dtc e neve | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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dtc e neve

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Lunama, 10 Dicembre 2010.

  1. Speak

    Speak Kartista

    129
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW F70 120 M Sport
    Io ho gli pneumatici 17'' estivi con gli Spider Spikes. Devo necessariamente ATTIVARE il DTC premendo brevemente il pulsante sul cruscotto quando ho le catene montate come dice il Manuale BMW o no? :-k
     
  2. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Si, ma che gomme sono che a 6/7000km sono già a 4mm?:-k

    Io direi che una buona gomma termica, usata solo a temperature sotto i 10 gradi, dura almeno 40.000km prima di arrivare alla spia... io direi che prima di arrivare a 4mm di battistrada hai fatto almeno 20/25.000km.... poi io di solito a fine settembre rimettevo le termiche dell'anno prima, visto che non nevica ancora ma se fa freddo hai miglior grip, e le mettevo nuove solo a dicembre inoltrato.... di modo da affrontare la neve con le gomme nuove...
     
  3. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Normalissimo, infatti io ho le stesse gomme, peccato che ho sempre usato le Michelin Alpin e come ho detto con la TA andavo molto meglio.Vi dico una cosa fresca fresca, mia moglie (la serie 1 è sua) è appena tornata dal lavoro, ha fatto 40 km di autostrada sotto la neve, se vedete le previsioni su Firenze vi rendete conto (adesso siamo a 20cm) ebbene ha avuto le stesse sensazioni che ho avuto io a passare dalla Golf (anche quella era sua) alla serie 1, mi ha telefonato mentre era in autostrada dicendomi che la vettura sbandava in continuazione.

    Detto questo torno a ribadire che sulla neve una TA è ben superiore a una TP, poi se vogliamo convertire le leggi della fisica o coprirci gli occhi possiamo fare quello che vogliamo.
     
  4. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Le mie non sono RFT ma non cambia niente.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non credo dipenda dalle gomme.

    Ragazzi, perdonatemi, ma avete delle TP :wink:! Con le gomme invernali potete muovervi agevolmente, ma le ripartenze in salita sono sovente a rischio, eh!

    Poi, per carità, dipende anche dal tipo di fondo innevato, però non aspettatevi di muovervi con la disinvoltura di una TI solo perchè avete le gomme lamellari ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Bravo Giò!!!=D>=D>
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma noooo! [-X

    Le "termiche" svolgono il loro lavoro fino al limite di 4mm di battistrada oppure, se arriva prima, al limite dei 3 inverni circa (perchè la mescola in silicio tende ad indurirsi, perdendo efficacia, con il trascorrere del tempo, indipendentemente dall'uso).

    Sicuramente le NON RF costano meno... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E bravo pure te! =D>

    Ricordiamoci infatti che la distribuzione dei pesi di una TA è sbilanciata sull'anteriore in misura solitamente del 65%-35%, ma in alcuni casi anche quasi il 70% del peso è concentrato sull'assale anteriore.

    Ne deriva che, per quanto in salita il peso si sposti sul retrotreno, rimarrà comunque una certa preponderanza di peso sull'asse anteriore, che nelle TA, appunto, dà trazione.

    E' anche vero comunque che le Bmw, forti della loro perfetta ripartizione di pesi (50-50), sono delle TP particolarmente efficaci a livello di trazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  9. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    Giò sempre preciso, esauriente ed efficace! una enciclopedia dell'auto a portata di forum :wink:

    rep+
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :redface:
     
  11. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    :mrgreen:

    io sono un malato di motori, ma la mia competenza specifica come puoi vedere in firma è nel settore moto ( 2 ruote in meno )...dai tuoi post e anche di altri utenti molto competenti, sto imparando molte cose nuove o approfondendo argomenti a me conosciuti solo superficialmente :wink:
     
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  12. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    volevo solamente sottolineare una cosa ...

    molti utenti sono rimasti delusi dalle termiche per il semplice fatto che, come è successo oggi a me, le ruote non camminavano su neve ma su una lastra di ghiaccio ...

    in questo caso solo catene o ruote chiodate possono salvarvi se siete in salita o in discesa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2010
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giusto!
     
  14. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Ho appena fatto un giro di prova per le termiche Sottozero da 18". Come mi aspettavo vanno bene in condizioni normali, strade con neve compatta e pendenze non rilevanti. Appena ho provato ad abboccare qualche stradina secondaria in salita con neve smossa mostrano subito il limite. Con DTC attivato o meno non cambia molto come capacità di districarsi ma io lo attivo sempre su neve, preferisco gestire gli slittamenti[​IMG]
     
  15. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    che bella neve che hai te ... io ho lastroni di ghiaccio da me buoni solo per il pattinaggio o per l'hokey
     
  16. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    Mi sa che domani si pattinerà anche da noi.
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Stasera,su fondo completamente bianco,ho provato a premere il bottone.....in effetti sul navi appare la scritta momentanea

    DTC Attivato,DSC limitato....

    ho fatto un apartenza e due curve......volante dritto...la macchina ha patinato un pochino mi si accendeva la spia del DSC come se correggesse....ma scusate,non si era detto che il pattinamento veniva permesso cosi???
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Certo!! Slittamento limitato rispetto allo slittamente praticamente assente "di serie". E se vuoi esagerare, tieni premuto. Ma poi è un po' cattiva la storia! :wink:
     
  19. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    ieri mattina mentre nevicava pesantemente ho fermato un 320d e46 perchè continuava a slittare e non riusciva a fare una salita con le catene montate... logicamente pneumatico estivo.... il problema più grosso era che la signora aveva messo le catene sulle ruote anteriori:eek:](*,)
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Un classico, come ho scritto su un'altra discussione ho appena chiesto a mia moglie sull sua macchina dove montare le catene e mi ha risposto davanti, gli ho chiesto dov'è la trazione e mi ha risposto bo!!](*,)Ha la 120D.:mrgreen:
     
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