DSP: installazione after market su e39 touring | BMWpassion forum e blog

DSP: installazione after market su e39 touring

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da tris, 26 Aprile 2008.

1. tris

tris Aspirante Pilota

25
    0
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    e39 touring
    Salve. Cercherò di essere schematico. In una e39 touring del 98 con navi 16:9, MK4 BM54 e modulo TV, montati con l'aiuto delle guide di Smerchi che quì ringrazio moltissimo per l'assistenza, ho voluto inserire un ampli DSP BMW di marca LEAR del 2003. Ho effettuato questi passaggi:
    1)- montaggio di tuti gli altoparlanti originali dsp, sub compreso,
    2)- sostutizione dell'intero cablaggio audio con uno più moderno che mi ha permesso di eliminare praticamete tutti gli adattatori necessari al vecchio cablaggio radio business,
    3)- ricodifica presso BMW.
    RISULTATO: funziona tutto..........tranne L'AUDIO.
    Alzando il volume al massimo, si sente un audio debolissimo che mi permette di affermare che:
    - il segnale arriva a tutti gli altoparlanti compreso il sub,
    - è presente questo debolissimo audio con radio, CD, TV, cassette e navi,
    - sono presenti le normali funzioni di controllo al volante.
    A questo punto non so più cosa fare. Ho anche pensato che il DSP sia rotto anche se il sistema lo vede correttamente, e si riesce ad entrare nei suoi specifici sotto menù.
    Sappiate che ho un tachimetro low e quindi non ho potuto effettuare la connessione del sensore tachimetrico, ma il navi va ugualmete bene e non credo che questo interferisca con l'audio.
    Comunque prima di sprecare altri soldi per un altro DSP che, come immaginerete a questo punto vorrei godermi un pò, mi piacerebbe leggere i vostri pareri compreso quello di Smerchi che mi ha comunque aiutato molto con il navi.

Grazie a tutti. ](*,)

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    e possibile che sia guasto l ampli

3. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    tris, ti intendi un po' di elettronica? altrimenti procurati gli schemi dei connettori e senti qualche amico o impiantista che controlli i livelli delle sorgenti in entata all'ampli (e soprattutto che il cablaggio sia corretto) e i livelli in uscita, inoltre immagino che il guadagno sia controllato digitalmente da computer di bordo, non c'è qualche menù segreto per controllare i parametri?

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.448
    7.607
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma di solito questo non è il comportamento di finali bruciati?
    (ovvero l'audio si sente a livello bassissimo con volume vicino al max)

5. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    si, ma volgliamo dargli un po' di speranza? :mrgreen: magari è qualcos'altro... l'audio si può ammutolire per l'uso del vivavoce o per chissà cos'altro, se un cablaggio o un connettore è difettoso l'ampli si può comportare in questo modo anche se non è guasto...
    oppure può essere guasto
    s'ha da provà

6. alfauno

alfauno Collaudatore

397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10.611
    525d touring
    Ho avuto un problema simile. Appena preso l'auto, usata, ho alzato il volume ma la resa sonora era alquanto scadente. Cavolo, ho pensato, tutti questi altoparlanti, per un suono a dir poco schifoso! Dopo qualche giorno ho notato nel fianchetto del bagagliaio un connettore staccato. Era l'alimentazione dell'amplificatore! Comunque anche senza amplificatore la radio si sentiva, solo se alzavo il volume "gracchiava".
    Ma il volume del navi si sente allo stesso livello della radio?

7. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.490
    2.150
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    No. Lo setti sul menu' "regolazioni".

8. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Tanto per cominciare ti faccio i miei complimenti.
    Hai fatto un lavoro ( DSP) che io non avevo pensato di fare nemmeno sotto tortura.
    ( e chi mi conosce qui sa che poche cose mi spaventano sull'E39...).
    Detto questo l'ampli non fa altro che amplificare l'audio che esce dalla radio che a sua volta e' gia amplificato.
    Indi per cui, se la radio funziona pefettamente e i segnali sono stati collegati correttamente all'ampli e questo non suona, e' purtroppo probabile un difetto dell'ampli stesso

9. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Forse perche' ad ampli disattivato si era attivato un by-pass del segnale radio.

10. tris

tris Aspirante Pilota

25
    0
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    e39 touring
    Grazie ragazzi per la solidarietà e le risposte. Ecco qualche altra informazione su questo mistero.
    1)- gli unici cavi che non ho collegato tra tutti quelli dei tre connettore del DSP (12, 18, 26 poli) sono quelli del telefono (sul connettore a 26 poli) che ancora non ho montato e sono: tel mute, tel on, audio tel +, audio tel -.
    In un primo momento ho pensato che l'ampli fosse in muting, ma a pensarci bene mi sembra strano visto che è stato in BMW per la ricodifica.
    2)- per quanto riguarda la BM54, funziona bene perché collegando un altoparlante volante sulle uscite che pilotano il DSP (anteriori) l'altoparlante funziona bene, solo che suona a volume fisso e non risponde ai comandi in quanto con il DSP nella catena i-bus, la radio perde alcune funzioni che si trasferiscono automaticamente al DSP. Anche la voce del navi esce bene in questo modo e si regola il suo livello dal monitor. Anche le uscite posteriori della radio funzionano però non è previsto il loro utilizzo per il pilotaggio del DSP.
    A giudicare dalle vostre prime risposte mi sa che sto benedetto DSP è rotto.
    Ma è possibile che siano bruciati gli ampli di tutti gli altoparlanti e sub, e non se ne sia salvato nemeno uno???
    A proposito, se proprio lo dovessi ricomperare, anche se ancora spero che non sia veramente rotto, che marca e quale anno di costruzione (o codice BMW), mi consigliate?
    Ciao a tutti, Tris.

11. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Per il discorso mute, se va in mute e' muto totale.
    Poi se dovesse essere bruciato qualcosa potrebbe essere la linea d'ingresso e non i finali, questo spiegherebbe il perche' sono tutte le uscite bassissime.
    Ho dato un occhio al wds ed effettivamente dalla radio arrivano solo i segnali del fronte anteriore.
    Prima domanda , sei sicuro che sia un ampli dsp e non solo ampli normale ?
    Secondo, ho visto sul wds che al morsetto 4 dell'ampli deve arrivare un segnale positivo per l'attivazione dell'ampli, tipo amp rem.
    Lo hai messo quel filo ?:-k

12. spadiz

24.490
    2.150
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    :-k Scusate, volevo sapere se è tanto costoso sia economicamente che in termini di montaggio del DSP...:rolleyes:

...e se vale la pena :wink:

13. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    non esiste il kit solo materiale sciolto

14. spadiz

24.490
    2.150
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Sai cosa serve e più o meno il costo?

15. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    azz. vuoi superare il maestro? :mrgreen: se angelo ha rinunciato minimo c'è da segare in due la scocca! :mrgreen: comunque interessava anche a me, da che devo smontare tutta la macchina per il navi, da che ci sono posso fare un passo in più...

16. spadiz

24.490
    2.150
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
  17. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    IL primo e' solo l'ampli normale . non dsp.

18. tris

tris Aspirante Pilota

25
    0
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    e39 touring
    Vedo che nonstante i problemi qualcun'altro è stato stimolato dall'avventura DSP.
    Il problema tutto sommato non è l'ampli, ma il cablaggio.
    Se vieni da una auto come la mia, ovvero con il sistema standard, oltre a sostituire tutti gli altoparlanti con altri più potenti e logicamente acquisire l'amplificatore DSP, devi connettere i singoli altoparlanti (6 anteriori, 4 posteriori + sub nel vano destro del baule) con i singoli e dedicato ampli del DSP. Per far questo ho preferito prendere un cablaggio di un auto con DSP e sostituirlo al mio. Ho avuto la fortuna di trovare su ebay.de, un cablaggio di una e39 touring con navi, CD, TV, e DSP e qiundi avendo la macchina dal carrozziere, l'ho infilato sotto la moquettes vicino al tunnel centrale e ho collegato i singoli pezzi senza nessun adattatore!
    Il vero problema è stato collegare i cavi dei singoli altoparlanti, presenti anch'essi nel cablaggio DSP, agli altoparlanti nuovi che ho montato nelle portiere e sul soffitto. Per far questo ho utilizzato dei contatti liberi sul connettore che permette al cablaggio delle portiere di attraversare la scocca. In pratica ho collegato gli altoparlanti alla contattiera della portiera e i terminali del cablaggio audio al "contro connettore" della scocca. Per fare questo il carrozziere ha dovuto smontare le 4 portiere ma gli ci sono volute al massimo 2 ore.
    Non considerando il lavoro del carrozziere, che in questo caso era minimale rispetto al lavoro che mi ha dovuto fare in quanto speronato alla fiancata sinistra, ho speso di pezzi (DSP, cablaggio completo audio e navi, altoparlanti e sub) circa 800 euro.
    Non so se a livello di resa audio si può fare di meglio, forse si, ma questo impianto, se alla fine funziona, sta ad uno non originale anche se HigH level, come il navi BMW originale sta a quelle scatolette con ventosa che si attaccano al parabrezza. Una BMW non va contaminata con artefatti di varia natura.
    Ciao a tutti , Tris

19. Andrea71

Andrea71 Primo Pilota

1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    su una cosa concordo in pieno, se è possibile installare qualcosa di originale che abbia una qualità sufficientemente buona preferisco di gran lunga rispetto alla soluzione alternativa, ha un sapore diverso
    anche perchè vedere tutto bello ordinato coi suoi cablaggi e staffe è un bel vedere, l'importante è che suoni bene altrimenti mi tengo il mio scatolotto bm54 e via... tanto gli altroparlanti li cambio di sicuro che quelli fanno un po' pietà...

20. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Hai fatto il controllo del pin 4 che ti avevo segnalato ?

Condividi questa Pagina