuminarti meglio di me ma da par mio posso solo confermare che passi da una ottima sportiva (la tua TT appunto) ad una vera supersportiva di razza. Ovvio che c'è da tenere presente che devi prestare molta attenzione al fatto che la vettura sia regolarmente tagliandata, che abbia fatto il richiamo per la sostituzione delle bronzine e la rimappatura dell'ECU, e che non sia stata usata (anzi abusata) da una persona che non abbia avuto le adeguate accortezze nell'uso della vettura. Un'M3 per sfoggiare delle prestazioni tali fa uso di tecnologie di costruzione e materiali non proprio convenzionali ed economici, che richiedono un uso oculato (nel senso ad esempio di aspettare che acqua e olio vadano in temperatura prima di tirare gli 8000rpm, o di usare oli di scarsa qualità ecc.). Non oso pensare al fatto che se si dovesse verificare una falla al motore, al cambio o al differenziale ad esempio dovresti sborsare una cifra non proprio popolare. Altro discorso merita la considerazione sul prezzo. 30000 euro per un esemplare come quello a cui sei interessato è davvero un buon prezzo. Potresti rivenderla ad un paio di migliai a di euro in più il giorno dopo. Per quel che riguarda la svalutazione beh... E' una sportiva di grossa cilindrata e non certo alla portata di tutti. Tiene discretamente sul mercato ma è ovvio che perde parecchio pur essendo un modello ancora in produzione (un esemplare nuovo full costa intorno ai 68000). La nuova ancora non è nemmeno ipotizzabile quando potrà essere presentata e commercializzata (il che fa pensare che si parla almeno di 1-2 anni), e dovrebbe uscire prima la berlina (dato che la coupè ancora non è nemmeno in commercio). Se la prendi oggi tra un paio di anni la rivendi tranquillamente a 20-25000 euro. Il che non è male. Se poi la prendi per tenerla parecchio beh, il discorso cambia molto, e non credo che ti dovresti preoccupare troppo della svalutazione. Una coupè sportiva da 3.2l di cilindrata non è una Golf TDI, fermo restando che ogni soldo speso in automobili non è un investimento. Spero di averti potuto dare un minimo di conforto nell'acquisto di quella che personalmente ritengo una vera GT stradale che ci vai a fare la spesa in 5 e poi ti pigli sul serio con una 996 (occhio ai freni però )
QUOTO 101% IRONLION che secondo me scrive molto bene e cose molto giuste! Non capisco onestamente perchè si debbano vedere 3d con ste problematiche almeno una volta al mese: se uno ha la passione per la M3 e dopo averla provata ne è entusiasta, LA PRENDE punto e basta. Per il futuro poi si vedrà, ma non si può pretendere di comprare una auto e NON rimetterci, a meno che uno non pigli una F40 Le Mans o una Enzo o una FXX! :mad: :mad: Quoto Dagos quando dice che "comprare una auto guardando al portafoglio è come autocastrarsi" in quanto uno deve seguire cuore e passione, non la quotazione di Autoexpert. ECCHECAZZO! :mad:
Beh... se aspettando 6 mesi/1 anno le quotazioni "crollano" per una serie di eventi abbastanza prevedibili a me scoccerebbe... IMHO è un attimo risparmiare 6-7000 euro magari aspettano un po'... Poi magari mi sbaglio...
hai assolutamente ragione....il motore ha subito gli aggiornamenti da te mensionati e lo stato generale dell'auto è piu che buono... rispondo anche a missile: sai spendendo 30.000 € è meglio che qualche dubbio te lo fai venire...e quale milior posto se non questo per espletare i miei dubbi? alla fine per me è un grande passo...e non vorrei rimetterci l'osso del collo...ovviamente la svalutazione in ogni macchina che compri è normale e la M è una macchina a parte, ma non vorrei rimetterci troppo tutto qui.
bhe spero che non crollino cosi' in picco....alla fine è una supersportiva mi auguro veramente di no...considerando anche che la sto comprando ad un buon prezzo...
Ma tu dai indietro la tua TT direttamente a chi ti vende la M3? E' un conce che ha l'M3? Ti chiedo questo perchè se tu vendi la tua da solo, i 31.000 neuri li fai diventare 30.000 passaggio compreso...se vai lì coi soldi in mano penso che non ci siano problemi.. Se invece dai la tua al conce in permuta, allora lì parte la trattativa (magari la hai già fatta e i 31.000 sono l'ultimo prezzo..). Cmq, io a quella cifra un M3 la prenderei....c'è forse solo l'incognita colore per rivenderla un domani!
ciao da cuorebmw. Segui il tuo cuore e se ti piace veramente acquistala e tienila il più a lungo possibile che ti saprà ripagare con le sue prestazioni entusiasmanti. Anche noi in famiglia abbiamo seguito la passione e abbiamo ordinato la nuovissima 330i berlina e90 con assetto M e cerchi a raggi radiali da 17" n° 160 colore sparkling graphite da ben 258 cv. Conto letteralmente i giorni per gustarmela in tutta la sua potenza. Quindi vai per l'acquisto e un saluto a te e ai miei amici bmwisti da cuorebmw.
grazie ragazzi per i numerosi consigli...la trattativa devo ancora farla...domani vi saro' sapere ulteriori info
Re: Dubbi acquisto M3 E46 La Z4 3.0i non centra nulla con una Motorsport. L'M3 è una sportiva di razza...e guidandola te ne accorgerai subito Se ha fatto i richiami prendila, ma l'unica cosa che ti consiglio è di prenderla di un colore più tranquillo tipo nera o grigia...gialla a mio parere potrebbe diventare tamarra quando uscirà la nuova M3 nel 2007. Un colore particolare ,attrae molto su macchina nuova...ma quando diventa vecchia come lo sono adesso le e36, diventa un pugno nell'occhio e posso scambiarti per albanese
bhe oddio devo dire che quel colore a me personalmente non dispiace sta bene su quella macchina, l'uinca cosa che faro' è cambiare i cerchi con quelli da 19" e poi appunto vorrei tenerla per 2 e 3 anni in tutta tranquillità :)
é manuale o smgII? Ti darei la mia, se fosse mia, ma ce l'ho a noleggio. La restituisco a gennaio. Io l'ho trattata come una figlia, anche se sapevo di cambiarla dopo 2 anni. è un MY2004 con i led posteriori e la barra duomi. è sibergrau, fantastica.
cmq occhio, le ho viste le fatture dei tagliandi e delle gomme (20.000 Km Max.), Freni (a 25000 pastiglie a 50000 dischi) ho visto la benzina che ci ho messo in due anni, anche se non la pago io. La macchina da gestire è parecchio costosa. Grande mezzo cmq. Io fossi in te prenderei la z3M coupè, è più leggera, ed è senza tempo. E te lo dico da possessore di M3. Alla fine se ti sei innamorato di quella li, ed è messa bene..... VAI.
eh si diciamo che mi sono innamorato perchè la "M" per noi appassionati di macchine è sempre stato un sogno...una chimera...ed averla li sotto il culo bhè è una bella emozione...purtroppo in questi casi si diventa quasi sempre ciechi...ed è per questo che ci sto andando con i piedi di piombo...l'unica mia paura è di rimetterci troppi soldi un domani quando deciderei di rivenderla...ma non credo visto che cmq le quotazioni delle E36 mi sembra che siano ancora "buone"