Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato risposte soddisfacenti. Sono passato da X3 mod 2008 a X1 Xdrive 6 mesi fa. Dovendo uscire da una rampa innevata ho provato a premere il tasto per parzializzare il DTC Mi spiego meglio: Su X3 si poteva premere il pulsante in maniera veloce ed il DTC dava la possibilità alle ruote di slittare LIMITATAMENTE per fare meglio presa sulla neve. Tenenodolo premuto a lungo si disattivava il DTC ed anche l'ESP su X1 con una leggera pressione si disattiva totalmente il DTC, con una lunga pressione si disattiva anche l'ESP DOMANDA: su X1 xdrive non è possibile attivare lo slittamento PARZIALE delle ruote con il DTC come facevo con X3? spero di essermi spiegato bene
nella x1 si intende il DTC come sistema già parzializzato del DSC. Quindi quello adatto x terreni poco aderenti : . .
Ok grazie Mi sembrava che col DSC off le ruote slittassero all'infinito e non limitatamente come sulla X3 Domani andrò su un fondo innevato e proverò di nuovo, per capire se la taratura del DTC su X1 rispetto ad X3 è diversa. Ho provato il DTCcon X1 solo una volta ieri e mi dava sensazioni diverse rispetto ad X3 Ma se è come dici, dovrebbe allora funzionare allo stesso modo dell'X3
Parola di mamma BMW, ti ho riportato solo quanto scritto sul libretto di uso&manutenzione.. tra l'altro una xDrive nn dovrebbe avere grossi problemi. Hai montato le gomme da neve ?
con dsc off togli tutti i controlli elettronici ad eccezione dell'abs, è normale che slitti all'infinito, mentre con il dtc inserisci una modalità del dsc piu permissiva diciamo, che consente uno slittamento maggiore dei pneumatici per sfruttare al meglio l'aderenza
anche se disattivi del tutto il DSC non disattiverai mai la ripartizione che avviene tra gli assi. quindi non slitta al infinito, ma soltanto non frena sulle pinze o taglia il gas , quindi slitta un pò di piu.
ho fatto un pò di confusione tra DTC e DSC in effetti volevo dire che su X3 mi sembrava che con DTC le pinze per il blocco slittamento si attivassero, ma con leggero ritardo, mentre su X1 ho avuto la sensazione (SENSAZIONE) che con il DTC le pinze non si attivassero mai...
si funziona allo stesso modo, ma la taratura dell'elettronica è diversa. Ad esempio, senza disinserire niente, la mia x1 nelle curve strette (a gomito) in salita in acelerazione tende a bloccare la trasmissione se l'aderenza è scarsa, quasi strattona, mentre la x3 di un amico nelle stesse curve non lo fa. Da notare che con le termiche, più morbide, quasi non me lo fa lo strattone. Forse avevo le gomme estive leggermente sgonfie e la perdita di aderenza era più marcata.
con la X3 e83 è molto piu facile nelle curve strette che vadi dritto inizialmente per noi raddrizzarsi dopo. spinge troppo dietro e la trazione anteriore sgancia appena giri un pò per reinserirsi quando lo sterzo e sui 45° o rispetto ai parametri del Vtg(ripartitore-motorino).
tengo a precisare: ero in retromarcia su una rampa innevata e le ruote anteriori secondo me slittavano troppo, anche se poi sono uscito senza troppi problemi