1. kym

kym Secondo Pilota

589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    Qualcuno ha montato il DSP aftemarket su bmw serie 5 ?

Bisogna tagliare in due la plancia o si mette dietro?....

ciao

2. kym

kym Secondo Pilota

589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    sono ancora curioso di sapere se qualcuno l'ha montato e se è vero che bisogna cambiare un sacco di cavi .....

3. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    questo è quello della Z4, è nel baule vicino alla batteria...

4. kym

kym Secondo Pilota

589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    che figata.... lo voglio pure io.... l'ho trovato in ebay con tutte le casse ma mi pare strano che io debba cambiare tutto l'impianto per montarlo... ti pare?

non son nemmeno normalmente dove sia posizionato o posizionabile in una E39....

5. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    si deve cambiare tutto ahime'
    son diverse anche le casse (Dieci in totale sulla Z4)
    più grandi e più potenti

6. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    io ho il dsp sul mio E39 touring, è nel vano di destra del bagagliaio, dove ci sono anche lettore dvd x navi e caricatore cd..se vuoi ti posto una foto!
    le casse mi pare siano di più rispetto al modello base (10casse in abitacolo + sub, che nel touring è nel vano dx del bagagliaio) che dovrebbe averne 6 e basta.

sulla berlina la posiz del dsp è identica, mentre il sub è situato se non sbagliosotto la cappelliera!

se vuoi foto, fammi sapere!ciao!

7. PuccioE39

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    dimenticavo:
    ci sono kilometri di cavi!

8. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    nella e39 (senza dsp) io di altoparlanti ne ho o 8 o 10 (non ho verificato se nelle porte anteriori ce ne sono 3 per ognuna o solo 2. Di sicuro non ho alcun sub.
    Se non c'è io comunque eviterei di metterlo. A parte il divertimento di giocare con le regolazioni (che è indubbio, io per primo mi diverto tantissimo con ste boiate :mrgreen: ) la qualità audio alla fine non si discosta tanto da quella -già peggio che pessima- dell'impianto di serie. L'unica E39 con DSP che ho sentito non suonava per niente meglio della mia, solo si sentivano più i bassi.

Io piuttosto vorrei far mettere su un bel 3 vie davanti (mid-woof da 16, quelli molto "sottili" della hertz, mid a cupola da 5cm in uno dei due alloggiamenti per tweeter e tweeter nel secondo alloggiamento tweeter) e mettere due woofer da venti (sempre il modello sottile della hertz, dato che non mi piace perdere bagagliaio!) nella cappelliera. purtroppo non si può mettere nulla nelle ridicole predisposizioni della cappelliera, e quindi questa dovrebbe essere un po' modificata.
    come ampli pensavo ad un 5 canali (+ un crossover per separare medi da alti davanti) ...resta la domanda su dove mettere un 5 canali, che non è che sia piccolissimo di suo :(

9. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    ottima domanda......
    dove mettere un ampli del genere??
    cmq ottima idea di fare il 3 vie davanti
    oppure quei soldi li investi per un 2 vie qualitativamente superiore

10. PuccioE39

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    da me si sente bene (e ne ho sentite altre senza)
    piano però, c'è una bella differenza tra sentire "tanto" e sentire "bene"..
    nel '93 la pioneer fece una 730i dimostrativa con un impianto i pura classe A che all'epoca costava 30milioni di lire, la potenza totale era di 4x30watt, quindi non era un impianto per sentire "tanto" ma per sentire "bene"

11. kym

kym Secondo Pilota

589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    sigh... niente foto ho già capito...mi roderei ancora di più...
    io lo mettevo solo per giocarci col display.... sigh.... l'avevo trovato a 50 euro... senza casse ovviamente, ma mi spaventano troppo i fili da aggiungere perchè immagino che di predisposizioni non ce ne siano ....

vabbè, voglio farmi male... va vede dai.... :cry:

12. PuccioE39

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ok, però le foto posso postarle al minimo martedì sera, l'auto è in conc a cambiare il clima e me la riconsegnano lunedì!

13. kym

kym Secondo Pilota

589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    ok, no problem.... cambiare il clima???... che è successo?

14. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    stecca -> volendo rinunciare a tasche esterne ed altre brutture, la scelta non è che sia così vasta. A parte i tweeter che non danno problemi, nella predisposizione ridicola davanti, dei woofer da 16 non ci stanno per via della profondità. L'unica è mettere dei midwoofer e poi mettere due woofer un pelo più seri in cappelliera (comunque sempre di quelli sottili, non voglio cose a penzoloni nell'abitacolo!)... ci sono diventato matto due giorni, ma la soluzione unica pare quella: 2 tweeter nell'alloggiamento in alto, 2 mid a cupola nell'alloggiamento "basso" dei tweeter, e due midwoof da 16cm nelle predisposizioni da 13, lavorando un po' di compensato dietro la porta.

puccio: io parlo appunto di sentire bene, non di sentire tanto.... (il 5 canali che sto valutando credo faccia circa 30w per canale, e qualcosa in più per il canale dei bassi) quindi l'ultima cosa che mi interessa sono proprio i volumi astronomici e quando sentii il sistema DSP (su una 540i, tra l'altro!) non ho trovato enormi differenze dalla mia, soprattutto per quanto riguarda i medio alti: medi piattissimi e impastati e alti gracchianti e per nulla cristallini. Per i bassi in effetti la differenza si sentiva, grazie al sub. Ma per il resto, se uno ce l'ha in macchina benvenga, ma andarlo a mettere su aftermarket, quindi perdere una quaresima di tempo per passare tutti i fili per poi avere ancora coni fatti in cartone a bankok, non mi pare una grande mossa. Voglio dire, se ci metti le mani fai un lavoro serio, non vai a fare quello che le case spacciano per "serio" e che di serio alla fine ha solo il prezzo.

15. PuccioE39

63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    beh si, ok, per il lavorone tanto vale fare qualcosa di eccellente, son d'accordo!
    io volevo solo dire che alla fine non riscontro tutti questi difetti!
    mi piacerebbe confrontare attivamente la mia con un'altra dotata di dsp.. :biggrin:

per quanto riguarda il clima:
    ha cominciato ad essere "bizzarro", ovvero da fermo (motore al minimo) non andava nonostante il compressore acceso, oltre i 2milagiri funzionava perfettamente..
    il difetto è saltato fuori (che culo..) 1 giorno prima della scadenza della garanzia, nonostante ciò la concessionaria mercedes PADOVA STAR filiale di Monselice ha deciso di provvedere a proprie spese, presso conc BMW, alla sostituzione del compressore del climatizzatore manodopera compresa!
    era pronta già venerdì scorso, ma non avevo nessuno che mi accompagnasse a prenderla, ergo ci vado domani!

16. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    cosmic, se permetti un consiglio, fare un 3 vie cercando le predisposizioni ed essendo castigati dalla profondità e vincolati da wofer piatti......

fatti fare un paio di tasche con un bel 20 bicono e un bel tweteer e sei apposto :mrgreen:

17. kym

kym Secondo Pilota

589
    3
    20 Marzo 2005
    Reputazione:
    155
    M5 E39
    ragazzi, secondo voi è una palla? il venditore di un dsp mi ha detto che non importa se ho le casse del kit avanzato o meno, questo sostituisce l'attuale amplificatore e non c'è bisogno di altri cavi o casse per avere l'equalizzatore sul display.... stessi attacchi etc.. in pratica come passare da mk3 ad mk4....

ci devo credere? me lo da per 200 euro.... nuovo!

18. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    le tasche nemmeno morto. le odio tout court.
    invece sti mid-woof hertz (saran profondi 4cm..) non suonano malissimo.. certo, non sono dei dynaudio, ma il loro sporco lavoro lo fanno egregiamente. Un paio di mid a cupola per esaltare i medi e far lavorare in maniera ottimale i tweeter, e via! Fortunatamente ci sono tre "buchi" da sfruttare, fossero stati due non sarebbe stato altrettanto agevole ;) Francamente, fermo restando che non voglio deturpare l'estetica originale delle porte, io soluzioni migliori non ne vedo.

19. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    kym, come dicevo, può benissimo essere, per togliermi la curiosità sono andato di sotto ora a sentire quante casse ho sulla mia (anno 2002) e confermo i 10 altoparlanti, pur non avendo il dsp.
    resta il fatto che la qualità del sistema DSP che ho avuto modo di ascoltare è quella che è, soprattutto dato che appunto i coni restano quelli.....

Certo è che facendo così, se è veramente plug and play (e non richiede ricodifiche della centralina ecc) può valere la pena, non avrai benefici della madonna ma se non altro spendi 200 euri e non 2000! ;)

20. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

Condividi questa Pagina