A Dubai bisogna viverci e lavorarci un po' per capire perché non bisogna tornarci e soprattutto non bisogna comprarci neanche uno spillo.
Perchè non bisogna comprarci niente? A Dubai ho fatto forse il più grande affare della vita (pietre).
Mi riferisco in particolare alle case. Ora. Qualche tempo fa valeva la pena, sempreché avessi gli amici giusti, altrimenti gli unici investimenti validi finivano e finiscono sistematicamente nelle mani di grossi gruppi immobiliari, e il privato se ne rimane col cerino in mano... Inoltre quasi tutto ciò che si compra di vestiario di marca a prezzi ragionevoli è fatto nell'est asiatico, mentre le stesse case da noi vendono solo roba made in EU, Svizzera o USA. Ci sarebbe da aggiungere tanto, fra cui un sacco di ragioni di principio (Dubai è il crocevia di interessi non del tutto chiari), ma ci vorrebbe una chiacchierata davanti a una buona cena...
confermo. se compri nel mercatino in mezzo alla strada, e' normale la fregatura. duty free e negozi "regolari" hanno prezzi estremamente concorrenziali. scrissi gia' al tempo che 6/7 anni fa avevo clienti che facevano il volo roma dubai, arrivavano, acquistavano 5/6rolex, li indossavano con una pellicola protettiva, buttavano le scatole in borsa, e li portavano in italia. se venivano fermati dicevano che era per loro uso personale e che seguivano la moda dei paninari, anni 80...poi, mettevano la plastica per proteggerli, erano sempre rolex. in media li pagavano dal 40 al 55% in meno, qui li vendevano col 15% in meno del listino.
Mi sa che a molti non è chiaro quanta roba made in China si spaccia come originale nei mall degli emirati. Un grosso produttore di telefonini ha in corso una causa colossale perché sono ben pochi i telefoni originali e gli accessori venduti laggiú...
e li riconosci subito, quindi sei cosciente di ciò che compri. Io ho comprato, ritenendomi discretamente esperto in materia, e dalle due perizie fatte eseguire in Italia ho avuto un risultato a dir poco positivo: ho pagato la metà del valore di mercato della merce. Senza conoscenze nè raccomandazioni particolari: sono entrato in un regolare negozio ed ho contrattato un pò. :wink:
poi si vede subito il negozio serio da quello misto da quello ancora trappolero, come si vede subito la merce di serie a da quellla di serieb
Probabilmente hai avuto occhio, anch'io non mi sono mai fatto fregare, ma sono poche le persone consapevoli dei rischi che si corrono a comprare là. Bisogna tenere tre occhi aperti...
Questa è la convinzione che porta alle piú grandi fregature. Ho lavorato cinque mesi laggiú e ne ho viste una sfilza. I giornali minimizzano (ricordo, perché troppi se ne dimenticano, che è una dittatura), ma dal di dentro delle aziende vedi di quelle cose da paura.
appunto non si capisce come mai una cosi alta percentuale di soldi venga investita solo li e il motivo per cui sia partita da dubay sicuramente ci sono altri "motivi" che non sono stati spiegati :wink: