DTC: differenze tra X3 ed X1 ? | BMWpassion forum e blog

DTC: differenze tra X3 ed X1 ?

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da max68, 5 Gennaio 2012.

  1. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    Ho usato la funzione cerca ma non ho trovato risposte soddisfacenti.

    Sono passato da X3 mod 2008 a X1 Xdrive 6 mesi fa.

    Dovendo uscire da una rampa innevata ho provato a premere il tasto per parzializzare il DTC

    Mi spiego meglio:

    Su X3 si poteva premere il pulsante in maniera veloce ed il DTC dava la possibilità alle ruote di slittare LIMITATAMENTE per fare meglio presa sulla neve. Tenenodolo premuto a lungo si disattivava il DTC ed anche l'ESP

    su X1 con una leggera pressione si disattiva totalmente il DTC, con una lunga pressione si disattiva anche l'ESP

    DOMANDA: su X1 xdrive non è possibile attivare lo slittamento PARZIALE delle ruote con il DTC come facevo con X3?

    spero di essermi spiegato bene :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
  2. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    nella x1 si intende il DTC come sistema già parzializzato del DSC. Quindi quello adatto x terreni poco aderenti :

    .

    .

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
  3. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    Ok grazie

    Mi sembrava che col DSC off le ruote slittassero all'infinito e non limitatamente come sulla X3

    Domani andrò su un fondo innevato e proverò di nuovo, per capire se la taratura del DTC su X1 rispetto ad X3 è diversa.

    Ho provato il DTCcon X1 solo una volta ieri e mi dava sensazioni diverse rispetto ad X3

    Ma se è come dici, dovrebbe allora funzionare allo stesso modo dell'X3
     
  4. F@biuzZ

    F@biuzZ Secondo Pilota

    853
    53
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.454
    X1 23d UltraTech
    Parola di mamma BMW, ti ho riportato solo quanto scritto sul libretto di uso&manutenzione..

    tra l'altro una xDrive nn dovrebbe avere grossi problemi. Hai montato le gomme da neve ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2012
  5. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    con dsc off togli tutti i controlli elettronici ad eccezione dell'abs, è normale che slitti all'infinito, mentre con il dtc inserisci una modalità del dsc piu permissiva diciamo, che consente uno slittamento maggiore dei pneumatici per sfruttare al meglio l'aderenza
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    anche se disattivi del tutto il

    DSC

    non disattiverai mai la ripartizione che avviene tra gli assi.

    quindi non slitta al infinito, ma soltanto non frena sulle pinze o taglia il gas , quindi slitta un pò di piu.
     
  7. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    si ho le gomme termiche nuove nuove....
     
  8. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    ho fatto un pò di confusione tra DTC e DSC

    in effetti volevo dire che su X3 mi sembrava che con DTC le pinze per il blocco slittamento si attivassero, ma con leggero ritardo, mentre su X1 ho avuto la sensazione (SENSAZIONE) che con il DTC le pinze non si attivassero mai...
     
  9. lucalipa

    lucalipa Kartista

    179
    1
    24 Settembre 2011
    Reputazione:
    50
    X1 x18d futura
    si funziona allo stesso modo, ma la taratura dell'elettronica è diversa.

    Ad esempio, senza disinserire niente, la mia x1 nelle curve strette (a gomito) in salita in acelerazione tende a bloccare la trasmissione se l'aderenza è scarsa, quasi strattona, mentre la x3 di un amico nelle stesse curve non lo fa.

    Da notare che con le termiche, più morbide, quasi non me lo fa lo strattone. Forse avevo le gomme estive leggermente sgonfie e la perdita di aderenza era più marcata.
     
  10. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    con la X3 e83 è molto piu facile nelle curve strette che vadi dritto inizialmente per noi raddrizzarsi dopo.

    spinge troppo dietro e la trazione anteriore sgancia appena giri un pò per reinserirsi quando lo sterzo e sui 45° o rispetto ai parametri del Vtg(ripartitore-motorino).
     
  11. max68

    max68 Secondo Pilota

    808
    8
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    85
    bmw x1 18Dxd
    tengo a precisare: ero in retromarcia su una rampa innevata e le ruote anteriori secondo me slittavano troppo, anche se poi sono uscito senza troppi problemi
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    tu quando sei messo male tieni lo sterzo dritto.
     

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