DTC, errori centralina e morte elettrica temporanea | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

DTC, errori centralina e morte elettrica temporanea

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Staffire, 3 Maggio 2011.

1. Staffire

Staffire Aspirante Pilota

7
    0
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Ciao ragazzi, spero possiate aitarmi. Il problema è questo:
    120d e87 del 2005, in marcia si accende la spia del DTC, comincia a fare beep, sullo schermetto appare avviso di foratura e credo anche quello dei freni (!). La macchina continua ad andare ma mi fermo e la spengo. Come schiaccio il tasto di spegnimento muore elettricamente: non rilascia neanche la chiave, le frecce di emergenza si spengono e non si chiude neanche l'antifurto. Il problema mi si è presentato un mesetto fa per la prima volta e ora due volte di fila. Nel primo caso la morte elettrica è durata 3 o 4 minuti interminabili, la seconda meno di 10 secondi e la terza un paio di minuti. Quando riprende vita è come se nulla fosse accaduto, perfetta.
    Oggi sono andato da un'elettrauto e c'era da piangere: decine di errori: dal piantone sterzo, comunicazione centralina, condizionamento, 3° cilindro.... Li abbiamo resettati tutti ma quello della centralina non si cancella. Abbiamo controllato la tensione della batteria poiché vecchia anche se non è ossidata e apparentemente in buone condizioni: andava dai 14V 15 16 poi scendeva e ha avuto anche un picco istantaneo di 20V.
    Provvederò immediatamente a sostituire la batteria; pensate che sia il piantone sterzo o addirittura la centralina completa? Qualcuno ne ha avuto esperienza?
    Spero di non annoiarvi con una discussione già trattata ma ho letto decine di post e sono tutti cmq diversi nei dettagli...
    Ah cmq piacere, sono nuovo!

2. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    è la batteria, controlla anche che i morsetti siano ben saldi

3. Staffire

7
    0
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    grazie era la risposta che speravo... i morsetti erano ben stretti, avevo controllato dalla prima volta

4. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.575
    5.573
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.122.894.239
    520d G31 LCI
    Sostituisci la batteria. I problemi dovrebbero scomparire.

Fallo in fretta perchè questi sbalzi di tensione non fanno assolutamente bene all'elettronica dell'auto

5. Squalo

Squalo Aspirante Pilota

40
    0
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d E87 - 530d E60
    ho avuto all'incirca lo stesso problema e si è risolto con il cambio dei morsetti e 60€ di spesa...Però non aveva proprio tutti i problemi che da a te...per quanto riguarda le spie la stessa cosa e a me è successo solo una volta ke si è spenta all'improvviso spegnendo qualunque cosa elettronica pero accesa di nuovo non me lo ha fatto +...poi vabbè l'ho aggiustata ed ora è tutto OK

6. Staffire

7
    0
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    ottimo... ieri ho sostituito la batteria, ha un pelino meno spunto ma ha più immagazzinamento, l'avevo nuova. Speremmu

7. fuento

fuento Kartista

243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Compaesano di che zona sei? de Zena?

8. Staffire

7
    0
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    belin se lo sono! cioè in realtà sono un po' sui bricchi ma praticamente ci dormo solo. l'hai capito dal fatto che non ho nemmeno comprato la batteria nuova?? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. fuento

fuento Kartista

243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Ahhhhhh...no dai dal dialetto!!

Condividi questa Pagina