Vedi che alla fine dici quello che dico io, se abbiamo la TP dobbiamo fare buon viso a cattiva sorte, neanche io ho avuto "problemi" ma con la TA è tutto un'altro andare.:wink:
Okkio!! Anche io pensavo di scrivere a caratteri cubitali VOLGLIO UNA 4X 4, ma riflettendoci ci son delle differenze. In montagna non ho mai avuto problemi di sorta. Qui in Ancona, è il delirio. Ad ogni stop un traverso, ad ogni salita ( e la città è un continuo saliscendi) due traversi I motivi sono: presenza di asfalto pessimo e fessurato all'interno del quale la neve ghiaccia immediatamente; presenza di neve semi ghiacciata compressa dal traffico, umida vista la contiguità col mare Zolle di neve gelata sulle quali l'auto galleggia. In più mettici i miei 255,oltre il kit performance.
Non lo metto in dubbio che sei tornato a casa,ma penso che se avevi una TA facevi ancora prima.:wink:
mi hai lasciato basito..... io avevo problemi con l'e46 in alcune situazioni con la neve ma era lo step che mi incasinava un po la storia.... con questa sono riuscito a partire in un tornante!
Il leon che ho è molto peggio (idem la Polo e la precedente Golf)...ho provato ogni anno una gomma diversa...Michelin o bridgeston o nokian...mi trovo meglio con il TP della 335i...l'elettronica ti aiuta veramente tanto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (il 325i E36 con il diff autobloccante e nessun controllo elettronico oltre all'ABS, si gira anche solo pensando di portarlo sulla neve xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
Probabilmente il fatto è che essere abituato a viaggiare con la neve e la TA mi ha fatto sentire una differenza esagerata, abituato alla TP se passi alla TA ti farà l'effetto inverso.
La difficoltà maggiore é stata la ripartenza da una salita con il fondo stadale con le caratteristiche più sopra elencate...salita veramente ripida credi. Con tutto inserito la macchina non si muoveva neppure partendo con la seconda- Breve pressione al DTC.... e giù gas!!! La macchina si intraversa e non si sposta...poi poco a poco telegrafando col gas comincia a partire. Non dico il fumo bianco che ha fatto, tipo drifting!.Ho continuato così per quache metro poi sempre in prima ho staccato tutto: avro' percorso almeno 50 metri di salita di traverso a 45° col motore tra i 4 e 5 mila giri e neve sparata dagli pneumatici posteriori che vedevo dal lunotto posteriore. Però son salito!!!
io guido quasi solo ta per lavoro...in alcuni punti dove sono arrivato xcon il mio piccolo 320d con la ta non ci sono riuscito.ancora non riesco a capire p.s. la ta con le pirelli sottozero,la mia con una sottomarca bridgestone...quindi qualitativamente molto diverse!:wink:
Anche vero...il feeling di guida è personale...qualcuno potrebbe trovarsi male con una 4x4 sulla neve...dipende dai punti di vista :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eh eh io ci abito. Sopra il Passetto.. scendere al viale della Vittoria con le discese tutte gelate e in quella condizione che descrivevo, è una botta di adrenalina che la metà basta!!!!
giusto ieri ho dovuto portare a casa il capo e per poter tornare a casa sono dovuto partire su 5 cm di neve in salita, l'auto è partita ma andava su a rilento col dsc che tagliava in continuo cosi ho premuto il dtc e l'auto mi ha permesso di andare su senza + tagli e in tranquillità ho fatto 5 km di strada per tornare a casa non ho + nemmeno pensato di disattivare il dtc e l'auto andava perfettamente, l'unica sensazione e che sui 1800 quando entra la turbina l'auto perdesse aderenza, non che sbanda ma sgomma in marcia
Infatti, considera che ho BMW da 10 anni, ma quando nevica resta in garage, per la neve ho sempre utilizzato TA e tornerò ad usarla.:wink:
il concetto è quello ma prima di tutto metto in ballo la mia esperienza ho fatto 5 km di numero sulla neve quindi quella sensazione può derivare dalla mia paura/inesperienza... infondo c'era la coda di auto ferme ed ero uno dei pochi ad andare avanti
C'è poco da fare con Tp su neve devi mettere in conto una guida più crativa e flessibile. Considera che potrebbe servirti un metro di larghezza in più, quando curvi!!!
Presentamelo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Che uno - con velleità molto sportive e perizia particolare - apprezzi di più una TP rispetto ad una TI su asfalto asciutto o bagnato posso capirlo e ci sta eccome, ma trovarsi "male" su neve proprio no /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
imho la parte + brutta sono i tizi che girano con le estive e senza catene allo sbaraglio!! me ne sono trovato davanti uno e fortuna andavo piano freno e questo facendo retro nel mezzo della strada mi stava per salire sul cofano dopo aver preso sbandando altre 3 auto che erano ferme a mettere le catene
E dei malcapitati intenti a montare le catene a quelle 3 vetture se n'è saputo più nulla? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />