BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Dubbi a seguito del cambio pompa acqua | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Dubbi a seguito del cambio pompa acqua

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Fulcro97, 6 Aprile 2024.

  1. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    38
    3
    14 Maggio 2020
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW E91 320d 2006
    Buongiorno a tutti,

    L'altro giorno mi sono cimentato nel cambio della pompa dell'acqua (con annessi termostati, guarnizioni, tendicinghia e cinghie dei servizi) sulla mia E91 320d del 2006 (M47TUD20, 163cv). Usati solo ricambi di qualità (MAHLE, Continental, INA), qualche sclero qua e la ma nulla di che fatto tutto. Ci sono tuttavia alcune cose per cui ho un dubbio e volevo chiedere se qualcuno di voi avesse esperienza in merito. Innanzitutto preciso che ho rabboccato il liquido di raffreddamento fino a portarlo a livello (a seguito di diversi km e prove) ma non ho fatto spurgo dell'aria se non dal tappo principale, sapreste dirmi come va fatto correttamente uno spurgo dell'aria e se è necessario?
    Tornando ai dubbi ho notato che da quando ho fatto il cambio:
    - A volte all'avvio e a volte a spegnimento sento la cinghia un pò che fischia
    - L'auto arriva a temperatura molto più velocemente rispetto a prima (prima ci metteva anche 10km abbondanti ora poco più di 5 ed è a temperatura)
    - La temperatura si stabilizza tra i 92 e 94 gradi, normale? Se non ricordo male in precedenza stava tra 89 e 92
    - La ventola di raffreddamento non è partita mezza volta (già fatti 400km), prima mi ricordo che qualche volta partiva anche a caso durante la guida (uso bimmerlink)

    Potrei aver sbagliato qualcosa? Qualche dritta o parere?
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
    10.446
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @Fulcro97 . La valvola termostatica che hai acquistato, presumo sia quella corretta ossia che apre a 88° (mi pare che anche il tuo motore preveda quello):mumble
     
  3. Fulcro97

    Fulcro97 Aspirante Pilota

    38
    3
    14 Maggio 2020
    Gorizia
    Reputazione:
    0
    BMW E91 320d 2006
    Si esatto apre a 88, della MAHLE
     
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  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.278
    10.446
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bene. Allora se la temperatura del liquido di raffreddamento è più alta di quella da te riscontrata in precedenza potrebbe esserci qualche problema legato al sistema di raffreddamento o forse no...non saprei. Forse, qualcuno che ne sa di più, potrà rispondere.
     
  5. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    524
    14
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    Non mi preoccuperei di qualche grado in più di temperatura a regime : in precedenza la termostatica potrebbe essere rimasta sempre un po’ aperta e di conseguenza la temperatura di funzionamento si stabilizzava più in basso.
     
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  6. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.197
    700
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    314.213.843
    BMW & Porsche
    non credo sia la cinghia a fischiare, molto probabilmente è il cuscinetto dell'alternatore, hai verificato quando hai tolto le cinghie tutte le puleggie?
    la ventola su M57 parte intorno ai 98/100 gradi, immagino che su M47 sia simile,
    per lo spurgo dovresti avere una vite, puoi verificare guardando direttamente il vano motore o su realoem ma se ci fosse aria nell'impianto te ne saresti già accorto
     
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