dtc e neve | BMWpassion forum e blog

dtc e neve

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Lunama, 10 Dicembre 2010.

1. Lunama

Lunama Collaudatore

304
    6
    19 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.436
    BMW 320d touring restyling
    Ma con gomme termiche e neve sulle strade consigliate di staccare il dtc? non so perchè ma aprendo qualche cassettino della memoria,vi sovviene questo suggerimento...
    é il mio primo treno di gomme termiche e il primo inverno su neve quindi vorrei consigli su come agire in caso di neve...
    grazie

2. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Se hai problemi di trazione "attiva il DTC", ovvero premi il tasto. Se lo tieni premuto a lungo disattivi il DSC ovvero tutti i controlli.

Se non hai problemi cammina senza variare nulla.

3. paco68tn

paco68tn Collaudatore

355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    io attivo il DTC in genere per uscire da un parcheggio innevato, ma spesso anche per muovermi in città quando nevica...

4. oppip

oppip Kartista

102
    2
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    159
    bmw 320d coupè
  5. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Attivare il dtc?!?!? :-k

Ma non è già attivo di default?!?!??!?!? :-s

Io sulla neve con gomme invernali non ho mai toccato il tasto dtc, o disattivato tutti i controlli, meglio lasciarli a meno che non ci si pianta e allora si disattivano per avere tutta la potenza del motore... Nella speranza di uscire...

6. momi

momi Aspirante Pilota

25
    0
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D touring
    a mio avviso questo è il consiglio migliore... se riesci a partire lascia tutto inserito.

7. oppip

oppip Kartista

102
    2
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    159
    bmw 320d coupè
    Quando accendi la macchina e' attivo il DSC..se premi una volta il tasto DTC ti si attiva questa funzione che e' un po' più "permissiva" del dsc e ti lascia "fare qlc in più"..se invece tieni premuto a lungo il tasto dtc disattivi tutti i controlli automatici..di norma conviene attivare il dtc solo se non riesci a partire con la neve xke il dsc vede lo slittamento come un possibile pericolo..

8. Michele_pm

Michele_pm Secondo Pilota

855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    Veramente il dtc è sempre attivato; premendo una volta lo disinserisci e tenendo premuto togli anche il dsc.:wink:

9. El Migno

El Migno Collaudatore

263
    17
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    664
    bmw 320 touring eletta
    Fantastico! Ho appreso unac cosa nuova! Grazie ragazzi!!=D>

10. oppip

oppip Kartista

102
    2
    7 Ottobre 2009
    Reputazione:
    159
    bmw 320d coupè
    Ci sono tanti topic su qst diatriba..se non erro sul manuale BMW si parla di attivazione del dtc ..cmq attivato o no, usalo in caso di partenza con la neve quando hai problemi..negli altri casi non attivarlo/disattivarlo..

11. zippo65

zippo65 Kartista

135
    0
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E90 - Street Triple
    no michele, ha ragione oppip, premendo brevemente lo inserisci (lascia fare qualcosina in +...) :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2010
  12. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Ti sbagli. Il DTC Dynamic Traction Control è una funzione che si attiva con il tasto e che differisce appunto dal normale controllo trazione compreso nel DSC. Quindi ricapitolando quanto premi il tasto attivi il DTC che è non è altro che una configurazione più permissiva del controllo di trazione e che permette quindi uno slittamento di entrambe le ruote senza intervenire, mentre interviene regolarmente se slitta una sola ruota frenandola e riducendo la coppia motrice. :wink:

13. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E daie! #-o

Un consiglio: leggetevi quel benedetto libretto di uso e manutenzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Così almeno, una volta per tutte, chi ha le idee confuse su DTC e DSC se le chiarisce (forse...) una volta per tutte.

Ps scusami, ma se n'è parlato un milione di volte...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Dicembre 2010
  14. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    io aggiungerei qualcosa: schiacciando brevemente il tasto della console "DTC" non è che il controllo di trazione diventa più permissivo, viene attivata una particolare funzione del controllo di trazione stesso con cui si "simula" elettronicamente un differenziale autobloccante, cioè se una ruota inizia a pattinare viene attivato il freno della ruota stessa per trasferire coppia e potenza a quella opposta che si presume abbia + grip e quindi si esce dai guai, se invece entrambe le ruote motrici hanno lo stesso grip anche con il dtc attivo non ci si muove; di solito si usa nelle salite oppure nelle uscite da cumuli di neve, dove in effetti un aiutino lo dà, usatelo con parsimonia però altrimenti addio dischi e pastiglie...premendo invece a lungo il tasto dtc vengono disabilitati tutti i controlli (trazione e stabilità), rimane attivo solo l'abs, da usare con molta parsimonia (ovvero solo nei parcheggi liberi coperti di neve :mrgreen:).ciao

15. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Io do un consiglio per situazioni particolarmente gravose, dove la mia gommatura troppo generosa da neve non aiuta (termiche sui 18"). Si tiene premuto qualche secondo e si tolgono tutti i controlli. Solo questo mi ha permesso di muovermi dopo che la vettura mi si era messa a coltello in salita a velocità praticamente nulla in una ripartenza.

Quindi, ricapitolando:

1. Nessun problema -> non si preme niente.

2. Qualche problema -> si preme una volta e si attiva il DTC

3. Troppi problemi -> si tiene premuto il tasto e si eliminano tutti i controlli.

4. Voglia di divertirsi senza rischiare -> come il punto 2 anche se non c'è neve.

5. Voglia di provare a fare il pilota -> come il punto 3 anche senza neve ma con la polizza kasko. :wink:

16. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bella e divertente spiegazione!

Tutto giusto comunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Edit: ho scordato di quotare: mi riferivo ad Ubriacone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Alec

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    Cosa vuoi dire? Con il DTC attivo se le ruote slittano contemporaneamente con poca differenza di velocità e fino a una certa velocità non interviene nessun controllo. Quindi non ti muovi solo se non hai aderenza. :wink:

18. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Ottima spiegazione!:wink:Dovrebbe essere chiaro per tutti cosi:mrgreen:

Altrimenti il classico libretto d'uso della macchina non sarebbe male!:wink:

19. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Secondo me la kasko dovremmo averla tutti quando giriamo in Bmw....

Fare un sacco di danni e rimanere senza macchina è davvero facilissimo... 2 anni fa in questi giorni distruggevo la mia E46....

Lo so che in Italia la kasko costa salatissima, ma ne vale la pena....

Comunque sulla neve prima di tutto termiche su cerchi da 16 (e per chi non può causa minimo 17 coi 17)... poi sicuramente un uso giusto di DTC e DSC aiuta.....

20. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Infatti sul mio piccolo 320d ho le termiche sul 16!:wink::mrgreen:Sara' pure brutta da guardare ma va benissimo quando per terra e' tutto bianco!:wink:

Condividi questa Pagina